ciomauro
Alfista Megalomane
- 8 Aprile 2018
- 10,050
- 1
- 11,366
- 174
- Regione
- Emilia-Romagna
- Alfa
- Giulia
- Motore
- 2.0 turbo 200 CV Q2
Premesso che questo sblocco del cambio da fare sotto l'auto mi pare una stupidaggine anche a me, per come è fatto il cambio direi che Alfa non poteva fare niente, per lo meno niente di sensato tipo leva o quant'altro, che potesse facilitare lo sblocco. Tant'è che anche BMW funziona nello stesso modo e non ha previsto "levette magiche"....una brugola da 6 , da saper usare ??? Ma se la danno in omaggio con gli omogeneizzati per bambini ! ...e che diamine : stiamo parlando di alfisti , una volta in auto c'erano le trousse per smontarsi il mondo da soli, adesso manco la ruota di scorta !
Alex, ma i tuoi colleghi ingegneri ZF o Alfa ci potevano mettere una leva meccanica 'annegata' nel tunnel (un po' come i cavi sblocca saracinesca), o una bomba a mano o qualunque altro aggeggio! ...hanno progettato due gioielli e si son persi per una brugola ?
L'alternativa sarebbe stata utilizzare un altro cambio con un più comodo meccanismo di sblocco.
Ma da poco esperto di cambi automatici, una domanda mi sorge spontanea. Nella pratica quand'è che si può presentare la necessità dello sblocco meccanico del cambio? Quando l'auto si ferma con la marcia innestata e non c'è più neanche un minimo di carica nella batteria per attivare il tasto N sul cambio? Altri casi?