Cambio manuale vs automatico sulla Giulia

...e mi striscio la fiancata contro la montagna, sempre meglio che finire di sotto [emoji51]
Esperienza già accaduta (non a me, per fortuna) e che ha distrutto l'auto ma salvato la vita al conducente
Difatti, in emergenza si cercano tutte le soluzioni per farsi meno male possibile.... Certo è dolorose pensare di rovinare la Giulia, ma a mali estremi estremi rimedi!
 
Puoi provare direttamente se il freno motore serve o non serve, basta che sullo stesso percorso prima fai una frenata senza scalare e poi scalando, misuri gli spazi di frenata e ti renderai conto da solo della differenza.
Ci ripetiamo le stesse cose. La discussione è iniziata con qualcuno che sosteneva il fatto di poter fare il fuorigiri, anche a costo di spaccare il motore per imballarlo e così fermarsi prima.
Ora, se sto tirando in pista o su un tratto di strada libero dal traffico, entrando in curva pesto sul freno e già questa azione è più che sufficiente ed efficace per rallentare la macchina. Lo dicono anche gli istruttori durante i briefing che anticipano le sessioni di prova in pista.
Mettiamo per un attimo che gli istruttori si sbaglino, oppure che in caso di emergenza abbia bisogno di attaccarmi al cambio per arrestare la macchina. Ebbene, lo posso fare (con l'automatico) con la stessa efficacia del manuale. Anzi, con maggior rapidità dal momento che in scalata le marce entrano a palla di cannone solo tirando la paletta di sinistra o spingendo la leva, senza nemmeno la preoccupazione di sbagliare marcia. E anche se non sono in una situazione di emergenza, ma voglio utilizzare il freno motore in fase di frenata l'efficacia della scalata, ai fini del rallentamento della macchina, è uguale ad un cambio manuale. Ieri sera ho provato volontariamente ad imballare il motore dalla ottava e ti garantisco che chi sta a fianco, se non ha le cinture allacciate, va a finire contro il cruscotto.
 
Oggi ci avete dato dentro ahahah...
Faccio solo un paio di aggiunte.
All'amico che notava come la sua Bmw non scalasse piu' marce tenendo tirata la paletta sx ricordo che affinché ciò accada,la leva del cambio deve essere in posizione sport (A sx quindi)e,ma qui non sono certo,avere una vettura dotata ANCHE della modalità Sport Plus che abilita questa funzione.
Riguardo la metodologia di sblocco del cambio automatico, su Bmw è stata introdotta una modalità chiamata sblocco elettronico.Sostanzialmente....se nella batteria è rimasta una minima carica elettrica SUFFICIENTE a far fare qualche giro al motorino di avviamento,bisogna premere i freni,schiacciare l'avviamento,mentre il motorino gira(SE gira ovvio)premere il tasto di sblocco della leva e spingerela in avanti fino a quando appare la N sul quadro strumenti.
Onestamente siamo molto borderline.
Ma magari con una botta di culo ce la si fa'.Proprio per controllare che le batterie non sclerino,alla faccia della privacy ,tramite il servizio Connected Drive e relativa App sul telefono vengono segnalati eventuali cali di tensione.Anche qui mi pare non su tutte le versioni di App....solo quelle Iphone.dovrei approfondire.
Una cosa è poi mi taccio...io mi trovo meglio con l'automatico ANCHE perché mi spazia meglio i rapporti....con 8 marce ho sempre il rapporto più adatto.Poi...oh....statisticamente si può anche essere colpiti da un meteorite.[emoji16]
Non ti ho risposto subito per evitare di dire schiocchezze, ma stamattina ho provato in sport+ e ti confermo che tenendo tirata la leva la macchina scala 1 marcia e per fargliene scalare altre bisogna ridare l impulso.
Ho provato anche con tutti i controlli didinseriti e stessa cosa.
Quindi affermo con certezza che la 320d non scala le marce in continuo.
 
