Cambio pneumatici: prove e consigli sulla scelta

Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

Si il prezzo sicuramente è differente , secondo me a causa della grip generale, che secondo me la PZero nero non ha concorrenti! costano di più durano di meno, ma hai sempre 4 affidabili gomme in qualsiasi condizione, chiaroanche loro hannoil loro deperimento, ma cmq sono abbastanza costanti. Io ci facevo di media 25.000 km 2 treni l'anno estive e linvernale x 2 anni.
Trovo che x me siano le meglio...poi dipende molto da come uno usa la vettura!

Il discorso della larghezza è come si diceva sotto data da diversi fattori, proprio xkè in jappone il tuning è più diffuso le gomme più larghe eviterebbero i distanziali, ma altro gioco dell'effetto ottico è l'altezza del passaruota, se vedi la mia vettura (postero una foto) non sembra che ha i distanziali,e neanche i 205/55R16 xkè ho cercato di mantenerla almeno all'occhio "normale" .
Le case poi costruiscono ognuno la sua gomma e la sua carcassa che a volte si disconta anche di più di 2 mm strano ma è cosi! Se te vedessi il bridgestone da neve nuovo, di fianco al michelin sembrano 2 misure differenti, prorpio xkè con la neve meno superfice hai a terra meglio è! cmq ci sono delle piccole discrepanze è normale! :decoccio:

Ma infatti fabio come voto alla tenuta per me le pzero sono ottime e ti assiucuro che le "testo" per bene sulle strade... però credimi che garantiscono la stessa tenuta anche le sport contact 3, però queste ultime sono meno rumorose e durano di più.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

grazie per la risposta.... sto valutando diverse opzioni! gentilissimo
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ma infatti fabio come voto alla tenuta per me le pzero sono ottime e ti assiucuro che le "testo" per bene sulle strade... però credimi che garantiscono la stessa tenuta anche le sport contact 3, però queste ultime sono meno rumorose e durano di più.


come fai a dire che hanno la stessa tenuta?
una ha spalla molto più morbida dell'altra (csc3)
una a metà vita molla le prestazioni (p0 nero)

e molto altro..

:decoccio:

Sportive?
-Bridgestone Potenza RE050A
-GoodYear Eagle F1 Asymmetric
-Toyo T1R
-Yokohama S.Drive

Turistiche?
Bridgestone Turanza
Pirelli P7
Dunlop SP Fast Response

a parte che ci sono molti altri modelli, tra cui alcuni migliori..
.. in ogni caso tutto sta uno da cosa vuole da una gomma e da che cifra deve spendere ;)

Allora: nel caso di una gomma es 215/45/17, 215 indica la larghezza dell'impronta a terra (215mm) è logico però che, fra una gomma e l'altra, sembra che ci sia differenza.. oltre ad assetto, distanziali e canale (o meglio ET del cerchio che indica il proprio spostamento rispetto al mozzo ruota), esistono anche altri fattori, come ad esempio il bordino salva cerchio e struttura della spalla, che contribuiscono a dare un effetto ottico di maggior larghezza.
Già, secondo me è solo un effetto ottico. sicuramente ci sarà un qualche tipo di tolleranza (es se è 215, possiamo andare da 214 a 216) ma la maggior parte dell' "illusione" è data da altri fattori.
In teoria, per verificare che quello che dico è giusto, bisognerebbe "sporcare" con qualche tipo di liquido o vernice lo pneumatico, e misurare l'impronta che quest ultimo lascia sul terreno. solo così avremmo risultati affidabili e veritieri..

differenza di morbidezza della spalla contribuisce molto a questo effetto

ciao, dovrei cambiare i miei cerchi in lega e le gomme... ho trovato un tizio che vende nuovi i cerchi in lega 16'' completi di queste gomme.... 205/55 ZR16 91W AVON ZZ3, dice che sono i migliori non me ne intendo potete aiutarmi? grazie

dipende quanto ci spendi ;)
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

a parte che ci sono molti altri modelli, tra cui alcuni migliori..
.. in ogni caso tutto sta uno da cosa vuole da una gomma e da che cifra deve spendere ;)

Non posso fare un trattato sulla gomma :rolleyes:
Si chiede un parere e io consiglio quello che metterei basandomi sulla mia esperienza diretta ed indiretta
Tu invece cosa consiglieresti?
 
Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

niente raga in pratica vorrei delle gomme diciamo con un bel disegno ma piu che altro che vadano bene per queste strade piene di buche e malandate che abbiamo....per questo volevo un vostro consiglio
 
- Informazione Pubblicitaria -
concordo con 156t spark! nel senso...... ho terrore di acquistare dei cerchi in lega nuovi per poi vederli rovinare da un dosso una cunetta una spaccatura (e ce ne son tante in strada) dell asfalto o dalle fognature montate alla ... bella e meglio! mi hanno detto che se anche si hanno delle buone gomme il danno al cerchio esiste! E se le migliori fossero proprio le gomme che monta la Alfa di serie? a me sembrano buone e poi non fanno rumore come ho letto in molti post!

piccola aggiunta... il fatto della scelta dei pneumatici dipende anche dalla zona in cui si vive e ancora dal tipo di guida che si vuole fare con gli stessi! forse quando si chiede consiglio per i pneumatici migliori dovremmo specificare le nostre condizioni, altrimenti è troppo generico! ciao a tutti
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

piccola aggiunta... il fatto della scelta dei pneumatici dipende anche dalla zona in cui si vive e ancora dal tipo di guida che si vuole fare con gli stessi! forse quando si chiede consiglio per i pneumatici migliori dovremmo specificare le nostre condizioni, altrimenti è troppo generico! ciao a tutti
Concordo in pieno:eclipsee_Victoria:
 
Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

piccola aggiunta... il fatto della scelta dei pneumatici dipende anche dalla zona in cui si vive e ancora dal tipo di guida che si vuole fare con gli stessi! forse quando si chiede consiglio per i pneumatici migliori dovremmo specificare le nostre condizioni, altrimenti è troppo generico! ciao a tutti
bè su questo ti quoto pienamente....
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

Per T.spark e Loretta
Se abitate in zone piene di buche o tombini fatti male allora non è questione di marca di pneumatico, bensì di dimensione del cerchio.
Andate di 15'' max 16'' se avete il terrore di piegarlo
Altrimenti di 17''
Io personalmente giro da tre anni con i 18'' e per Roma mi trovo tutto sommato bene
Certo se beccate la voragine li non c'è cerchio che tenga, la si spacca tutto e basta.

Se vogliamo parlare di penumatici che "preservano" meglio i cerchi allora in primis prendete pneumatici Extra-load riconoscibili dal suffisso XL che hanno il fianco leggermente rinforzato e magari prendete pneumatici con spalla un po' piu' rigida tipo le Bridgestone che rispetto a altre marche con spalla morbida tipo Continental proteggono un pelino di piu' (non a caso le Conti si bollano con una facilità disarmante)
 
X