Cambio manuale vs automatico sulla Giulia

Manuale e manuale e automatico e automatico anche in manuale rimane sempre un automatico solo che ti fa scegliere un po’ le marce... le differenze ci sono e non c’è giusto o sbagliato ogni uno a i suoi gusti e si trova meglio con uno o altro comunque meccanicamente sono molto ma molto diversi!!!
 
astruso mica significa impossibile... a nessuno è capitato di sbagliare a metter marcia ed invece di metter qll dopo ha messo qll prima? e l'auto che comportamento ha avuto? si è impuntata (che in parole povere significa che ha rallentato, quasi a fermarsi se con marce basse) rischiando pure la capocciata al parabrezza...
Ma infatti, ho pure scritto qualche ora fa in un altro post di una coppia di amici che in autostrada (guidava lei, fresca di patente mentre lui riposava) ha pensato di rallentare un poco passando dalla quarta alla prima con una Punto. E fin qui siamo tutti d'accordo che si possa fare col cambio manuale. Al di là che con l'automatico, tenendo tirata la paletta di sinistra il cambio scala marce a manetta e il motore si imballa comunque, anche se non oltre il fuorigiri. Stasera ho inoltre provato a tenere spinta in avanti la leva e secondo me le marce scalano pure più velocemente che tenendo tirata la paletta.

Detto questo, a me sembra astruso il fatto che durante una frenata di emergenza debba usare il cambio mettendo una marcia che mandi in fuorigiri il motore pensando così di rallentare ulteriormente. Se già sto pestando sul freno, anche imballando tutte le marce che mi saltassero per la testa non diminuirei di un millimetro il mio spazio di frenata.
Premessa doverosa: oggi avevo detto di non aver mai guidato una vettura con cambio automatico e ciò non è vero. In realtà avevo fatto una prova su strada con la 156 selespeed appena uscita con questo tipo di cambio che già mi aveva impressionato positivamente. Al di là di aver rischiato una capocciata al vetro perché mentre stavo tirando una marcia, d'istinto col piede sinistro sono andato a cercare il pedale della frizione, pestando sul freno, con l'accompagnatore accanto che capendo le mie intenzioni (mano a cercare la leva del cambio) ha urlato : NOOO! Ma ormai la frittata era fatta...:D:D:D
Niente, mi sono un attimo perso... allora, avendo provato il selespeed ed essendo positivamente impressionato da quel cambio che in verità poco ha da spartire con lo ZF8, dalle prove su strada di Giulia viste in video e dai resoconti entusiastici di chi l'ha provato mi son fatto l'idea che sicuramente lo zf8 poteva essere di gran lunga migliore del selespeed.
Al netto del fatto che se anche avessi preferito il cambio manuale, la scelta del benzina mi obbligava al cambio automatico.

Per concludere, torno a ripetere che non ne faccio una guerra di religione, nel senso automatico> uber alles ... manuale> merda.
Il cambio manuale ha le sue peculiarità e alcune sfumature nel gusto della manovrabilità della leva, nello spingere la frizione e giocarci con questa che, per ovvi motivi non si può avere coll'automatico. C'è chi gode di queste sfumature. Io stesso ho detto che col manuale mi diverto nei passaggi veloci in scalata, sesta/quarta, quinta/seconda ecc. Oppure a salire tipo quarta/sesta.
Tuttavia l'automatico di Giulia non mi fa certamente rimpiangere quelle sfumature sopra menzionate, dal momento che le peculiarità di questo ZF8 Alfa mi fanno godere di altre sensazioni maggiormente appaganti.
 
