Cambio manuale vs automatico sulla Giulia

si, già altri dicevano 200 esemplari, proprio qui, ma la fonte è una sola: GASI, non ce ne sono altre a mia conoscenza, né possibilità di verificare.
A me onestamente sembrano numeri improponibili proprio per il fatto di dover sviluppare un'auto con quella trasmissione con la prospettiva di venderne solo un lotto da 200... Ma improponibili anche perché se giri sui siti di vendita on line ne trovi sempre più di una offerta...
E allora sentiamo cosa dice AR, ma dubito che ce lo dica...

Ma a parte tutto, come ho già scritto, non ho considerato il benzina proprio perché non disponibile manuale (e la Q era di 2 o 3 volte fuori portata per me)... e pertanto, caro Gio arancio, pur nella consapevolezza che ho meno coppia e prestazioni di cambiata molto inferiori, io sorrido ;-)
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
C'è in rete chi dice solo duecento (mi sembrano poche).


Se così fosse sarebbe davvero la serie più limitata di tutte. Limitata non volontariamente ma per il cambio di rotta di AR con la decisione di non produrne più (per molti mercati esteri, se non per tutti, avevano previsto solo l'automatico).
Di sicuro da inizio produzione (2016) fino alle consegne di Febbraio 2017, se ricordo bene, erano solo manuali (inizio ordini dell'automatico: Settembre 2016).
Infatti a Luglio 2016, quando il concessionario mi chiese se volevo prenotarla e ritardare la consegna di almeno due mesi per poter avere l'automatico, la ordinai col manuale.
Poi ci fu una sovrapposizione del manuale con l'automatico (e immagino ben poche vendite per il manuale) e infine l'abbandono (non ricordo quando, mi sembra primi mesi del 2019).
Numeri ufficiali AR non li dichiara, che io sappia.
Adesso scrivo al customer care!
😁


...fatto!
E a tutti i possessori va la mia più sincera stima e sana Invidia con la I maiuscola per Dio!.... tenetele, non vendetele mai! Chissà fra 30 anni quando saremo sommersi da barattoli elettrici e batterie da Gaucho da smaltire quanto varrà uno di questi capolavori...scommettiamo???
Ma come, mi domando come possa essere così folle il genere umano?!?!?....
 
Io tempo fa avevo trovato questo articolo ALFA ROMEO GIULIA QUADRIFOGLIO PERFORMANCE EDITION

Non ci sono praticamente altri riferimenti su internet, ma si dice che questa fu una serie limitata a poche decine di pezzi, derivata direttamente (forse sono proprio loro) dagli esemplari pre-serie utilizzati per il record al nurb
Una volta trovai una foto di una di queste su un gruppo facebook, ad esempio internamente mancava l'impianto stereo..
Prendete queste informazioni con le pinze perché su internet é tutto così fumoso (classico stile Alfa)

Edit: ce ne é anche una sul forum, posseduta da @Andy1983 e un'altra in vendita sui classici siti...se volete andate a dare un occhiata
Si parla di 25 esemplari..
 
Ultima modifica:
a memoria ricordo diverse serie limitate, almeno due: la N-Ring e quella con la livrea F1: a riprova che il marketing del pezzo speciale hanno voluto sfruttarlo anche apertamente, ben prima di GTA e GTAm
 
La Performance Edition era una serie limitata che montava tutti gli accessori possibili ma non era caratterizzata dall'essere solo manuale: all'epoca, infatti, esisteva solo il manuale per tutte le Q.
Ad esempio la mia ha tutto quello che aveva la PE tranne i sedili con guscio di carbonio (mia moglie li trovava scomodi, io no...E come vanno a finire queste cose si sa...).
Inoltre, ma posso sbagliarmi, con la Performance Edition iniziarono a proporre corsi di guida aportiva in abbinamento all'auto (forse dopo aver visto l'ecatombe di Q guidate da chi una TP con 510CV manco aveva idea di come andasse trattata...).
Comunque: dal 2016 al Febbraio 2017 uscirono tutte col cambio manuale.
Solo a Settembre 2016 iniziarono le prenotazioni per l'automatico e le prime consegne almeno quattro-cinque mesi dopo.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider
a memoria ricordo diverse serie limitate, almeno due: la N-Ring e quella con la livrea F1: a riprova che il marketing del pezzo speciale hanno voluto sfruttarlo anche apertamente, ben prima di GTA e GTAm
La Performance Edition altro non era che una Q normale con "tutto dentro" di quanto fosse possibile configurare...
Probabilmente proposta come mossa di market(t)ing per svuotare un po' i magazzini.
Un'altra serie, di cui non si parla mai, dovrebbe invece essere rappresentata da un batch di Giulia Q con mappatura da "prova di giornalista": non è cosa certa e/o pubblicizzata ma un noto preparatore mi ha confermato che esisterebbe e che alcune Q tra le prime rullano "stock" quanto la GTA, con il limitatore più in alto.
Una è la mia...
Yessss.....
Che poi la GTA abbia aggiunto al motore accorgimenti tecnici diversi (quattro ugelli che spruzzano olio sui pistoni invece di due, forma diversa dei pistoni etc. etc.) è vero.
Ma in uso non estremo dovrebbe bastare la mia configurazione "basic" per non avere problemi (e del resto 95.000 Km li ha fatti).

Tornando alle prime serie limitate in realtà quello che poi conterà per mantenere un certo valore, IMHO, non è l'accessorio "glamour" (livrea, tetto in carbonio a vista, minigonne con spoilerini, scarico Akrapovic) ma la sostanza meccanica.
Ad esempio il cambio manuale (raro anche se non si sa realmente quanto).
E queste due prime serie limitate della Q, oltre a farsi pagare l' "esclusività", il manuale non ce l'hanno...
Certo che fino a che il reale valore di un bene si valuterà solo in base ai numeri prodotti...

Comunque, manuale o automatico che sia, la Q va goduta e basta.
IMHO tenersela solo perché (forse) aumenterà di valore è quantomeno riduttivo rispetto al piacere che ti dà il guidarla.
 
Ultima modifica:
C'è in rete chi dice solo duecento (mi sembrano poche)....
...Numeri ufficiali AR non li dichiara, che io sappia.
Adesso scrivo al customer care!
😁


...fatto!

Mi cito per pubblicare l'esauriente risposta del customer care:

69189C43-AB18-4EAF-B35A-C02023B6C6AC.jpeg


La prossima volta lo chiedo a quello Porsche o al fruttivendolo sotto casa, chissà...

:mad:
 
  • Like
Reactions: Balbo127
Diciamo che non lo vogliono dire
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto