Cambio pneumatici: prove e consigli sulla scelta

Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

Considerando le crisi, e tutto ora come ora, c'è in giro un bel po' di monnezza! di cerchi intendo! ci sono copie degli originali o anche marche blasonate che hanno cominciato a commercializzare prodotti made in china! OKKIO QUINDI!
IO voto rigorosamente cerchi originali, xkè sono in pochi a saperlo, ma devono superare degli standard di omologazione che gli after market non hanno! Gli unici che fanno concorrenza, ma bisogna conoscere il prodotto sono i made in germany, ma costano parecchio cari, proprio x il fatto che utilizzano leghe robuste!
Se si vogliono preservare i cerchi da evitare gomme ribassate, direi che il max è il cerchio da 16 oltre non c'è gomma che tenga!
Qua da me le strade fanno particolarmente schifo, e pur avendo cerchi da 16 di tanto in tanto quando li controllo puntualmente uno o due sono leggermente piegati, i 17 sempre originali, sono più soggetti a queste pieghe, niente che un buon gommista non riesca a ripristinare! xo' è una scocciatura! :decoccio:
 
Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

Considerando le crisi, e tutto ora come ora, c'è in giro un bel po' di monnezza! di cerchi intendo! ci sono copie degli originali o anche marche blasonate che hanno cominciato a commercializzare prodotti made in china! OKKIO QUINDI!
IO voto rigorosamente cerchi originali, xkè sono in pochi a saperlo, ma devono superare degli standard di omologazione che gli after market non hanno! Gli unici che fanno concorrenza, ma bisogna conoscere il prodotto sono i made in germany, ma costano parecchio cari, proprio x il fatto che utilizzano leghe robuste!
Se si vogliono preservare i cerchi da evitare gomme ribassate, direi che il max è il cerchio da 16 oltre non c'è gomma che tenga!
Qua da me le strade fanno particolarmente schifo, e pur avendo cerchi da 16 di tanto in tanto quando li controllo puntualmente uno o due sono leggermente piegati, i 17 sempre originali, sono più soggetti a queste pieghe, niente che un buon gommista non riesca a ripristinare! xo' è una scocciatura! :decoccio:
Ti quoto poichè la sicurezza va considerata sempre:D
 
Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

concordo anche io che bisoga prendere un buon prodotto... la sicurezza e tutto!!!!
però devo dire che ci sono tante marche blasonate che sono proprietarie di altre marche quasi sconosciute che vengono importati in europa..... questi prodotti made in china o corea a volte per o possono risultare migliori di quelli europei..... a me e capitato con le gomme estive lo dico per questo...
 
Ultima modifica da un moderatore:
- Informazione Pubblicitaria -
Non posso fare un trattato sulla gomma :rolleyes:
Si chiede un parere e io consiglio quello che metterei basandomi sulla mia esperienza diretta ed indiretta
Tu invece cosa consiglieresti?

se chiede un consiglio prima ci sarebbe da dire stile di guida (influisce sulle sensazioni finali della gomma), cosa si vuole da una gomma, quanti km si vuole che durino, budget consigliato\massimo per la spesa.. etc

nella nostra misura da 18 ci sono gomme dai 70€ ai 200€ a gomma.. tante marche molte delle quali valide.. per un consiglio penso che sicuramente prima il "consigliato" debba dire al "consigliante" le cosa sopra scritte :p

:)

Per T.spark e Loretta
Se abitate in zone piene di buche o tombini fatti male allora non è questione di marca di pneumatico, bensì di dimensione del cerchio.
Andate di 15'' max 16'' se avete il terrore di piegarlo
Altrimenti di 17''
Io personalmente giro da tre anni con i 18'' e per Roma mi trovo tutto sommato bene
Certo se beccate la voragine li non c'è cerchio che tenga, la si spacca tutto e basta.

Se vogliamo parlare di penumatici che "preservano" meglio i cerchi allora in primis prendete pneumatici Extra-load riconoscibili dal suffisso XL che hanno il fianco leggermente rinforzato e magari prendete pneumatici con spalla un po' piu' rigida tipo le Bridgestone che rispetto a altre marche con spalla morbida tipo Continental proteggono un pelino di piu' (non a caso le Conti si bollano con una facilità disarmante)


magari mi sbaglio.. su questo non metto la mano sul fuoco.. ma.. ok che per salvaguardare i cerchi sia meglio una spalla più alta

(ps comunque basta attenzione e passare a velocità giuste sui dossi, ma comunque questa è una mia considerazione personale :p)

ma io credo che una spalla media attutisca meglio la buca rispetto a una spalla rocciosa (come le mie buone vecchie brid s02)