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a me capita spesso di usare il freno motore inserendo una marcia più bassa prima di toccare i freni
Anch'io. Pensa, con il cambio automatico!:eek:
Consumo più benzina ma risparmio sulle pastiglie dei freni...:p
 
Consumo più benzina ma risparmio sulle pastiglie dei freni
ti è mai capitato di avere i freni che non fermano più l'auto? a me si.. 2 volte.. di posso assicurare che non è bello.. soprattutto in discesa... da allora prima scalo poi i freni e cmq tocchi forti ma brevi.. facendo così nessun problema... e chi se ne frega della benzina
 
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ti è mai capitato di avere i freni che non fermano più l'auto? a me si.. 2 volte.. di posso assicurare che non è bello.. soprattutto in discesa... da allora prima scalo poi i freni e cmq tocchi forti ma brevi.. facendo così nessun problema... e chi se ne frega della benzina
Mai successo. Nel caso di guasto ai freni, con Giulia tiro la paletta di sinistra o tengo spinta la leva del cambio.
 
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Ma infatti, ho pure scritto qualche ora fa in un altro post di una coppia di amici che in autostrada (guidava lei, fresca di patente mentre lui riposava) ha pensato di rallentare un poco passando dalla quarta alla prima con una Punto. E fin qui siamo tutti d'accordo che si possa fare col cambio manuale. Al di là che con l'automatico, tenendo tirata la paletta di sinistra il cambio scala marce a manetta e il motore si imballa comunque, anche se non oltre il fuorigiri. Stasera ho inoltre provato a tenere spinta in avanti la leva e secondo me le marce scalano pure più velocemente che tenendo tirata la paletta.

Detto questo, a me sembra astruso il fatto che durante una frenata di emergenza debba usare il cambio mettendo una marcia che mandi in fuorigiri il motore pensando così di rallentare ulteriormente. Se già sto pestando sul freno, anche imballando tutte le marce che mi saltassero per la testa non diminuirei di un millimetro il mio spazio di frenata.

Premessa doverosa: oggi avevo detto di non aver mai guidato una vettura con cambio automatico e ciò non è vero. In realtà avevo fatto una prova su strada con la 156 selespeed appena uscita con questo tipo di cambio che già mi aveva impressionato positivamente. Al di là di aver rischiato una capocciata al vetro perché mentre stavo tirando una marcia, d'istinto col piede sinistro sono andato a cercare il pedale della frizione, pestando sul freno, con l'accompagnatore accanto che capendo le mie intenzioni (mano a cercare la leva del cambio) ha urlato : NOOO! Ma ormai la frittata era fatta...:D:D:D
Niente, mi sono un attimo perso... allora, avendo provato il selespeed ed essendo positivamente impressionato da quel cambio che in verità poco ha da spartire con lo ZF8, dalle prove su strada di Giulia viste in video e dai resoconti entusiastici di chi l'ha provato mi son fatto l'idea che sicuramente lo zf8 poteva essere di gran lunga migliore del selespeed.
Al netto del fatto che se anche avessi preferito il cambio manuale, la scelta del benzina mi obbligava al cambio automatico.

Per concludere, torno a ripetere che non ne faccio una guerra di religione, nel senso automatico> uber alles ... manuale> merda.
Il cambio manuale ha le sue peculiarità e alcune sfumature nel gusto della manovrabilità della leva, nello spingere la frizione e giocarci con questa che, per ovvi motivi non si può avere coll'automatico. C'è chi gode di queste sfumature. Io stesso ho detto che col manuale mi diverto nei passaggi veloci in scalata, sesta/quarta, quinta/seconda ecc. Oppure a salire tipo quarta/sesta.
Tuttavia l'automatico di Giulia non mi fa certamente rimpiangere quelle sfumature sopra menzionate, dal momento che le peculiarità di questo ZF8 Alfa mi fanno godere di altre sensazioni maggiormente appaganti.
Puoi provare direttamente se il freno motore serve o non serve, basta che sullo stesso percorso prima fai una frenata senza scalare e poi scalando, misuri gli spazi di frenata e ti renderai conto da solo della differenza.
Dopodiché il cambio della Giulia e' ottimo, ho provato sia là quadrifoglio che lo Stelvio e mi è piaciuto parecchio per come si comporta, però personalmente preferisco il manuale e quindi finché posso comprerò un Alfa con quel cambio... Dopodiché abdicherò anche io all'automatico!
 
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