Cambio pastiglie 475 euro

Scusate perchè questa diatriba..., ho chiesto se il costo pagato in officina era equo oppure esagerato.
i pochi commenti l'hanno definito un costo salato. Bene.
ma cosa c'entra ..Status symbol, boh.
Qui si parla di freni della macchina, purtroppo qualcuno quelli della tastiera/lingua li dimentica come altre considerazioni cosiddette OT
Trecento Euro per un cambio pastiglie non è caro, è semplicemente vergognoso... Non ci sono attenuanti o spiegazioni...
 
  • Like
Reactions: Tommyknockers
Trecento Euro per un cambio pastiglie non è caro, è semplicemente vergognoso... Non ci sono attenuanti o spiegazioni...
Non essere così "tranchant", sembra quasi che si voglia far passare il messaggio che qualcuno è più "attento" è qualcun altro più "c.......e".
 
Non essere così "tranchant", sembra quasi che si voglia far passare il messaggio che qualcuno è più "attento" è qualcun altro più "c.......e".
Senti Car - letto qui non ci sei tu al centro di tutto ....capito? Siamo in tanti e ognuno rispettando sempre gli altri e' liberissimo di dire la sua!!..........Poi se si va in OT sarà chi di dovere farcelo presente non tu Ok? ........
 
Le pastiglie anteriori Brembo (idonee per l'impianto maggiorato di Giulia Veloce, disco 330 mm) costano (set di 4) € 85 compresa IVA

i dischi autoventilanti, ma "lisci" 65 euro cad

Luglio scorso, superati i 100 k km, oltre alle pastiglie ho preferito sostituire anche i dischi ant.

in precedenza con BMW 320d E92 ero arrivato a 144 k km prima di metter mano ai freni. Sostituite solo le pastiglie e dopo altri 30 k km i dischi erano...arrivati -:( con necessità di rifare il lavoro

Vedremo quanta strada riesco a fare questa volta

Secondo il meccanico le pastiglie post. dovrebbero arrivare a 150 k km (e mi son già procurato anche i dischi, diametro 320 mm)
 

Allegati

  • P 23 187 Brembo ant.pdf
    659.7 KB · Visualizzazioni: 122
  • 09.C497.11 disco Brembo ant.pdf
    527.3 KB · Visualizzazioni: 109
Ultima modifica:
Senti Car - letto qui non ci sei tu al centro di tutto ....capito? Siamo in tanti e ognuno rispettando sempre gli altri e' liberissimo di dire la sua!!..........Poi se si va in OT sarà chi di dovere farcelo presente non tu Ok? ........
Incomincia tu a dare il buon esempio e ad essere più rispettoso, perchè non posso dire che alcuni commenti sono OT?, siamo liberi di dire la nostra.. giusto? poi interverrà, se opportuno qualcuno ..
 
Scusate perchè questa diatriba..., ho chiesto se il costo pagato in officina era equo oppure esagerato.
i pochi commenti l'hanno definito un costo salato. Bene.
ma cosa c'entra ..Status symbol, boh.
Qui si parla di freni della macchina, purtroppo qualcuno quelli della tastiera/lingua li dimentica come altre considerazioni cosiddette OT
Lo status c'entra eccome: Alfa è considerato un marchio premium e come tale i ricambi e il costo orario in concessionaria si pagano tanto per quella ragione. Non perché tali ricambi siano migliori, non perché i meccanici siano migliori (anzi spesso non lo sono non essendo loro l'officina), ma perché "è Alfa".
Ti faccio un altro esempio (questo veramente OT): prendi il calibro ETA 2892A2, un movimento per orologi automatici piuttosto comune. Quel movimento sta dentro (tra i tantissimi) questi 3 orologi:
1638897851555.png
1638897383106.png
1638897506005.png


Tutti e 3 in acciaio inox 316, tutti e tre con bracciale, vetro zaffiro con trattamento antiriflesso e, appunto, stesso "motore". 900, 3000 e 6000€. Perché? Brand. E basta. Nota a margine: quell'IWC, stesso materiale, stesso calibro (prodotto da SeaGull, la più grande azienda di orologi e movimenti Cinese), stesso cristallo zaffiro, stesso trattamento antiriflesso, ma non originale, lo si trova replicato perfettamente a 300/350€ (se si sa dove cercarlo), questo già con un buon 40% di markup dai vari venditori.

