Cambio manuale vs automatico sulla Giulia

Anche se fosse interno non sarebbe agevole, dovresti smontare pannelli e avere attrezzi che il 99% delle persone non ha in auto.
E' così per tutte le auto automatiche, il vantaggio è che ZF è il leader e fa i cambi più affidabili del mercato.
ovvero una brugola da 6

Su questo concordo con te, e me le ricordo bene le partenze con fumo alle gomme, le curve dove ci si girava di potenza se il pilota aveva un colpo di singhiozzo...di contro però ti potrei dire che i piloti di oggi si trovano a dover avere un livello di sensibilità e percezione delle cose e velocità di pensiero molto più alto rispetto a quelli di una volta, dove appunto con l'elettronica varia che c'è si è arrivati a velocità, sia in curva che in rettilineo, assolutamente impensabili un tempo e che appunto ogni azione/reazione arriva con tempi molto più corti...

Detto questo, non ho risposto perchè voglio aver ragione o torto, ma solo per dire che questo, passato/presente, è un confronto che non potrà mai avere fine, perchè per ogni epoca e tipologia ci sono le sue cose facili e le sue difficili, indipendentemente dal periodo storico...
non vorrei sbagliare ma credo le auto fossero più potenti e veloci in passato

• Like
Reactions: CONDORALFA75
non vorrei sbagliare ma credo le auto fossero più potenti e veloci in passato

Per la potenza senza dubbio, al tempo delle vecchie F1 sovralimentate avevano potenze ben più alte di oggi, ma questo non vuol dire essere anche più veloci...lo dimostrano anche i tempi sul giro ed i record della pista...perchè come si sa, il tempo non lo fa il rettilineo e la potenza, ma lo fa la velocità in curva e media del giro...e su questo direi che quelle di oggi sono superiori in quello.

Ad ogni modo mi sa zio che siamo andati leggermente OT qua... :D tra un po' ci danno il cazziatone

- Informazione Pubblicitaria -
... perché non apriamo un nuovo thread di chi come optional su Giulia vorrebbe un 'alfa vintage pack' ?
Composizione: cambio manuale, freno a mano a leva , pomello e volante in legno , guantini in pelle traforata, mozzi ruota a bulloni centrali di fissaggio, ruote a raggi, colore verde visconti, più un carburatore doppio corpo (... quest'ultimo da scrivania, come testimonial dei tempi andati!)!
[emoji16][emoji16][emoji16]
(Comunque a me questo pack piacerebbe!)
[emoji39][emoji39][emoji39]

Da saper usare, quindi torniamo all'1% dei reali utilizzatori (che non leggono forum e hanno altre priorità nella vita).
...una brugola da 6 , da saper usare ??? Ma se la danno in omaggio con gli omogeneizzati per bambini ! ...e che diamine : stiamo parlando di alfisti , una volta in auto c'erano le trousse per smontarsi il mondo da soli, adesso manco la ruota di scorta !
Alex, ma i tuoi colleghi ingegneri ZF o Alfa ci potevano mettere una leva meccanica 'annegata' nel tunnel (un po' come i cavi sblocca saracinesca), o una bomba a mano o qualunque altro aggeggio! ...hanno progettato due gioielli e si son persi per una brugola ?

...una brugola da 6 , da saper usare ??? Ma se la danno in omaggio con gli omogeneizzati per bambini ! ...e che diamine : stiamo parlando di alfisti , una volta in auto c'erano le trousse per smontarsi il mondo da soli, adesso manco la ruota di scorta !
Alex, ma i tuoi colleghi ingegneri ZF o Alfa ci potevano mettere una leva meccanica 'annegata' nel tunnel (un po' come i cavi sblocca saracinesca), o una bomba a mano o qualunque altro aggeggio! ...hanno progettato due gioielli e si son persi per una brugola ?
cmq basta tenere due cric in auto sollevarla lato guida e infilarsi un pochino sotto......o che sia un appoggio stabile però:eek::D

• Like
Reactions: dodo156
cmq basta tenere due cric in auto sollevarla lato guida e infilarsi un pochino sotto......o che sia un appoggio stabile però:eek::D

Allora fai prima a tenerti un booster in auto (come tanti fanno, anche col cambio manuale). Tanto l’unico motivo per cui puoi rimanere bloccato è per mancanza di corrente, 2 minuti, lo attacchi e vai! [emoji6]

Puoi rimanere bloccato anche per altri motivi, ma qua cadiamo proprio nella sfiga estrema [emoji1]

• Like
Reactions: dodo156
X