Cambio manuale vs automatico sulla Giulia

Alfisti? Se le auto le vendessero solo agli alfisti il marchio sarebbe già chiuso da decenni, sono in netta minoranza.
Il cambio è fornito da ZF, è fatto così. La personalizzazione è fatto sul software, non sull'hardware.
pochi ma buoni.... d'altronde se non era per gli Alfisti chi si comprava le auto fino ad oggi?...
 
  • Like
Reactions: dodo156
la discussione non è propriamente iniziata su quello ma sul fatto che è "stupido" da parte di Alfa non dare la possibilità di scegliere la tipologia di cambio preferito.
E fin qui siamo più o meno d'accordo. Comunque sia, tutte le case automobilistiche cercano di massimizzare i ricavi nelle vendite ottimizzando la gamma e andando a tagliare laddove non c'è convenienza nel tenere in gamma una variante.

dopodiché si è analizzato le due diverse tipologie di cambio precisando che l'automatico non ti consente un controllo completo per il semplice fatto che se la centralina non ti lascia inserire la marcia non puoi farlo.
quello che sostiene il fuori giri sono io, semplicemente perché se in una estrema, e ripeto estrema, emergenza devo fermare l'auto con il manuale posso anche fare la follia di metterci la marcia più bassa mentre con l'automatico faccio solo quello che mi è consentito, quindi anche il freno motore avrà un limite da questa impossibilità oggettiva.
Ma questo eventuale limite quanto incide sulla decisione di automatico sì oppure no? Cioè, quante volte nella vita di un'auto ci si potrà trovare in questa situazione nella quale "mi salvo" solo imballando il motore portandolo fuorigiri? A me comunque viene il dubbio che nelle primissime fasi delle scalate sia in vantaggio l'automatico che ti inserisce marce a palla di cannone. Che poi non possa portarti all'arresto completo della macchina siamo d'accordo. Anche se nel caso (credo) basterebbe tenere pigiato il pulsante di stop.
 
... perché non apriamo un nuovo thread di chi come optional su Giulia vorrebbe un 'alfa vintage pack' ?
Composizione: cambio manuale, freno a mano a leva , pomello e volante in legno , guantini in pelle traforata, mozzi ruota a bulloni centrali di fissaggio, ruote a raggi, colore verde visconti, più un carburatore doppio corpo (... quest'ultimo da scrivania, come testimonial dei tempi andati!)!
[emoji16][emoji16][emoji16]
(Comunque a me questo pack piacerebbe!)
[emoji39][emoji39][emoji39]
sarebbe una meraviglia...... e anche nessun controllo di stabilità!...
 
- Informazione Pubblicitaria -
...una brugola da 6 , da saper usare ??? Ma se la danno in omaggio con gli omogeneizzati per bambini ! ...e che diamine : stiamo parlando di alfisti , una volta in auto c'erano le trousse per smontarsi il mondo da soli, adesso manco la ruota di scorta !
Alex, ma i tuoi colleghi ingegneri ZF o Alfa ci potevano mettere una leva meccanica 'annegata' nel tunnel (un po' come i cavi sblocca saracinesca), o una bomba a mano o qualunque altro aggeggio! ...hanno progettato due gioielli e si son persi per una brugola ?
il problema, ed anche la fortuna, è che il 50% degli acquirenti della Giulia non sono Alfisti, provengono da altri marchi.... non sono abituati come noi a non spaventarci nell'eventualità di doverci sporcare le mani!... un Alfisti ama guidare e smontare la propria Alfa!
 
E fin qui siamo più o meno d'accordo. Comunque sia, tutte le case automobilistiche cercano di massimizzare i ricavi nelle vendite ottimizzando la gamma e andando a tagliare laddove non c'è convenienza nel tenere in gamma una variante.


