Cambio manuale vs automatico sulla Giulia

Anche in discesa si sta con i regimi alti, il buon senso direbbe di stare con i rapporti corti. Non sarai mica uno di quelli che in discesa ti abbronzano con gli stop accesi?
Beh, ognuno acquista ciò che vuole, ci mancherebbe, ma se scrivi qui...
Sono sufficientemente smaliziato per capire l'importanza dell'uso del freno motore in discesa per non affaticare l'impianto frenante. Ma non per questo ogni discesa la affronto a limitatore. Salvo quelle pochissime volte che sono solo con strada libera e voglia di tirare.
 
questo topic nasce da uno spunto interessante (cambio manuale o automatico sulla Giulia) ma sta scivolando verso il baratro dell'assurdità..

premesso che i gusti personali, le situazioni della vita, il carattere, l'età, e chissà cos'altro, possono far preferire l'una o l'altra soluzione, e premesso che un sostenitore del manuale può diventarlo in futuro dell'automatico (e viceversa) solo perchè cambia la sua percezione del piacere di guida,
quello che inizialmente era il tentativo della varie "fazioni" di spiegare i pro della propria idea adesso sta diventando una corsa a trovare la situazione più assurda in cui la trasmissione di un tipo possa fare cose che l'altra non fa..

- uno dovrebbe scegliere il tipo di cambio in base al comportamento della vettura se resta senza freni perchè si rompe tutto scendendo dalla montagna con la neve la nebbia la notte gli alieni e un camion che sale dal lato opposto etc etc etc ?
- oppure in base al fatto che se ti si scarica la batteria in maniera improvvisa e proprio mentre va lo S&S e proprio mentre sei in una rotonda e proprio mentre il traffico è intasato e proprio mentre arriva il camion (quello dell'esempio precedente, che ormai ha svalicato la montagna da cui scendeva la giulia senza freni) allora resti lì impallato ?
- oppure perchè al Nurburgring in autunno con asfalto bagnato foglie e olio perso dalla VW appena passata si può o meno giocare con la frizione o con la marcia adatta e scalare sesta-prima a 307 km/h ?

scusate il francesismo, ma sono tutte cazzate..!

mi piaciono le more o le rosse o le bionde perchè mi piacciono, stop. non devo nè posso spiegarlo, ma soprattutto non devo convincere sulle rosse quello che si ingrifa con le more; a chi piacciono anoressiche, a chi dalla taglia 44 in su..
a chi piace il manuale, a chi l'automatico, entrambi (nel caso dello ZF con elettronica Alfa Romeo) ottimi e credo entrambi in grado di dare soddisfazione a chi li sceglie.

il mondo è bello proprio perchè siamo tutti unici
Beh, di insulti non ne sono volati, in questo ci siamo salvati:p:D, ma se devo dirla tutta:
-Se il 3D infastidisce basta premere “Smetti di seguire”
-Manuale non la fanno più, è vero, su questo c’è poco da discutere, bisognerebbe chiudere il 3D a questo punto
-Se all’ennesima volta che alcuni di noi scrivono che esistono ancora gli affezionati di un certo tipo di guida che amano fare tutto manualmente e, pazienza, lentamente, viene ripetuto che basta adeguarsi tanto con le palette si fa tutto uguale e che le manuali sono invendibili, ecc...allora si va davvero a cercare ogni magagna: qui sul forum di Alfisti che con l’automatico si sono sporcati la giacchettina per sbloccare il cambio automatico con l’auto in panne ce ne più di uno, è un dato oggettivo anche se di poca importanza per chi, giustamente, ha fatto quella scelta che di per sè comprendo visti i livelli raggiunti dall’automazione

Esatto, sembra una guerra di religione più che un confronto nel merito.
Beh dai, ora non fare finta di nulla e di essere stato uno spettatore alla finestra, anche tu sei stato piuttosto partecipe in questa diatriba:cool:;)
 
Ultima modifica:
perchè dovrei smettere di seguire ?
perchè mi son permesso di dire che a mio avviso si stava andando a cercare il pelo nell'uovo ?
perchè non sono d'accordo con una o l'altra fazione ?
chiedere addirittura di chiudere il topic ? che peraltro non è neanche mio..

il topic c'è, lo seguo, e se mi va commento, come tutti

per la storia della giacca sporca (e tra l'altro sono uno che per lavoro è spesso vestito "da matrimonio"), a mio avviso la remota possibilità che accada una volta su 200 mila km ad una macchina su diverse migliaia, non può essere la discriminante per una scelta. può essere un motivo in più per confermare la scelta fatta con altre motivazioni, ma non può essere l'unica valida motivazione. ripeto, a mio avviso. non voglio far cambiare idea a nessuno
 
- Informazione Pubblicitaria -
A me che magari un giorno potrei avere una Giulia AT8 la discussione è piaciuta, ma la cosa che mi "perplime" è come possiate considerare normale che un'auto abbia un sistema di sblocco come quello...
In una situazione di emergenza in strada, chi va la sotto a sbloccare quella dannata vite? Il fantasma di Nicola Romeo?
 