Mai successo. Nel caso di guasto ai freni, con Giulia tiro la paletta di sinistra o tengo spinta la leva del cambio.
Tira la paletta finché vuoi, se sei ad alto regime (in montagna è normale sfruttare il freno motore) la scalata viene rifiutata. Non ti rimane che fare come ti hanno scritto gli altri, “appoggiarti” contro qualcosa per fermarti...
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
Tira la paletta finché vuoi, se sei ad alto regime (in montagna potrebbe capitare che stai sfruttando il freno motore) la scalata viene rifiutata. Non ti rimane che fare come ti hanno scritto gli altri, “appoggiarti” contro qualcosa per fermarti...
In montagna ad alto regime ci dovrei essere sì, ma in salita. Pertanto la macchina si ferma da sola. Se invece sono al limite del fuorigiri in discesa di certo non sto andando a velocità tali da che non mi possa fermare in qualsiasi modo. (anche mettendo il piede fuori dalla portiera...:D:D:D)
E comunque sia, se vogliamo dircela tutta, non sarà di certo la possibilità che mi possa trovare in questo frangente nel farmi decidere di non prendere una macchina con cambio automatico.
 
Una parentesi sulle corse: ai tempi di Senna & C e dei cambi manuali si vedeva davvero chi era il più bravo a guidare ed a preservare la meccanica, chi sapeva coordinarsi in un sorpasso e in ingresso curva...ora tra il cambio e i controlli le gare sono terribilmente noiose, conta solo la bravura nella ricerca della traiettoria, Vettel ed Hamilton con una F1 anni 80 se le prenderebbero da qualsiasi pilota fino alla metà classifica di quegli anni, ma ovviamente la ricerca del minor tempo sul giro non poteva fermarsi ad una soluzione più lenta

Beh su questo si può essere d'accordo come no, mi spiego meglio, sicuramente un pilota di oggi messo su di una F1 anni 80 non sarebbe tanto forte quanto lo è oggi per via di "cose da fare e guidare" in auto, e quello è sacrosanto, però ci può stare anche la domanda opposta, un pilota di quegli anni messo su una delle auto di oggi sarebbe primo assoluto senza se e senza ma, staccando il secondo di non so quanti secondi al giro? Oppure anche lui, essendo abituato da sempre a guidare cambi manuali e compiere certe azioni alla guida, se messo dietro ad uno dei cambi di oggi non riuscirebbe a stare dietro ai piloti di oggi?


concordo con la tua analisi! con tutti questi aiuti oggi è particolarmente semplice fare ciò che una volta lo sapevano fare solo i Piloti veri.

Premetto che non sono un pilota, ma dire che fare ciò che fanno i piloti di oggi sia particolarmente semplice da fare lo vedo come parolone...ti lancio una provocazione, tu hai detto che corri e che sei un pilota, per cui dovresti saperlo meglio di me, quindi ti chiedo, se ti mettono al volante di una Giulia Q (sempre per stare in casa Alfa) e ti dicono di andare dietro a Fabio Francia al ring, stando al tuo discorso praticamente anche tu gireresti nel 7.32 che ha fatto lui?! oppure, mettiamo sempre Francia con una Giulia Q manuale e tu con la AT8 (che come hai detto sanno fare tutti ad andare forte) dovresti seminarlo alla grande dato che la AT8 ha battuto la manuale?!...se è così ti faccio i miei complimenti veramente, perchè hai veramente tanto manico...

Quello che voglio dire è che dire che i piloti veri si sono fermati ai cambi manuali nelle auto da corsa mi pare un po' riduttivo nei confronti di tutti i piloti veri anche di oggi, o da quando non esistono più i cambi manuali nelle corse, e che sempre a mio avviso un pilota bravo rimane tale, ognuno allineato con i suoi tempi in cui sta correndo e che non è possibile poterlo paragonare tra le varie epoche, tutto lì.
 
  • Like
Reactions: AlexMi
In montagna ad alto regime ci dovrei essere sì, ma in salita. Pertanto la macchina si ferma da sola. Se invece sono al limite del fuorigiri in discesa di certo non sto andando a velocità tali da che non mi possa fermare in qualsiasi modo. (anche mettendo il piede fuori dalla portiera...:D:D:D)
E comunque sia, se vogliamo dircela tutta, non sarà di certo la possibilità che mi possa trovare in questo frangente nel farmi decidere di non prendere una macchina con cambio automatico.
Anche in discesa si sta con i regimi alti, il buon senso direbbe di stare con i rapporti corti. Non sarai mica uno di quelli che in discesa ti abbronzano con gli stop accesi?
Beh, ognuno acquista ciò che vuole, ci mancherebbe, ma se scrivi qui...