Ma questo eventuale limite quanto incide sulla decisione di automatico sì oppure no? Cioè, quante volte nella vita di un'auto ci si potrà trovare in questa situazione nella quale "mi salvo" solo imballando il motore portandolo fuorigiri? A me comunque viene il dubbio che nelle primissime fasi delle scalate sia in vantaggio l'automatico che ti inserisce marce a palla di cannone. Che poi non possa portarti all'arresto completo della macchina siamo d'accordo. Anche se nel caso (credo) basterebbe tenere pigiato il pulsante di stop.
fortunatamente sono poche o forse anche mai!.. vedi non è che sono contrario al cambio automatico, ho provato la Giulia e lo Stelvio e devo riconoscere che sono ottimi1 semplicemente non sono ancora pronto per quel tipo di cambio, ma questa è solo una questione di gusti personali che non fanno venire meno la consapevolezza della bontà del cambio automatico.
E' logico che quando dovrò cambiare la Giulia prenderò la nuova con l'automatico, non morirò di sicuro ma sono convinto che un po' mi mancherà!
 
  • Like
Reactions: merk
Corretto.
Se poi fossero di più sarebbe ancra meglio.
Il problema infatti non è quello di convincere gli alfisti ma i non alfisti.
Con tutto il rispetto: a chi è rimasto in alfa negli ultimi 30 anni, Stelvio e Giulia sono infinitamente meglio di tutto quello che hanno visto
 
- Informazione Pubblicitaria -
Premesso che questo sblocco del cambio da fare sotto l'auto mi pare una stupidaggine anche a me, per come è fatto il cambio direi che Alfa non poteva fare niente, per lo meno niente di sensato tipo leva o quant'altro, che potesse facilitare lo sblocco. Tant'è che anche BMW funziona nello stesso modo e non ha previsto "levette magiche".
L'alternativa sarebbe stata utilizzare un altro cambio con un più comodo meccanismo di sblocco.
Ma da poco esperto di cambi automatici, una domanda mi sorge spontanea. Nella pratica quand'è che si può presentare la necessità dello sblocco meccanico del cambio? Quando l'auto si ferma con la marcia innestata e non c'è più neanche un minimo di carica nella batteria per attivare il tasto N sul cambio? Altri casi?
su un auto che avevo la centralina del cambio automatico è andata in palle e la macchina è rimasta bloccata.. e arrivato il carro attrezzi e l'ha caricata cosi strisciando (era pure un 4 x 4).... purtroppo le auto moderne sono piene di congegni elettronici quindi tutto può succedere!
 
Corretto.
Se poi fossero di più sarebbe ancra meglio.
Il problema infatti non è quello di convincere gli alfisti ma i non alfisti.
Con tutto il rispetto: a chi è rimasto in alfa negli ultimi 30 anni, Stelvio e Giulia sono infinitamente meglio di tutto quello che hanno visto
infinitamente meglio no, sicuramente sono migliorate parecchio.... dopodiché indubbiamente il ritorno con Giulia alla trazione posteriore è qualcosa di infinitamente meglio!
 
  • Like
Reactions: merk
- Informazione Pubblicitaria -
il problema, ed anche la fortuna, è che il 50% degli acquirenti della Giulia non sono Alfisti, provengono da altri marchi.... non sono abituati come noi a non spaventarci nell'eventualità di doverci sporcare le mani!... un Alfisti ama guidare e smontare la propria Alfa!

Dai diciamo non solo gli Alfisti doc che hanno avuto solo Alfa Romeo, includiamo nella categoria "mani sporche" anche i motociclisti, dei quali faccio parte...non conto più le volte che l'ho smontata/rimontata, monta/smonta in pista, tagliandi vari in garage, riparazioni improvvisate per tornare a casa e tra queste vi posso citare che una volta andando in curva si è spenta, completamente morta, inizio a guardare tutte le possibili cause e per farla corta mi si era spezzato un capicorda di un cavo della batteria...come risolvere? Elastico preso dal ristorante fortunatamente poco lontano, un bel nodo stretto nei due capi del cavo e sono tornato piano piano fino a casa.

Questo per dire che gli imprevisti possono capitare con qualsiasi mezzo, di qualsiasi tipologia, con più o meno elettronica...che ricondotto al caso in questione, automatico o manuale, direi che alla fin fine è solo questione di gusti personali ed esigenze sulla base del proprio stile di vita ed abitudini.
 
X