A me che magari un giorno potrei avere una Giulia AT8 la discussione è piaciuta, ma la cosa che mi "perplime" è come possiate considerare normale che un'auto abbia un sistema di sblocco come quello...
In una situazione di emergenza in strada, chi va la sotto a sbloccare quella dannata vite? Il fantasma di Nicola Romeo?
che la posizione sia a dir poco "infelice" sono d'accordo; un sistema con sportellino da dentro l'abitacolo sarebbe stato più comodo, anche se possibile fonte di rumori vibrazioni etc

il problema in un caso del genere è che se anche riesci a sbloccare il cambio, nel caso ci sia la batteria a zero non ti si sblocca il freno di stazionamento !!!
 
Ah giusto, ero rimasto un po' indietro a quando spingevi la macchina...
 
  • Like
Reactions: kiaikido
- Informazione Pubblicitaria -
perchè dovrei smettere di seguire ?
perchè mi son permesso di dire che a mio avviso si stava andando a cercare il pelo nell'uovo ?
perchè non sono d'accordo con una o l'altra fazione ?
chiedere addirittura di chiudere il topic ? che peraltro non è neanche mio..

il topic c'è, lo seguo, e se mi va commento, come tutti

per la storia della giacca sporca (e tra l'altro sono uno che per lavoro è spesso vestito "da matrimonio"), a mio avviso la remota possibilità che accada una volta su 200 mila km ad una macchina su diverse migliaia, non può essere la discriminante per una scelta. può essere un motivo in più per confermare la scelta fatta con altre motivazioni, ma non può essere l'unica valida motivazione. ripeto, a mio avviso. non voglio far cambiare idea a nessuno
Non è l’unica valida motivazione ne per prendere una cosa ne l’altra, come non può essere quella di guadagnare o perdere un decimo di secondo in una cambiata in curva. Si può parlare solo dei difetti del manuale soltanto perché sono più visibili?Non si può dire che la maggior parte degli acquirenti dell’automatico vende la macchina in fretta e furia quando il cambio inizia a scavallare (ne conosco più di uno)?

Sono cose oggettive, il manuale è più affidabile, se non lo è, sarà comunque meno costoso da riparare, leggero, semplice ed economico, non assorbe energia (coppia) a causa del convertitore, per sbloccarlo basta levare la marcia; ha un feeling più diretto con l’asfalto e la meccanica, tanto che lo usano nei corsi per i collaudatori.
D’altra parte l’automatico è più veloce, molto più comodo, meno stressante per la guida in città, se ben tarato elettronicamente non ha strappi, sta arrivando quasi ad insidiare il feeling del manuale nella guida sportiva soprattutto con l’uso delle palette; preserva il motore dalla guida dissennata; su Giulia aveva pure il vantaggio della coppia in più del motore.
Magari scritto così è meglio per tutti
 
A me che magari un giorno potrei avere una Giulia AT8 la discussione è piaciuta, ma la cosa che mi "perplime" è come possiate considerare normale che un'auto abbia un sistema di sblocco come quello...
In una situazione di emergenza in strada, chi va la sotto a sbloccare quella dannata vite? Il fantasma di Nicola Romeo?
Anche se fosse interno non sarebbe agevole, dovresti smontare pannelli e avere attrezzi che il 99% delle persone non ha in auto.
E' così per tutte le auto automatiche, il vantaggio è che ZF è il leader e fa i cambi più affidabili del mercato.
 
  • Like
Reactions: kiaikido
Anche se fosse interno non sarebbe agevole, dovresti smontare pannelli e avere attrezzi che il 99% delle persone non ha in auto.
E' così per tutte le auto automatiche, il vantaggio è che ZF è il leader e fa i cambi più affidabili del mercato.

Perché non renderlo un fatto facile, con una chiave fornita dal produttore, posizionata sempre in un vano del tunnel centrale?
 
- Informazione Pubblicitaria -
Perché non renderlo un fatto facile, con una chiave fornita dal produttore, posizionata sempre in un vano del tunnel centrale?
Credo che la cavolata in questo caso sia più di ZF che di Alfa, l’affidabilità del cambio ha il suo valore, ma non tengono in conto che se se va in panne per qualsiasi motivo il resto dell’elettronica che lo comanda il problema è lo stesso:
AWD NON DISPONIBILE - ESC NON DISPONIBILE
 
X