Cambio manuale vs automatico sulla Giulia

Perché dovrebbe essere usurante il freno motore?
Se il motore gira, la pompa dell’olio lubrifica tutto il motore. Se proprio vuoi essere pignolo, soltanto le valvole avranno una lubrificazione ridotta dovuta alla mancanza di carburante iniettato in camera. Sollecitazioni? Sicuramente minori di un motore in piena accelerazione.
Hai mai partecipato a sessioni di guida in pista? Prima di farlo si passa per il briefing con l'istruttore il quale, tra le altre cose ti dice di NON usare il freno motore per rallentare prima di affrontare una curva bensì pestare sul pedale del freno che serve (il pedale del freno) proprio a questo, senza sollecitare altri organi del motore.
Che poi a noi piaccia sentire il rombo del motore che sale di giri in scalata è altra cosa.;)
 
Certamente, vengono perse alcune sfumature. Ma se ne guadagna ben donde con altre caratteristiche dell'automatico.



L'aneddoto era in riferimento al fatto che qualcuno sosteneva l'impossibilità di inserire la seconda a 10 kmh. Cioè, veramente se avete intenzione di proseguire la discussione su sfumature così risibili è meglio che lasciamo perdere.



In effetti capita tutti i giorni di rimanere senza freni... Al di là che comunque posso scalare ugualmente con l'automatico. E se anche non mi permette il fuorigiri mi fa scalare molto velocemente marcia in ogni modo.



Anche questo caso si presenta più volte durante l'uso della macchina con l'automatico... Dai , su! Sarebbe come dire che non voglio prendere una macchina con sterzo elettrico perché se si rompe il motorino elettrico vado dritto in curva. Punto e Ypsilon, tanto per citare due macchine hanno questo problema. Noi abbiamo la Ypsilon come seconda macchina e ultimamente a volte dà questo problema e non è certamente bello trovarsi ad affrontare un tornante non riuscendo quasi più a sterzare.



Ti do tranquillamente ragione da acquirente che preferirebbe avere maggior scelta. Dovremmo magari metterci nei panni di chi, dall'altra parte della barricata, deve fare in conti tra costi e benefici.
Non puoi scalare come vuoi, lo abbiamo scritto tutti in mille salse, decide lui se puoi.

Sull’esempio dello sterzo: hai ragione, dalla servoassistenza in avanti quel problema c’è sempre, la differenza è che in caso di avaria con un po’ di sforzo riesci a girare, con il cambio ti attacchi e stai dove sei.

Da cliente devo mettermi nei panni di chi produce? No, i soldi sono miei, li spendo dove mi danno quel che voglio, penso che ciò valga per tutti noi
 
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Non puoi scalare come vuoi, lo abbiamo scritto tutti in mille salse, decide lui se puoi.
Non puoi scalare mandando in fuorigiri il motore visto che non servirebbe ad una cippa se non spaccare tutto. Per cui decide per il meglio, secondo me.

Sull’esempio dello sterzo: hai ragione, dalla servoassistenza in avanti quel problema c’è sempre, la differenza è che in caso di avaria con un po’ di sforzo riesci a girare, con il cambio ti attacchi e stai dove sei.
Se si rompe il cambio c'è sempre il pedale del freno...:p

Da cliente devo mettermi nei panni di chi produce? No, i soldi sono miei, li spendo dove mi danno quel che voglio, penso che ciò valga per tutti noi
No, non è che devi metterti nei panni di chi produce. Prova magari a pensare che le case automobilistiche non sono delle onlus e, nella fattispecie di FCA, che non naviga sicuramente in acque tranquille, permettersi di tenere a listino modelli per i quali vi è scarsa richiesta potrebbe diventare poco sostenibile.[/QUOTE]
 
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Per quelle che sono le mie conoscenze in materia, esiste una sola misura per valutare se la batteria è in efficienza (a parte la misura della densità dell’elettrolita), si chiama Valore di Tensione: se rientra all’interno dei parametri della casa la batteria viene considerata efficiente, altrimenti la carica non è sufficiente. Non esiste però nessuna misura che possa valutare se la batteria ha un elemento che sta per rompersi per cui lo S&S può beatamente spegnere il motore, quando succede (spesso proprio nel momento dell’avviamento quando la batteria è sotto sforzo) la Tensione cade ad un valore troppo basso per consentire la piena funzionalità della stessa e si rimane a piedi, se ti tocca ti infili sotto la macchina e sblocchi il cambio prima di spingerla via.
...............