Considerando le crisi, e tutto ora come ora, c'è in giro un bel po' di monnezza! di cerchi intendo! ci sono copie degli originali o anche marche blasonate che hanno cominciato a commercializzare prodotti made in china! OKKIO QUINDI!
IO voto rigorosamente cerchi originali, xkè sono in pochi a saperlo, ma devono superare degli standard di omologazione che gli after market non hanno! Gli unici che fanno concorrenza, ma bisogna conoscere il prodotto sono i made in germany, ma costano parecchio cari, proprio x il fatto che utilizzano leghe robuste!
Se si vogliono preservare i cerchi da evitare gomme ribassate, direi che il max è il cerchio da 16 oltre non c'è gomma che tenga!
Qua da me le strade fanno particolarmente schifo, e pur avendo cerchi da 16 di tanto in tanto quando li controllo puntualmente uno o due sono leggermente piegati, i 17 sempre originali, sono più soggetti a queste pieghe, niente che un buon gommista non riesca a ripristinare! xo' è una scocciatura! :decoccio:

qui ti sbagli.. i cerchi originali sono made in toora (ditta oramai in amministrazione controllata per chi non lo sapesse)
non è vero che i cerchi after non superino gli standard che superano i cerchi originali.. superano le omologazioni richieste.. pari pari.. come da legge..

piuttosto che al made in china (sempre e comunque da valutare l'acquisto di codesti oggetti da quel paese) c'è da stare attenti ai made in china di marche sconosciute, e nel 99% privi di omologazione..

ricordo a tutti che i cerchi (lega o ferro) hanno l'omologa impressa sul cerchio.. ma per i made in china occhio alle falsificazioni

concordo anche io che bisoga prendere un buon prodotto... la sicurezza e tutto!!!!
xo devo dire che ci sono tante marche blasonate che sono proprietarie di altre marche quasi sconosciute che vengono importati in europa..... questi prodotti made in china o corea a volte x o possono risultare migliori di quelli europei..... a me e capitato con le gomme estive lo dico x questo...

verissimo.. ad esempio la nankang.. amici che le provano mi riferiscono che sono il miglior rapporto prezzo\prestazioni esistente

considerate poi che sono molti decenni che fabbrica la nankang e che è uno dei maggiori produttori mondiali di gomme ;)
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

Damianoo potresti cortesemente utilizzare il multiquote? Basta cliccare sul tasto +" sui post a cui vuoi rispondere, tranne l'ultimo su cui dovrai cliccare Quota. Grazie.
 
Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

qix credo non aver spiegato appieno la mia frase...... intendevo che se corro (lo so che non si deve fare e qui in Sardegna abbiamo dei limiti di velocità davvero bassi max 110, sfido chiunque a rispettarli.....) e all' ultimo vedo una buca o altro sull asfalto non credo che avrò il tempo di deviarla e credo che rovinerei qualsiasi tipo di cerchio!!!! Diciamo che ultimamente trovare una strada che non sia pezzata e rifatta alla bella e meglio è davvero raro! Condivido appieno il tuo commento sul genere di pneumatico che preserva il cerchio, ovvio nei limiti di cui abbiamo descritto sopra....... certo che se andassi piano non mi metterei neanche il problema giustamente! Grazie per la dritta mi informo sui costi!
 
Ultima modifica da un moderatore:
- Informazione Pubblicitaria -
se chiede un consiglio prima ci sarebbe da dire stile di guida (influisce sulle sensazioni finali della gomma), cosa si vuole da una gomma, quanti km si vuole che durino, budget consigliato\massimo per la spesa.. etc

nella nostra misura da 18 ci sono gomme dai 70€ ai 200€ a gomma.. tante marche molte delle quali valide.. per un consiglio penso che sicuramente prima il "consigliato" debba dire al "consigliante" le cosa sopra scritte :p

:)

Amico su questo forum non esistono solo super esperti, ma anche persone che si limitano a chiedere consiglio su una gomma buona, non possiamo pretendere che ci specifichino dettagli che conoscono solo i piu' smaliziati...
Se guardi nella lista ho specificato le mie preferite sia turistiche che UHP,
Quella è una buona lista di partenza per chiedere preventivi ai vari gommisti ;)

magari mi sbaglio.. su questo non metto la mano sul fuoco.. ma.. ok che per salvaguardare i cerchi sia meglio una spalla più alta

E' abbastanza ovvio....
(ps comunque basta attenzione e passare a velocità giuste sui dossi, ma comunque questa è una mia considerazione personale :p)

Se fosse così semplice i gommisti sarebbero tutti falliti

ma io credo che una spalla media attutisca meglio la buca rispetto a una spalla rocciosa (come le mie buone vecchie brid s02)

Su questo non sono affatto d'accordo, una spalla piu' morbida magari è più' confortevole ed assorbe meglio le leggere asperità, ma quando si prende la buca offre meno resistenza all'impatto che si ripercuote totalmente sul cerchio
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

E' abbastanza ovvio....


Se fosse così semplice i gommisti sarebbero tutti falliti



Su questo non sono affatto d'accordo, una spalla piu' morbida magari è più' confortevole ed assorbe meglio le leggere asperità, ma quando si prende la buca offre meno resistenza all'impatto che si ripercuote totalmente sul cerchio
Va anche a preferenza e sensibilità: io preferisco una spalla molto rigida per un miglior inserimento in curva:decoccio:
 
Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

ragazzi comunque io parlo di una guida piu sportiva pero bisogna anche tener conto delle cattive strade con buche che c sono
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

Va anche a preferenza e sensibilità: io preferisco una spalla molto rigida per un miglior inserimento in curva:decoccio:

Infatti anche io sono per la spalla rigida!
Appena finite le GY Asymmetric torno su Bridgestone RE050A :)
 
X