Cambio manuale vs automatico sulla Giulia

quando sei in manovra di parcheggio e passi da prima a retro in modo repentino
È vero. Se non si è mai usato il cambio automatico, le prime volte nelle manovre con retro/prima ci si trova un po' spaesati. È capitato così anche a me. Dopo una settimana ci si abitua, quindi posso capire che si possa preferire il manuale per tante ragioni, ma per questo.....o_O
 
Be anche per altro ma sono cose più secondarie in a e n fa quello che vuole in d un po’ meglio ma se uno vuole il manuale(finto) nelle altre modalità non lavora propio come in d... in d è accettabile.... se tieni la 2 e sei quasi fermo(quasi) lui mette la 1 sul display c’è scritto 2 e sentì che cambia da 1/2 ho pensato dentro di me ma mi prendi per il culo!!! Ho messo 2 rimani in 2 farti credere che comandi tu è un discorso fare quello che vuoi tu è un altro altra cosa 8 marce nel uso normale non servono in autostrada e tangenziale capisco quindi il manuale 6 marce per me è il top per quel tipo di auto.
 
E questo sarebbe il problema dei cambi automatici??? Hahaha :) La verità è che bisogna saperi adattare e capire il veicolo, poi è tutto in discesa!!! Il TCT è una bomba specialmente su 4C.
è possibile concepire che ci siano persone a cui non piace il cambio automatico o si deve sottostare ai vostri gusti?
c'è un utente a cui il cambio automatico in manovra di parcheggio da/crea difficoltà... deve essere per forza deriso da te?
e ancora co sta tiritera che il tct va bene.... qua nessuno lo nega ma si può preferire la vecchia frizione e leva del cambio o no?
 
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Esatto per entrare in un parcheggio devi andare avanti e indietro e con automatico ci metti una vita a fare prima retro... non ci avevo mai fatto caso prima ma ieri mi sono accorto avendola provata meglio.. e mi sono trovato propio male...
Ci metti una vita a fare prima retro? Ma se devi solo che premere un pulsantino sulla leva del cambio spingendo o tirando la stessa leva!

Non dirmi che è più veloce premere il pedale della frizione, spostare in avanti una leva per inserire la prima, rilasciare il pedale della frizione e nel contempo accelerare. Dopo di che premere nuovamente la frizione, innestare la retro, rilasciare la frizione e accelerare.
Tu puoi anche esserti trovato male, e su questo non discuto. Ma sulla rapidità della manovra credo non ci siano dubbi che l'automatico abbia le stesse, se non migliori tempistiche di esecuzione.
 
Ci metti una vita a fare prima retro? Ma se devi solo che premere un pulsantino sulla leva del cambio spingendo o tirando la stessa leva!

Non dirmi che è più veloce premere il pedale della frizione, spostare in avanti una leva per inserire la prima, rilasciare il pedale della frizione e nel contempo accelerare. Dopo di che premere nuovamente la frizione, innestare la retro, rilasciare la frizione e accelerare.
Tu puoi anche esserti trovato male, e su questo non discuto. Ma sulla rapidità della manovra credo non ci siano dubbi che l'automatico abbia le stesse, se non migliori tempistiche di esecuzione.

Infatti non capisco di che parla, ok che non gli piace, e ci sta. Ma nelle manovre e cambi repentini avanti/retro è molto, ma molto piu veloce di un manuale! È la prima cosa che mi ha colpito [emoji6]
 
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Sulla leva non devo premere nessun bottone sul manuale io per muovere auto non accelero mai! Per fare manovra accelero appena ho staccato tt la frizione e la macchina si muove! Se non premi freno sul autole marce non entrano dipende da come uno guida ma per come faccio manovra io avanti e indietro non freno quasi mai perché se muovi auto appena appena si ferma per inerzia senza frenare poi premi la frizione che non togli il piede perché la ripremi subito..difficile da spiegare ma io mi trovo veramente male a fare questo con automatico se non freni le marce non entrano e stai lì a schiacciare e non entra percarita non sono abituato ma mi girano poi se voglio partire in seconda con manuale si può mentre con automatico prende solo la prima e se nevica o c’è ghiaccio sotto partire in seconda ha i suoi motivi..
 
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Sulla leva non devo premere nessun bottone sul manuale io per muovere auto non accelero mai! Per fare manovra accelero appena ho staccato tt la frizione e la macchina si muove! Se non premi freno sul autole marce non entrano dipende da come uno guida ma per come faccio manovra io avanti e indietro non freno quasi mai perché se muovi auto appena appena si ferma per inerzia senza frenare poi premi la frizione che non togli il piede perché la ripremi subito..difficile da spiegare ma io mi trovo veramente male a fare questo con automatico se non freni le marce non entrano e stai lì a schiacciare e non entra percarita non sono abituato ma mi girano poi se voglio partire in seconda con manuale si può mentre con automatico prende solo la prima e se nevica o c’è ghiaccio sotto partire in seconda ha i suoi motivi..

È solo perché non ci sei abituato, anche io col manuale facevo come te... ma se sei pratico, col automatico sei molto piu veloce, come usare un muletto [emoji16] ...piu in pratica il piede sul freno lo hai sempre, ma non per fermarti, lo usi come una frizione, ed intanto in fai avanti ed indietro come vuoi a tempo zero.

Per la neve partire in seconda con un convertitore di coppia non serve a nulla, e poi c’è il controllo della trazione [emoji6]
 
Boh... non capisco!
Comunque l'AT8 ti permette di partire anche dalla seconda.
 
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Capisco quanto viene detto, effettivamente (e sopratutto a freddo) nelle manovre 1a e retro trovo anche io una certa lentezza (sento proprio uno stacco quando metto la 1a, ma ribadisco a motore freddo ed è uno stacco che percepisco solamente io alla guida). Preciso però che la lentezza è più una questione mia mentale (timore di dare la cambiata in modo troppo rapido) che un discorso prettamente dell'automatico della macchina. Detto ciò, anche fosse un problema reale, tutto passa in secondo piano di fronte ai mille pregi che l'AT8 di fatto ha.
 
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Ciao a tutti, anche io preferisco il cambio manuale, anche in manovra personalmente sono più veloce con il manuale che con l'automatico, lo preferisco anche sul misto in entrata in curva .... Lo trovo comodo solo nel traffico quando sei in colonna e passi un'ora in prima ( spunta- frena) ;)
Per il resto lo trovo poco piacevole ed poco entusiasmante su auto " normali" come quelle che si usano tutti i giorni visto anche la bassa cavalleria.
Spero di essere stato chiaro perché ho notato che qualcuno non se ne capacità di questa nostra preferenza.
 
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