Chiudo qui :)
 
... Se poi si prendono quelle prodotte dallo stesso produttore OEM sono proprio le stesse: credete davvero che i produttori cambino le linee di produzione per un codice prodotto "così le facciamo migliori per chi ci mette un altro marchio e ci sputtaniamo quando le produciamo col nostro marchio sopra"? E senza contare i costi di cambio della produzione? E' semplicemente ridicolo e illogico.
....
Sì, verissimo. Me l'ha sempre detto anche mio padre che era ricambista Lancia quando era ancora la Lancia delle Stratos, Beta, Gamma, Delta, ecc...
 
Va anche detto che non è sicuramente la (presunta) minor qualità del ricambio non originale che fa la differenza, ma la capacità/competenza del meccanico. Io tendo a preferire le concessionarie di grandi dimensioni, non tanto perchè in quelle si trovano di sicuro i meccanici bravi e nelle piccole officine no, ma per la maggiore esperienza di operare su auto che magari non sono diffusissime. Tanto per fare un'esempio, l'officina del concessionario dove ho acquistato io la mia auto, di Giulia ne ha fatte passare a decine se non di più e quindi si è potuta fare un'esperienza che a mio giudizio può fare la differenza rispetto ad una piccola officina dove magari c'è anche un meccanico bravo. In pratica se dovessi farmi operare al cuore preferirei un chirurgo che abbia già fatto un centinaio di interventi simili piuttosto di uno che ne abbia fatti 1 o 2.
E' anche vero che questo ragionamento non dovrebbe valere per gli interventi semplici quali sostituzioni dei dischi e pastiglie, ma io un problema l'ho proprio avuto con il cambio dischi e pastiglie sulla Volvo, fatto in officina generica.
 
  • Like
Reactions: paciocco24 e GenTLe
io condivido la mia esperienza di prezzi con il crucco bmw x3 f25, ho pagato a settembre sostituzione dischi e pastiglie posteriori 450 euro, a dicembre dischi e pastiglie anteriori 520 euro, con il programma di scontistica BMW, un mio conoscente con un bmw serie 1 e46 ha fatto la stessa operazione in un officina generica, ha risparmiato 100 euro sul cambio dischi e pastiglie anteriori, però dopo 2000 km incominciano a vibrare in frenata, morale della favola li ha dovuti sostituire nuovamente. Teniamo pure in considerazione che sono pezzi prodotti in larga scala, e qualche partita difettosa ci può pure stare, solo che in officina ufficiale pagano loro in nuovo kit, nel meccanico generico lo paghi te.
Altro esempio sostituzione liquido freni,
a me è costato 30 euro in bmw
a lui 17 euro su autodoc + 40 euro di mano d'opera, e come se non bastasse il meccanico non è riuscito a spurgare tutto l'impianto, lasciando pure delle piccole bolle d'aria.
Altro esempio sostituzione scatola guida
in bmw costava 2700 euro (motivo per il quale ho venduto il catorcio), ne trovo una usata e la faccio rigenerare, voglio provare un meccanico generico che però tratta Ferrari Porsche e quant'altro, mi dice portala da me che la monto io, disdico quindi l'appuntamento in bmw e vado da lui. 300 euro per il montaggio che dopo un paio di km si è rivelato errato, perchè si doveva stringere una boccola per la quale lui non aveva l'apposita chiave e attrezzatura che invece avevano in bmw, come da lui dichiarato.
Ho venduto la macchina e by by
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non essere così "tranchant", sembra quasi che si voglia far passare il messaggio che qualcuno è più "attento" è qualcun altro più "c.......e".
Ma figurati, ho sempre ribadito che ognuno spende come meglio creda, cerco solo di ribadire che, non è che solo perché si spende di più si abbia anche di più...