Cambio manuale vs automatico sulla Giulia

...una brugola da 6 , da saper usare ??? Ma se la danno in omaggio con gli omogeneizzati per bambini ! ...e che diamine : stiamo parlando di alfisti , una volta in auto c'erano le trousse per smontarsi il mondo da soli, adesso manco la ruota di scorta !
Alex, ma i tuoi colleghi ingegneri ZF o Alfa ci potevano mettere una leva meccanica 'annegata' nel tunnel (un po' come i cavi sblocca saracinesca), o una bomba a mano o qualunque altro aggeggio! ...hanno progettato due gioielli e si son persi per una brugola ?
Premesso che questo sblocco del cambio da fare sotto l'auto mi pare una stupidaggine anche a me, per come è fatto il cambio direi che Alfa non poteva fare niente, per lo meno niente di sensato tipo leva o quant'altro, che potesse facilitare lo sblocco. Tant'è che anche BMW funziona nello stesso modo e non ha previsto "levette magiche".
L'alternativa sarebbe stata utilizzare un altro cambio con un più comodo meccanismo di sblocco.
Ma da poco esperto di cambi automatici, una domanda mi sorge spontanea. Nella pratica quand'è che si può presentare la necessità dello sblocco meccanico del cambio? Quando l'auto si ferma con la marcia innestata e non c'è più neanche un minimo di carica nella batteria per attivare il tasto N sul cambio? Altri casi?
 
cmq basta tenere due cric in auto sollevarla lato guida e infilarsi un pochino sotto......o che sia un appoggio stabile però:eek::D
...appunto mi pare una soluzione del piffero lì dove l'hanno messa ! Però qui sul forum c'è chi si è dovuto arrangiare e sbloccarlo ! ...diciamo che altri dieci minuti di 'spremitura' di meningi e una migliore soluzione sarebbe venuta fuori dai cervelli di AR.
 
...appunto mi pare una soluzione del piffero lì dove l'hanno messa ! Però qui sul forum c'è chi si è dovuto arrangiare e sbloccarlo ! ...diciamo che altri dieci minuti di 'spremitura' di meningi e una migliore soluzione sarebbe venuta fuori dai cervelli di AR.
...tra l'altro non penso sia opportuno tirare in ballo il paragone con BMW (quasi a dire: se l'hanno fatto loro, allora ci può stare che lo abbia fatto anche AR). Pensiamo di essere più bravi, allora dimostriamolo anche con l'evitare di copiare - le cazzate - dagli altri !
 
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Allora fai prima a tenerti un booster in auto (come tanti fanno, anche col cambio manuale). Tanto l’unico motivo per cui puoi rimanere bloccato è per mancanza di corrente, 2 minuti, lo attacchi e vai! [emoji6]

Puoi rimanere bloccato anche per altri motivi, ma qua cadiamo proprio nella sfiga estrema [emoji1]
o si compra stelvio così si va sotto belli comodi;)
 
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Premesso che questo sblocco del cambio da fare sotto l'auto mi pare una stupidaggine anche a me, per come è fatto il cambio direi che Alfa non poteva fare niente, per lo meno niente di sensato tipo leva o quant'altro, che potesse facilitare lo sblocco. Tant'è che anche BMW funziona nello stesso modo e non ha previsto "levette magiche".
L'alternativa sarebbe stata utilizzare un altro cambio con un più comodo meccanismo di sblocco.
Ma da poco esperto di cambi automatici, una domanda mi sorge spontanea. Nella pratica quand'è che si può presentare la necessità dello sblocco meccanico del cambio? Quando l'auto si ferma con la marcia innestata e non c'è più neanche un minimo di carica nella batteria per attivare il tasto N sul cambio? Altri casi?

Il motivo principale direi che è quello (la batteria), altre rotture possono capitare: si brucia la centralina, salta l'impianto elettrico e non si accende piu il quadro ecc... ma se guardi quelle cose allora puo' anche caderti una tegola in testa mentre passeggi :D
 
Signori, per il discorso dello "sblocco" bastava, banalmente, una levetta con un cavo, come per l'apertura cofano motore. Ovviamente da mettere in posizione raggiungibile ma non troppo, in modo da evitare eventuali azionamenti non necessari.
 
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...appunto mi pare una soluzione del piffero lì dove l'hanno messa ! Però qui sul forum c'è chi si è dovuto arrangiare e sbloccarlo ! ...diciamo che altri dieci minuti di 'spremitura' di meningi e una migliore soluzione sarebbe venuta fuori dai cervelli di AR.
era già in una posizione migliore cioè nel tunnel all'interno dell'abitacolo per le 2016 poi nelle 2017 lo hanno meso sotto forse una modifica di ZF chissà
 
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Reactions: Swordsman
...una brugola da 6 , da saper usare ??? Ma se la danno in omaggio con gli omogeneizzati per bambini ! ...e che diamine : stiamo parlando di alfisti , una volta in auto c'erano le trousse per smontarsi il mondo da soli, adesso manco la ruota di scorta !
Alfisti? Se le auto le vendessero solo agli alfisti il marchio sarebbe già chiuso da decenni, sono in netta minoranza.
Il cambio è fornito da ZF, è fatto così. La personalizzazione è fatto sul software, non sull'hardware.
 
