Cambio manuale vs automatico sulla Giulia

Non ti ho risposto subito per evitare di dire schiocchezze, ma stamattina ho provato in sport+ e ti confermo che tenendo tirata la leva la macchina scala 1 marcia e per fargliene scalare altre bisogna ridare l impulso.
Ho provato anche con tutti i controlli didinseriti e stessa cosa.
Quindi affermo con certezza che la 320d non scala le marce in continuo.
Figurati....nessun problema....comunque la procedura è quella...la riporta anche il libretto di uso e manutenzione di cui ti allego un estratto.
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A me che magari un giorno potrei avere una Giulia AT8 la discussione è piaciuta, ma la cosa che mi "perplime" è come possiate considerare normale che un'auto abbia un sistema di sblocco come quello...
In una situazione di emergenza in strada, chi va la sotto a sbloccare quella dannata vite? Il fantasma di Nicola Romeo?
Non credo che qualcuno consideri normale questo sistema di sblocco. Ma tant'è, è così. Punto e basta.
E se vogliamo dircela tutta potrebbe non essere normale che debba chiamare il carro attrezzi nel caso di una gomma a terra, il kit di emergenza non basta a ripararla e il ruotino non esiste. Eppure è un "rischio" che tutti siamo disposti a correre quello di viaggiare senza il ruotino o la ruota di scorta. Questo ha sicuramente molti ma molti vantaggi rappresentati dal minor peso e volume da portarsi in giro. Il cambio automatico ha molti ma molti vantaggi, che è inutile stare qui a descriverli. Per qualcuno invece, il discrimine nell'acquistare oppure no una vettura con cambio automatico è il fatto che non ha il totale controllo sulla manovrabilità ed uso del cambio. E fin qui posso essere d'accordo. Lo sono un po' meno nel caso ci si inventi la "scusa" che si potrebbe rimanere a piedi per guasto elettronico o non può imballare il motore in caso di guasto ai freni. Questo è sicuramente l'ultimo dei pensieri che ho quando salgo sulla mia Giulia. O quanto meno ha la stessa valenza dell'esempio della gomma bucata.
 
Hai ragione, ma io mi limitavo banalmente al problema di sicurezza del non potersi muovere, tutto qui. Cosa che naturalmente può succedere per tanti altri motivi intendiamoci...
Non credo che qualcuno consideri normale questo sistema di sblocco. Ma tant'è, è così. Punto e basta.
E se vogliamo dircela tutta potrebbe non essere normale che debba chiamare il carro attrezzi nel caso di una gomma a terra, il kit di emergenza non basta a ripararla e il ruotino non esiste. Eppure è un "rischio" che tutti siamo disposti a correre quello di viaggiare senza il ruotino o la ruota di scorta. Questo ha sicuramente molti ma molti vantaggi rappresentati dal minor peso e volume da portarsi in giro. Il cambio automatico ha molti ma molti vantaggi, che è inutile stare qui a descriverli. Per qualcuno invece, il discrimine nell'acquistare oppure no una vettura con cambio automatico è il fatto che non ha il totale controllo sulla manovrabilità ed uso del cambio. E fin qui posso essere d'accordo. Lo sono un po' meno nel caso ci si inventi la "scusa" che si potrebbe rimanere a piedi per guasto elettronico o non può imballare il motore in caso di guasto ai freni. Questo è sicuramente l'ultimo dei pensieri che ho quando salgo sulla mia Giulia. O quanto meno ha la stessa valenza dell'esempio della gomma bucata.
 
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Con l'assistenza stradale si chiama l'assistenza anche per una foratura ormai.
 