Il caso da te indicato direi che è praticamente impossibile. Se stai andando e hai problemi alla batteria, non esiste che il voltaggio improvvisamente cada a zero, a meno che un fulmine non ti colpisca la batteria nell'auto. La tensione può ridursi in modo da non permettere l'avviamento, ma non da non permettere la messa in N del cambio automatico. Il discorso "misura batteria" è un po' più complesso. Gli strumenti che misurano l'efficienza della batteria (e nello specifico che misurano gli EN), fanno un'analisi più complessa che non la tensione.
Comunque se abbiamo di questi timori, con tutta l'elettronica e servomotori vari, non dovremmo mai acquistare un'auto moderna, ma andare a cercare del vintage anni 70 o al massimo 80.
Sul discorso cambio manuale/automatico, dobbiamo considerare che stiamo parlando di un cambio automatico ottimo e quindi dire se per Giulia è meglio il cambio automatico o quello manuale è un po' come dire se sono meglio le bionde o le brune. Comunque se sono passato (con soddisfazione) all'automatico io, che ne ero uno dei più convinti detrattori (e sinceramente lo sono ancora se consideriamo cambi diversi da quello della Giulia), ci possono passare tutti.
 
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Non puoi scalare mandando in fuorigiri il motore visto che non servirebbe ad una cippa se non spaccare tutto. Per cui decide per il meglio, secondo me.

Se si rompe il cambio c'è sempre il pedale del freno...:p


No, non è che devi metterti nei panni di chi produce. Prova magari a pensare che le case automobilistiche non sono delle onlus e, nella fattispecie di FCA, che non naviga sicuramente in acque tranquille, permettersi di tenere a listino modelli per i quali vi è scarsa richiesta potrebbe diventare poco sostenibile.
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È comprensibile che un automatico abbia certe protezioni specialmente con le palette, ci mancherebbe.


Il listino di Alfa si esaurisce in mezza pagina, quello della Bmw serie 3 berlina è più grande di tutto quello Alfa. Vale davvero la pena togliere ancora quel poco che rimane? FCA produce milioni di pezzi, non è un piccolo costruttore artigiano ed ha appena venduto Magneti Marelli.
 
Per quelle che sono le mie conoscenze in materia, esiste una sola misura per valutare se la batteria è in efficienza (a parte la misura della densità dell’elettrolita), si chiama Valore di Tensione: se rientra all’interno dei parametri della casa la batteria viene considerata efficiente, altrimenti la carica non è sufficiente. Non esiste però nessuna misura che possa valutare se la batteria ha un elemento che sta per rompersi per cui lo S&S può beatamente spegnere il motore, quando succede (spesso proprio nel momento dell’avviamento quando la batteria è sotto sforzo) la Tensione cade ad un valore troppo basso per consentire la piena funzionalità della stessa e si rimane a piedi, se ti tocca ti infili sotto la macchina e sblocchi il cambio prima di spingerla via.


