Alfasessanta
Alfista Megalomane
- 26 Aprile 2008
- 1,180
- 860
- 176
- 64
- Regione
- Lombardia
- Alfa
- Giulia 2016
- Motore
- 2.0 Turbo Benzina 200 CV AT8 Super
Hai mai partecipato a sessioni di guida in pista? Prima di farlo si passa per il briefing con l'istruttore il quale, tra le altre cose ti dice di NON usare il freno motore per rallentare prima di affrontare una curva bensì pestare sul pedale del freno che serve (il pedale del freno) proprio a questo, senza sollecitare altri organi del motore.Perché dovrebbe essere usurante il freno motore?
Se il motore gira, la pompa dell’olio lubrifica tutto il motore. Se proprio vuoi essere pignolo, soltanto le valvole avranno una lubrificazione ridotta dovuta alla mancanza di carburante iniettato in camera. Sollecitazioni? Sicuramente minori di un motore in piena accelerazione.
Che poi a noi piaccia sentire il rombo del motore che sale di giri in scalata è altra cosa.