Cambio pneumatici: prove e consigli sulla scelta

Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

Alla fine ho comperato un trento di Michelin PilotSport PS2 (disegno asimmetrico).

Malgrado fossi partito con l'idea di prendere i nuovi Pzero (senza colore), oppure sperimentare le Toyo TR1 (od in subordine le Kuhmo ECSTA), alcuni particolari mi hanno "imposto" la scelta delle PS2.

In particolare tutti e ripeto tutti i gommisti con cui ho parlato (qui a Trento, tanto per non fare nomi: Franchini, NordPneus, PneusMarket, DolomitiGomme, CentroGomma, PneusCenter, distributore Shell su tangenziale, Agip Trento Sud, Agip Gocciadoro ed altri che on ricordo) mi hanno:

1) consigliato il top di gamma della line di cui sono rivenditori (es: NordPneus: Kuhmo, Franchini: Yokohama)

2) confessato che contro le PS2 si arrendono perché semplicemente le considerano le migliori gomme da ogni punto di vista... prezzo escluso :-(

Conclusione: la ragione, per una volta, ha contato più del cuore ;-)
 
Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

Si le Michelin sono probabilmente le migliori, ma costano molto piu' di tutto il resto
 
Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

Si le Michelin sono probabilmente le migliori, ma costano molto piu' di tutto il resto

Di più... non molto di più e non sempre.

Il treno (montato ed equilibrato) l'ho pagato 560eurelli importo che nel mio caso è equivalso ai regali di compleanno+Natale comulati da parte del parentame, moglie compresa.

Si tratta, sempre dal mio punto di vista, di un mucchio di soldi, ma avevo ricevuto preventivi ben più alti per pneumatici nettamente inferiori.

Infine: quando ho comperato la GTA sapevo di non acquistare un'utilitaria :-(
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

Di più... non molto di più e non sempre.

Il treno (montato ed equilibrato) l'ho pagato 560eurelli importo che nel mio caso è equivalso ai regali di compleanno+Natale comulati da parte del parentame, moglie compresa.

Si tratta, sempre dal mio punto di vista, di un mucchio di soldi, ma avevo ricevuto preventivi ben più alti per pneumatici nettamente inferiori.

Infine: quando ho comperato la GTA sapevo di non acquistare un'utilitaria :-(

se ti consola io per le gomme invernali della GT ho appena speso 700 euro
CHIUDO OT
 
Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

se ti consola io per le gomme invernali della GT ho appena speso 700 euro
CHIUDO OT

Cerco di consolarti anch'io... le invernali non le ho proprio prese :)

Non potendo permettermi invernali (dignitose) ed estive (molto buone), ho deciso che affronterò l'inverno dividendo la Bravo (con Pirelli SnowSport) con la mia 4/5, mentre la GTA è riservata alle "bellegiornate".
Oggi, ad esempio, con -12 al mattino non m'è parso il caso di tirar fuori Pangolina dal garage, dove l'ho lasciata a sonnecchiare in attesa di un po' di scirocco :)
 
Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

Di più... non molto di più e non sempre.

Il treno (montato ed equilibrato) l'ho pagato 560eurelli importo che nel mio caso è equivalso ai regali di compleanno+Natale comulati da parte del parentame, moglie compresa.

Si tratta, sempre dal mio punto di vista, di un mucchio di soldi, ma avevo ricevuto preventivi ben più alti per pneumatici nettamente inferiori.

Infine: quando ho comperato la GTA sapevo di non acquistare un'utilitaria :-(

Esempio pratico: nella mia misura da 225/40 ZR18 92Y

4 Good Year Eagle Asymmetric 480 euro
4 Bridgestone Potenza RE050A 540 euro
4 Michelin Pilot Sport PS2 600 euro

Questi sono i prezzi piu' bassi che trovai un paio di mesi fa quando ho preso le gomme.
Ovviamente avevo trovato gommisti che chiedevano 1000 euro per 4 Bridgestone o 800 per 4 Michelin, ma questi prezzi non contano nulla
560 per 4 Michelin è buono, ma con 440 euro ti prendi 4 Bridgestone Potenza RE050A
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

Esempio pratico: nella mia misura da 225/40 ZR18 92Y

4 Good Year Eagle Asymmetric 480 euro
4 Bridgestone Potenza RE050A 540 euro
4 Michelin Pilot Sport PS2 600 euro

Questi sono i prezzi piu' bassi che trovai un paio di mesi fa quando ho preso le gomme.
Ovviamente avevo trovato gommisti che chiedevano 1000 euro per 4 Bridgestone o 800 per 4 Michelin, ma questi prezzi non contano nulla
560 per 4 Michelin è buono, ma con 440 euro ti prendi 4 Bridgestone Potenza RE050A

Hai perfettamente ragione.

Nella mia misura (225/45 R17) avrei preso le Re050A a circa 550eurelli (montate ed equilibrate con contributo smaltimento).
Semplicemente ho ritenuto che 100euro di differenza (ovvero 25 euro a gomma !) fossero una spesa sostenibile per avere il massimo.

Chiaramente parliamo sempre di gomme "standard", altrimenti potremmo complicare il tutto mettendo dentro le semi-slick, ma andrebbo off-topic in tempo zero ;-)

PS: una cosa che non mi piace delle PS2 è il bordino in gomma che, imho, rende esteticamente il cerchio più piccolo di quel che è in realtà. D'altro canto lo protegge (provato ;-) ) da danni accidentali in fase di parcheggio, non infrequenti quando si ha a che fare con marciapiedi alti e GTA basse :)
 
Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

PS: una cosa che non mi piace delle PS2 è il bordino in gomma che, imho, rende esteticamente il cerchio più piccolo di quel che è in realtà. D'altro canto lo protegge (provato ;-) ) da danni accidentali in fase di parcheggio, non infrequenti quando si ha a che fare con marciapiedi alti e GTA basse :)

Per il resto che sensazioni hai? Da quanti km le hai sotto?
Dai, fai una mini recensione delle Michelin che puo' essere interessante!! ;)
 
Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

Per il resto che sensazioni hai? Da quanti km le hai sotto?
Dai, fai una mini recensione delle Michelin che puo' essere interessante!! ;)

La farò certamente, la recensione intendo... ma tra almeno un 1000km. Al momento ne avrò una ventina :)
Pangolina la prendo il minimo indispensabile, in genere al lavoro vado in bici :)
 
- Informazione Pubblicitaria -
X