Perché dovrebbe essere usurante il freno motore?
Se il motore gira, la pompa dell’olio lubrifica tutto il motore. Se proprio vuoi essere pignolo, soltanto le valvole avranno una lubrificazione ridotta dovuta alla mancanza di carburante iniettato in camera. Sollecitazioni? Sicuramente minori di un motore in piena accelerazione.
I moderni impianti vengono meglio dimensionati, ed è un bene.
Lo start&stop sollecita batteria e motorino di avviamento (che infatti vengono dimensionati diversamente dal passato), nel momento in cui si spegne il motore l’olio cessa di circolare e la turbina, se ancora sta ruotando, finisce a secco (è un problema noto)

...non capisco un fatto: ma il produttore dell'auto, dico in generale non solo Alfa, come si cautela di fronte ad una possibilità così pericolosa per l'utente? Voglio dire, se sopravvive al fatto, se non gli arriva addosso qualcuno nel mentre, può intentargli una causa non da poco. Sbaglio?
 
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Il caso da te indicato direi che è praticamente impossibile. Se stai andando e hai problemi alla batteria, non esiste che il voltaggio improvvisamente cada a zero, a meno che un fulmine non ti colpisca la batteria nell'auto. La tensione può ridursi in modo da non permettere l'avviamento, ma non da non permettere la messa in N del cambio automatico. Il discorso "misura batteria" è un po' più complesso. Gli strumenti che misurano l'efficienza della batteria (e nello specifico che misurano gli EN), fanno un'analisi più complessa che non la tensione.
Comunque se abbiamo di questi timori, con tutta l'elettronica e servomotori vari, non dovremmo mai acquistare un'auto moderna, ma andare a cercare del vintage anni 70 o al massimo 80.
Sul discorso cambio manuale/automatico, dobbiamo considerare che stiamo parlando di un cambio automatico ottimo e quindi dire se per Giulia è meglio il cambio automatico o quello manuale è un po' come dire se sono meglio le bionde o le brune. Comunque se sono passato (con soddisfazione) all'automatico io, che ne ero uno dei più convinti detrattori (e sinceramente lo sono ancora se consideriamo cambi diversi da quello della Giulia), ci possono passare tutti.
Sarebbe bello avere una spiegazione di quegli improvvisi spegnimenti avvenuti fino ad 1 anno fa (basta girare il forum per trovarli): la soluzione della casa fu il più delle volte l’aggiornamento del software e...sostituzione della batteria.:rolleyes:

Non ho timori, ci mancherebbe (ho pure uno scooter automatico, con annessi e connessi), scrivo soltanto che entrambe le soluzioni hanno dei limiti, come è normale che sia.

Certo che ci passeranno tutti, il manuale non lo fanno più ;).
 
il cambio automatico della Giulia è ottimo, su questo nessuno può dire il contrario, però è semplicemente una scelta personale e non aver la possibilità di scegliere è una limitazione.

Il listino di Alfa si esaurisce in mezza pagina, quello della Bmw serie 3 berlina è più grande di tutto quello Alfa. Vale davvero la pena togliere ancora quel poco che rimane?

Il nocciolo del discorso è proprio questo! Non è questione di MT6 Vs AT8, ma di aver tolto un'opzione che riduce ulteriormente la già non entusiasmante scelta di versioni.
 
Ultima modifica:
...non capisco un fatto: ma il produttore dell'auto, dico in generale non solo Alfa, come si cautela di fronte ad una possibilità così pericolosa per l'utente? Voglio dire, se sopravvive al fatto, se non gli arriva addosso qualcuno nel mentre, può intentargli una causa non da poco. Sbaglio?
Non saprei
 
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...non capisco un fatto: ma il produttore dell'auto, dico in generale non solo Alfa, come si cautela di fronte ad una possibilità così pericolosa per l'utente? Voglio dire, se sopravvive al fatto, se non gli arriva addosso qualcuno nel mentre, può intentargli una causa non da poco. Sbaglio?
Se rimani a piedi chiami l'assistenza stradale e ti metti in zona protetta fuori dall'auto, non è certo previsto che sia l'automobilista a occuparsene, come non è previsto che sia l'automobilista che si metta a spingere la vettura manuale in folle in mezzo all'autostrada.
Lo sblocco è esterno all'auto anche sulle BMW.
 
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