Figurati....nessun problema....comunque la procedura è quella...la riporta anche il libretto di uso e manutenzione di cui ti allego un estratto.Visualizza allegato 181339
Boh guarda se usi la macchina in sport+ sei sempre in piena coppia e su di giri, quindi nel momento che scali al massimo scali di 1 marcia se ne scalasse 2 saresti fuori giri in alto.
Se invece forzi la macchina in sottocoppia con marce alte, poniamo 6 marcia nel momento in cui dai impulso il cambio innesta la marcia piu bassa possibile poniamo la 3 marcia ma senza fare 6543, subito la 3.
Vabbeh faccio fatica a spiegarmi...cmq in 10 anni e 3 macchine auto non mi è mai capitato neppure per caso; aspettiamo la Giulia e poi ti dirò se è diverso o se sono io che non capisco un kaiser [emoji12]
 
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Beh su questo si può essere d'accordo come no, mi spiego meglio, sicuramente un pilota di oggi messo su di una F1 anni 80 non sarebbe tanto forte quanto lo è oggi per via di "cose da fare e guidare" in auto, e quello è sacrosanto, però ci può stare anche la domanda opposta, un pilota di quegli anni messo su una delle auto di oggi sarebbe primo assoluto senza se e senza ma, staccando il secondo di non so quanti secondi al giro? Oppure anche lui, essendo abituato da sempre a guidare cambi manuali e compiere certe azioni alla guida, se messo dietro ad uno dei cambi di oggi non riuscirebbe a stare dietro ai piloti di oggi?




Premetto che non sono un pilota, ma dire che fare ciò che fanno i piloti di oggi sia particolarmente semplice da fare lo vedo come parolone...ti lancio una provocazione, tu hai detto che corri e che sei un pilota, per cui dovresti saperlo meglio di me, quindi ti chiedo, se ti mettono al volante di una Giulia Q (sempre per stare in casa Alfa) e ti dicono di andare dietro a Fabio Francia al ring, stando al tuo discorso praticamente anche tu gireresti nel 7.32 che ha fatto lui?! oppure, mettiamo sempre Francia con una Giulia Q manuale e tu con la AT8 (che come hai detto sanno fare tutti ad andare forte) dovresti seminarlo alla grande dato che la AT8 ha battuto la manuale?!...se è così ti faccio i miei complimenti veramente, perchè hai veramente tanto manico...

Quello che voglio dire è che dire che i piloti veri si sono fermati ai cambi manuali nelle auto da corsa mi pare un po' riduttivo nei confronti di tutti i piloti veri anche di oggi, o da quando non esistono più i cambi manuali nelle corse, e che sempre a mio avviso un pilota bravo rimane tale, ognuno allineato con i suoi tempi in cui sta correndo e che non è possibile poterlo paragonare tra le varie epoche, tutto lì.
credo che anche un pilota di ieri farebbe fetecchia in un'auto di oggi.. detto qst cmq credo che ieri fossero più piloti ieri non avendo tutti gli ausili elettronici di oggi e quindi a dover avere abilità di gestione oltre che di guida vera e propria... chi se le ricorda le vecchie partenze piene di fumo di gomma?

(e tra l'altro sono uno che per lavoro è spesso vestito "da matrimonio"),
sei penquin, il nemico di batman??
 
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credo che anche un pilota di ieri farebbe fetecchia in un'auto di oggi.. detto qst cmq credo che ieri fossero più piloti ieri non avendo tutti gli ausili elettronici di oggi e quindi a dover avere abilità di gestione oltre che di guida vera e propria... chi se le ricorda le vecchie partenze piene di fumo di gomma?

Su questo concordo con te, e me le ricordo bene le partenze con fumo alle gomme, le curve dove ci si girava di potenza se il pilota aveva un colpo di singhiozzo...di contro però ti potrei dire che i piloti di oggi si trovano a dover avere un livello di sensibilità e percezione delle cose e velocità di pensiero molto più alto rispetto a quelli di una volta, dove appunto con l'elettronica varia che c'è si è arrivati a velocità, sia in curva che in rettilineo, assolutamente impensabili un tempo e che appunto ogni azione/reazione arriva con tempi molto più corti...

Detto questo, non ho risposto perchè voglio aver ragione o torto, ma solo per dire che questo, passato/presente, è un confronto che non potrà mai avere fine, perchè per ogni epoca e tipologia ci sono le sue cose facili e le sue difficili, indipendentemente dal periodo storico...
 
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