Beh su questo si può essere d'accordo come no, mi spiego meglio, sicuramente un pilota di oggi messo su di una F1 anni 80 non sarebbe tanto forte quanto lo è oggi per via di "cose da fare e guidare" in auto, e quello è sacrosanto, però ci può stare anche la domanda opposta, un pilota di quegli anni messo su una delle auto di oggi sarebbe primo assoluto senza se e senza ma, staccando il secondo di non so quanti secondi al giro? Oppure anche lui, essendo abituato da sempre a guidare cambi manuali e compiere certe azioni alla guida, se messo dietro ad uno dei cambi di oggi non riuscirebbe a stare dietro ai piloti di oggi?
Premetto che non sono un pilota, ma dire che fare ciò che fanno i piloti di oggi sia particolarmente semplice da fare lo vedo come parolone...ti lancio una provocazione, tu hai detto che corri e che sei un pilota, per cui dovresti saperlo meglio di me, quindi ti chiedo, se ti mettono al volante di una Giulia Q (sempre per stare in casa Alfa) e ti dicono di andare dietro a Fabio Francia al ring, stando al tuo discorso praticamente anche tu gireresti nel 7.32 che ha fatto lui?! oppure, mettiamo sempre Francia con una Giulia Q manuale e tu con la AT8 (che come hai detto sanno fare tutti ad andare forte) dovresti seminarlo alla grande dato che la AT8 ha battuto la manuale?!...se è così ti faccio i miei complimenti veramente, perchè hai veramente tanto manico...
Quello che voglio dire è che dire che i piloti veri si sono fermati ai cambi manuali nelle auto da corsa mi pare un po' riduttivo nei confronti di tutti i piloti veri anche di oggi, o da quando non esistono più i cambi manuali nelle corse, e che sempre a mio avviso un pilota bravo rimane tale, ognuno allineato con i suoi tempi in cui sta correndo e che non è possibile poterlo paragonare tra le varie epoche, tutto lì.