Beh su questo si può essere d'accordo come no, mi spiego meglio, sicuramente un pilota di oggi messo su di una F1 anni 80 non sarebbe tanto forte quanto lo è oggi per via di "cose da fare e guidare" in auto, e quello è sacrosanto, però ci può stare anche la domanda opposta, un pilota di quegli anni messo su una delle auto di oggi sarebbe primo assoluto senza se e senza ma, staccando il secondo di non so quanti secondi al giro? Oppure anche lui, essendo abituato da sempre a guidare cambi manuali e compiere certe azioni alla guida, se messo dietro ad uno dei cambi di oggi non riuscirebbe a stare dietro ai piloti di oggi?




Premetto che non sono un pilota, ma dire che fare ciò che fanno i piloti di oggi sia particolarmente semplice da fare lo vedo come parolone...ti lancio una provocazione, tu hai detto che corri e che sei un pilota, per cui dovresti saperlo meglio di me, quindi ti chiedo, se ti mettono al volante di una Giulia Q (sempre per stare in casa Alfa) e ti dicono di andare dietro a Fabio Francia al ring, stando al tuo discorso praticamente anche tu gireresti nel 7.32 che ha fatto lui?! oppure, mettiamo sempre Francia con una Giulia Q manuale e tu con la AT8 (che come hai detto sanno fare tutti ad andare forte) dovresti seminarlo alla grande dato che la AT8 ha battuto la manuale?!...se è così ti faccio i miei complimenti veramente, perchè hai veramente tanto manico...

Quello che voglio dire è che dire che i piloti veri si sono fermati ai cambi manuali nelle auto da corsa mi pare un po' riduttivo nei confronti di tutti i piloti veri anche di oggi, o da quando non esistono più i cambi manuali nelle corse, e che sempre a mio avviso un pilota bravo rimane tale, ognuno allineato con i suoi tempi in cui sta correndo e che non è possibile poterlo paragonare tra le varie epoche, tutto lì.
È un discorso lungo da trattare, in quanto non c’è solo l’aspetto del cambio a differenziare questi due mondi, ma la preparazione fisica, il coraggio necessario a guidare, la differente pulizia di guida necessaria, le erogazioni e le potenze molto diverse, l’elettronica...un pilota di allora si troverebbe anche lui spaesato e farebbe una gran fatica, ma credo che otterrebbe un risultato proporzionalmente migliore: le auto di allora (specie la F1) erano davvero terrificanti, bisogna non farsela sotto per tirarle al limite prima ancora di essere bravi, quelli di oggi sono troppo ben abituati
 
  • Like
Reactions: ziopalm e kiaikido
questo topic nasce da uno spunto interessante (cambio manuale o automatico sulla Giulia) ma sta scivolando verso il baratro dell'assurdità..

premesso che i gusti personali, le situazioni della vita, il carattere, l'età, e chissà cos'altro, possono far preferire l'una o l'altra soluzione, e premesso che un sostenitore del manuale può diventarlo in futuro dell'automatico (e viceversa) solo perchè cambia la sua percezione del piacere di guida,
quello che inizialmente era il tentativo della varie "fazioni" di spiegare i pro della propria idea adesso sta diventando una corsa a trovare la situazione più assurda in cui la trasmissione di un tipo possa fare cose che l'altra non fa..

- uno dovrebbe scegliere il tipo di cambio in base al comportamento della vettura se resta senza freni perchè si rompe tutto scendendo dalla montagna con la neve la nebbia la notte gli alieni e un camion che sale dal lato opposto etc etc etc ?
- oppure in base al fatto che se ti si scarica la batteria in maniera improvvisa e proprio mentre va lo S&S e proprio mentre sei in una rotonda e proprio mentre il traffico è intasato e proprio mentre arriva il camion (quello dell'esempio precedente, che ormai ha svalicato la montagna da cui scendeva la giulia senza freni) allora resti lì impallato ?
- oppure perchè al Nurburgring in autunno con asfalto bagnato foglie e olio perso dalla VW appena passata si può o meno giocare con la frizione o con la marcia adatta e scalare sesta-prima a 307 km/h ?

scusate il francesismo, ma sono tutte cazzate..!

mi piaciono le more o le rosse o le bionde perchè mi piacciono, stop. non devo nè posso spiegarlo, ma soprattutto non devo convincere sulle rosse quello che si ingrifa con le more; a chi piacciono anoressiche, a chi dalla taglia 44 in su..
a chi piace il manuale, a chi l'automatico, entrambi (nel caso dello ZF con elettronica Alfa Romeo) ottimi e credo entrambi in grado di dare soddisfazione a chi li sceglie.

il mondo è bello proprio perchè siamo tutti unici
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Esatto, sembra una guerra di religione più che un confronto nel merito.
 
  • Like
Reactions: skylele83