Cambio pneumatici: prove e consigli sulla scelta

Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

grazie sbiellato per il consiglio....io gia monto un sportcontact 2 sull'anteriore da qulache mese...perche ho bucato una ruota e visto che dovevo cambiarle tutte e 4 ho montato questa provvisoria e devo dire che il disegno mi piace molto!! vi faro sapere la mia scelta!
se puoi posti le foto del disegno della gomma?e che misura monti?
 
Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

il 215 vuol dire che misurano 215mm... quindi sono tutti larghi uguali. la differenza visivamente la può fare il disegno del pneumatico che nel caso del turanza è di tipo turistico (gomma di primo equipaggiamento). io ho gli stessi cerchi tuoi e monto i continental sport contact 3, disegno senza dubbio accattivante e prestazioni e prezzi decisamente superiori di gran lunga al turanza. l'idea di larghezza maggiore delle altre auto può essere dovuto piuttosto a cerchi con canale maggiore che allargano la carreggiata o utilizzo di distanziali posteriori (che utilizzo anche io). persino un assetto ribassato può far sembrare il pneumatico più grande, ma ripeto se sono 215 hanno quella misura e stop. ciao!

quoto questo messaggio x rettificare la tua affermazione, le gomme pur a parità di misura presentano delle differenze sulla sezione massima.
Non capisco come ti possa trovar meglio con il continental rispetto al pirelli ma i gusti son gusti.
Cmq le yokohamoa x antonomasia e le toyo sono quelle che presentano una sezione maggiore, ma a scapito di altre performance. Ci sono anche le goodyear col disegno a spina che è in estinzione che sono leggermente più larghe. :decoccio:
 
Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

buon giorno ragazzi io a breve dovro cambiare i miei pneumatici sotto la mia 156,monto 215/45/17 87w.....che marca di pneumatico mi consigliereste di acquistare?

come già detto da tanti, dipende tantissimo da quello che cerchi da una gomma.. durata, costo, prestazioni, asciutto, bagnato.. dovresti valutare un attimo questi parametri e decidere che cosa vuoi che ti dia un determinato tipo di gomma..
Ad esempio io mi trovo benissimo con Pirelli Pzero Nero, prestazioni fantastiche sull'asciutto, qualcosina in meno ma sempre ottime sul bagnato, ma durata molto breve.. siamo a circa dai 30 ai 40.000 km a trattarle bene..
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

quoto questo messaggio x rettificare la tua affermazione, le gomme pur a parità di misura presentano delle differenze sulla sezione massima.
Non capisco come ti possa trovar meglio con il continental rispetto al pirelli ma i gusti son gusti.
Cmq le yokohamoa x antonomasia e le toyo sono quelle che presentano una sezione maggiore, ma a scapito di altre performance. Ci sono anche le goodyear col disegno a spina che è in estinzione che sono leggermente più larghe. :decoccio:
confermo io sotto ho le yokoama Cdrive e ho provato a mettere i distanziali da 16mm e li ho dovuti subito togliere perche and fuori dalla carreggiata nonostante prima avessi pzero nero che rimanevano molto meno sporgenti.:decoccio:
 
Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

quindi non e vero che dipende dalle marche di pneumatici....a me avevano detto che per esempio le yokohama (alcuni modelli) sembrano piu larghe!!! comunque anche qulache amico mio e rimasto e mi ha detto: tu monti delle 215 che sembrano delle 195 strana come cosa no? per quanto riguarda te che monti i miei stessi cechi come le vedi le tue gomme? grazie per la risposta!
io prima montavo pzero nero e ora yoko Crive e fidati tutta un alta cosa sia come guida, durata, spalla, e impatto visivo......alla faccia di quelli che dicono che le yokoama sono morbide.......215/45/17.....e molte persone mi dicono se sono da 225....te le consiglio prova a guardarle.....Ciao:)
 
gomme avon mi dite che ne pensate?

ciao, dovrei cambiare i miei cerchi in lega e le gomme... ho trovato un tizio che vende nuovi i cerchi in lega 16'' completi di queste gomme.... 205/55 ZR16 91W AVON ZZ3, dice che sono i migliori non me ne intendo potete aiutarmi? grazie
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

quoto questo messaggio x rettificare la tua affermazione, le gomme pur a parità di misura presentano delle differenze sulla sezione massima.
Non capisco come ti possa trovar meglio con il continental rispetto al pirelli ma i gusti son gusti.
Cmq le yokohamoa x antonomasia e le toyo sono quelle che presentano una sezione maggiore, ma a scapito di altre performance. Ci sono anche le goodyear col disegno a spina che è in estinzione che sono leggermente più larghe. :decoccio:

curiosità ma se il 215 indica proprio la sezione del pneumatico come fai a dire questa cosa? è un controsenso... le continental (ma ho specificato sport contact 3) rispetto alle pirelli (pzero nero) le trovo simili dal punto di vista tenuta, ma meno rumorose e meno soggette a usura. del resto se un treno di pzero 215/45/17 te lo fai mediamente con 500euro rispetto ai 650 circa di uno sport contact un perchè c'è. :D
 
Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

Allora: nel caso di una gomma es 215/45/17, 215 indica la larghezza dell'impronta a terra (215mm) è logico però che, fra una gomma e l'altra, sembra che ci sia differenza.. oltre ad assetto, distanziali e canale (o meglio ET del cerchio che indica il proprio spostamento rispetto al mozzo ruota), esistono anche altri fattori, come ad esempio il bordino salva cerchio e struttura della spalla, che contribuiscono a dare un effetto ottico di maggior larghezza.
Già, secondo me è solo un effetto ottico. sicuramente ci sarà un qualche tipo di tolleranza (es se è 215, possiamo andare da 214 a 216) ma la maggior parte dell' "illusione" è data da altri fattori.
In teoria, per verificare che quello che dico è giusto, bisognerebbe "sporcare" con qualche tipo di liquido o vernice lo pneumatico, e misurare l'impronta che quest ultimo lascia sul terreno. solo così avremmo risultati affidabili e veritieri..
 
buon giorno ragazzi io a breve dovro cambiare i miei pneumatici sotto la mia 156,monto 215/45/17 87w.....che marca di pneumatico mi consigliereste di acquistare?

Sportive?
-Bridgestone Potenza RE050A
-GoodYear Eagle F1 Asymmetric
-Toyo T1R
-Yokohama S.Drive

Turistiche?
Bridgestone Turanza
Pirelli P7
Dunlop SP Fast Response

ciao, dovrei cambiare i miei cerchi in lega e le gomme... ho trovato un tizio che vende nuovi i cerchi in lega 16'' completi di queste gomme.... 205/55 ZR16 91W AVON ZZ3, dice che sono i migliori non me ne intendo potete aiutarmi? grazie

Avon realizza pneumatici per competizioni, sicuramente non sono cinesi, quindi non mi aspetto super performance, ma neppure gomme scadenti
Lo ZZ3 è un pneumatico UHP direzionale, secondo me puoi stare tranquilla
 
Ultima modifica da un moderatore:
- Informazione Pubblicitaria -
curiosità ma se il 215 indica proprio la sezione del pneumatico come fai a dire questa cosa? è un controsenso... le continental (ma ho specificato sport contact 3) rispetto alle pirelli (pzero nero) le trovo simili dal punto di vista tenuta, ma meno rumorose e meno soggette a usura. del resto se un treno di pzero 215/45/17 te lo fai mediamente con 500euro rispetto ai 650 circa di uno sport contact un perchè c'è. :D

Si il prezzo sicuramente è differente , secondo me a causa della grip generale, che secondo me la PZero nero non ha concorrenti! costano di più durano di meno, ma hai sempre 4 affidabili gomme in qualsiasi condizione, chiaroanche loro hannoil loro deperimento, ma cmq sono abbastanza costanti. Io ci facevo di media 25.000 km 2 treni l'anno estive e linvernale x 2 anni.
Trovo che x me siano le meglio...poi dipende molto da come uno usa la vettura!

Il discorso della larghezza è come si diceva sotto data da diversi fattori, proprio xkè in jappone il tuning è più diffuso le gomme più larghe eviterebbero i distanziali, ma altro gioco dell'effetto ottico è l'altezza del passaruota, se vedi la mia vettura (postero una foto) non sembra che ha i distanziali,e neanche i 205/55R16 xkè ho cercato di mantenerla almeno all'occhio "normale" .
Le case poi costruiscono ognuno la sua gomma e la sua carcassa che a volte si disconta anche di più di 2 mm strano ma è cosi! Se te vedessi il bridgestone da neve nuovo, di fianco al michelin sembrano 2 misure differenti, prorpio xkè con la neve meno superfice hai a terra meglio è! cmq ci sono delle piccole discrepanze è normale! :decoccio:

Sportive?
-Bridgestone Potenza RE050A
-GoodYear Eagle F1 Asymmetric
-Toyo T1R
-Yokohama S.Drive

Turistiche?
Bridgestone Turanza
Pirelli P7
Dunlop SP Fast Response



Avon realizza pneumatici per competizioni, sicuramente non sono cinesi, quindi non mi aspetto super performance, ma neppure gomme scadenti
Lo ZZ3 è un pneumatico UHP direzionale, secondo me puoi stare tranquilla


Io voto le bridgestone, anche se cosi' tassellate, richiederanno un inversione più frequente x evitare che si scalinino troppo portando poi rumorosità!
 
Ultima modifica da un moderatore:
X