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Ci ripetiamo le stesse cose. La discussione è iniziata con qualcuno che sosteneva il fatto di poter fare il fuorigiri, anche a costo di spaccare il motore per imballarlo e così fermarsi prima.
Ora, se sto tirando in pista o su un tratto di strada libero dal traffico, entrando in curva pesto sul freno e già questa azione è più che sufficiente ed efficace per rallentare la macchina. Lo dicono anche gli istruttori durante i briefing che anticipano le sessioni di prova in pista.
Mettiamo per un attimo che gli istruttori si sbaglino, oppure che in caso di emergenza abbia bisogno di attaccarmi al cambio per arrestare la macchina. Ebbene, lo posso fare (con l'automatico) con la stessa efficacia del manuale. Anzi, con maggior rapidità dal momento che in scalata le marce entrano a palla di cannone solo tirando la paletta di sinistra o spingendo la leva, senza nemmeno la preoccupazione di sbagliare marcia. E anche se non sono in una situazione di emergenza, ma voglio utilizzare il freno motore in fase di frenata l'efficacia della scalata, ai fini del rallentamento della macchina, è uguale ad un cambio manuale. Ieri sera ho provato volontariamente ad imballare il motore dalla ottava e ti garantisco che chi sta a fianco, se non ha le cinture allacciate, va a finire contro il cruscotto.
la discussione non è propriamente iniziata su quello ma sul fatto che è "stupido" da parte di Alfa non dare la possibilità di scegliere la tipologia di cambio preferito.
dopodiché si è analizzato le due diverse tipologie di cambio precisando che l'automatico non ti consente un controllo completo per il semplice fatto che se la centralina non ti lascia inserire la marcia non puoi farlo.
quello che sostiene il fuori giri sono io, semplicemente perché se in una estrema, e ripeto estrema, emergenza devo fermare l'auto con il manuale posso anche fare la follia di metterci la marcia più bassa mentre con l'automatico faccio solo quello che mi è consentito, quindi anche il freno motore avrà un limite da questa impossibilità oggettiva.
 
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Beh su questo si può essere d'accordo come no, mi spiego meglio, sicuramente un pilota di oggi messo su di una F1 anni 80 non sarebbe tanto forte quanto lo è oggi per via di "cose da fare e guidare" in auto, e quello è sacrosanto, però ci può stare anche la domanda opposta, un pilota di quegli anni messo su una delle auto di oggi sarebbe primo assoluto senza se e senza ma, staccando il secondo di non so quanti secondi al giro? Oppure anche lui, essendo abituato da sempre a guidare cambi manuali e compiere certe azioni alla guida, se messo dietro ad uno dei cambi di oggi non riuscirebbe a stare dietro ai piloti di oggi?




Premetto che non sono un pilota, ma dire che fare ciò che fanno i piloti di oggi sia particolarmente semplice da fare lo vedo come parolone...ti lancio una provocazione, tu hai detto che corri e che sei un pilota, per cui dovresti saperlo meglio di me, quindi ti chiedo, se ti mettono al volante di una Giulia Q (sempre per stare in casa Alfa) e ti dicono di andare dietro a Fabio Francia al ring, stando al tuo discorso praticamente anche tu gireresti nel 7.32 che ha fatto lui?! oppure, mettiamo sempre Francia con una Giulia Q manuale e tu con la AT8 (che come hai detto sanno fare tutti ad andare forte) dovresti seminarlo alla grande dato che la AT8 ha battuto la manuale?!...se è così ti faccio i miei complimenti veramente, perchè hai veramente tanto manico...

Quello che voglio dire è che dire che i piloti veri si sono fermati ai cambi manuali nelle auto da corsa mi pare un po' riduttivo nei confronti di tutti i piloti veri anche di oggi, o da quando non esistono più i cambi manuali nelle corse, e che sempre a mio avviso un pilota bravo rimane tale, ognuno allineato con i suoi tempi in cui sta correndo e che non è possibile poterlo paragonare tra le varie epoche, tutto lì.
premesso che sono un modesto pilota non ti posso dire se otterrei lo stesso tempo sul ring, dovrei poterlo provare per sapere il risultato! Diciamo che le mie modeste soddisfazioni me le tolgo benché, per mia scelta, corro contro auto decisamente più potenti della mia... però quando arrivi davanti la soddisfazione è doppia! Indubbiamente comunque sarebbe una bella prova, sicuramente se starei davanti avrei "il manico" ... se invece arriverei dietro sarei più pippa di un gran pilota come Francia, non ne sarei di certo deluso perché anche se mi desse trenta secondi mi sentirei comunque più che soddisfatto, Francia non è un pilota di chiacchere, è un gran Pilota!!!
Quello che forse non sono riuscito ad esprimere correttamente non è che i piloti veri si sono fermati al cambio manuale e sarebbe sbagliato anche se le auto da corsa si fossero fermate al cambio manuale, è indiscutibile che le prestazioni dei nuovi cambi sono notevolmente superiori ai manuali, un cambio automatico da corsa è qualcosa di spettacolare, hai le stesse potenzialità d'uso di un manuale ma con una rapidità di cambiata eccezionale, che ti consente di migliorare e non di poco i tempi (basta vedere i risultati della quadrifoglio sul ring, benché sia "solo" un auto stradale)... il discorso dei piloti di quell'epoca è che non avevano aiuti, la macchina la dovevi "dominare" dall'inizio alla fine, mentre oggi tutti i vari controlli ti aiutano parecchio.... un pilota abituato a "dominare" l'auto ha indubbiamente più vantaggi su di un auto moderna che un pilota di auto moderne che deve guidare un auto "vecchia"...
 
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