questo topic nasce da uno spunto interessante (cambio manuale o automatico sulla Giulia) ma sta scivolando verso il baratro dell'assurdità..
premesso che i gusti personali, le situazioni della vita, il carattere, l'età, e chissà cos'altro, possono far preferire l'una o l'altra soluzione, e premesso che un sostenitore del manuale può diventarlo in futuro dell'automatico (e viceversa) solo perchè cambia la sua percezione del piacere di guida,
quello che inizialmente era il tentativo della varie "fazioni" di spiegare i pro della propria idea adesso sta diventando una corsa a trovare la situazione più assurda in cui la trasmissione di un tipo possa fare cose che l'altra non fa..
- uno dovrebbe scegliere il tipo di cambio in base al comportamento della vettura se resta senza freni perchè si rompe tutto scendendo dalla montagna con la neve la nebbia la notte gli alieni e un camion che sale dal lato opposto etc etc etc ?
- oppure in base al fatto che se ti si scarica la batteria in maniera improvvisa e proprio mentre va lo S&S e proprio mentre sei in una rotonda e proprio mentre il traffico è intasato e proprio mentre arriva il camion (quello dell'esempio precedente, che ormai ha svalicato la montagna da cui scendeva la giulia senza freni) allora resti lì impallato ?
- oppure perchè al Nurburgring in autunno con asfalto bagnato foglie e olio perso dalla VW appena passata si può o meno giocare con la frizione o con la marcia adatta e scalare sesta-prima a 307 km/h ?
scusate il francesismo, ma sono tutte cazzate..!
mi piaciono le more o le rosse o le bionde perchè mi piacciono, stop. non devo nè posso spiegarlo, ma soprattutto non devo convincere sulle rosse quello che si ingrifa con le more; a chi piacciono anoressiche, a chi dalla taglia 44 in su..
a chi piace il manuale, a chi l'automatico, entrambi (nel caso dello ZF con elettronica Alfa Romeo) ottimi e credo entrambi in grado di dare soddisfazione a chi li sceglie.
il mondo è bello proprio perchè siamo tutti unici