Cambio pneumatici: prove e consigli sulla scelta

Re: Bridgestone, Michelin, Pirelli o Dunlop???

si, hai ragione, il fatto è che pur leggendo quella discussione non avevo ancora deciso, comunque ora posto lì grazie .:blink:.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

ciao a tutti,
siccome dovrò cambiare gomme a marzo, allora volevo sentire la vostra opinione su:

Bridgestone potenza RE 050 A
Pirelli P zero nero
Michelin Pilot Exalto 2
Dunlop sport maxx gt

e se potreste anche, in base alle vostre esperienze, dare un voto da 1 a 10 su:

Tenuta su asciutto
Tenuta su Bagnato
frenata su asciutto
frenata su bagnato
durata
prezzo

grazie mille a tutti
 
Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

Tra questi cambia anche una cosa molto importante: la durezza della spalla.
I Bridgestone sono i più rigidi, a scendere Pirelli, Michelin e Dunlop...
Spalla rigida: maggior precisione nell'impostare e quando cominciano a perdere aderenza ti avvisano un po'
Spalla morbida, più confortevole, in curva il pneumatico lavora anche in spalla garantendo in termini assoluti una maggior tenuta laterale, ma ti avvisa meno.

Pirelli PZero Nero, le ho ora su cerchi da 16".
Sono gomme sportive, ma non cicca. Sopra i 5-6° lavorano bene, sotto diventano dei sassi più di altre.
Asciutto, se le metti in temperatura, e non ci vuole molto tengono bene e ti permettono spazi di arresto molto buoni, ma se si surriscaldano diventano saponette (a differenza della bridgestone).
Su bagnato non sono proprio a loro agio ma ti torni sempre a casa, con calma! Vuol dire molto anche lo stato di usura, però.

Durata: considera 30.000-40.000km con un uso allegro
Prezzo...senti dal gommista/online. A pari spesa prenderei le Bridgestone che ho provato solo occasionalmente)
 
Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

Tra questi cambia anche una cosa molto importante: la durezza della spalla.
I Bridgestone sono i più rigidi, a scendere Pirelli, Michelin e Dunlop...
Spalla rigida: maggior precisione nell'impostare e quando cominciano a perdere aderenza ti avvisano un po'
Spalla morbida, più confortevole, in curva il pneumatico lavora anche in spalla garantendo in termini assoluti una maggior tenuta laterale, ma ti avvisa meno.

Pirelli PZero Nero, le ho ora su cerchi da 16".
Sono gomme sportive, ma non cicca. Sopra i 5-6° lavorano bene, sotto diventano dei sassi più di altre.
Asciutto, se le metti in temperatura, e non ci vuole molto tengono bene e ti permettono spazi di arresto molto buoni, ma se si surriscaldano diventano saponette (a differenza della bridgestone).
Su bagnato non sono proprio a loro agio ma ti torni sempre a casa, con calma! Vuol dire molto anche lo stato di usura, però.

Durata: considera 30.000-40.000km con un uso allegro
Prezzo...senti dal gommista/online. A pari spesa prenderei le Bridgestone che ho provato solo occasionalmente)

grazie, ottima risposta :)
 
Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

Io nei tuoi panni sarei indeciso tra Bridgestone, o sulle Pirelli dove magari hai un prezzo migliore che sulle altre.
Dunlop -> spalla morbida, io non la gradisco. Ma bisogna vedere che cerchi hai...coi 18 sarebbe un'altra storia.
Michelin -> molto più costose delle altre generalmente, una soluzione di compromesso. Una via di mezzo...come tutte le Michelin.
Pirelli -> Un po' più confortevoli delle Bridgestone, meno incisive nella guida. Spesso molto più economiche e visto che non piovono banconote...

Poi parla uno che sui cerchi da 17" si appresta a montare Yokohama S.Drive...
 
Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

mmm siccome penso che mi farò i cerchi da 17" (ora ho i 16") è probabile che andrò di Bridgestone, ne parlano tutti bene e mi sembra la gomma che fa x me.
speriamo che mi facciano un buon prezzo... :D
 
posso presentarti persone che rimpiangono di aver montato le s.drive :D

come tenuta:

050
pe2 = p0 nero
sport max

come continuità di prestazioni negli anni:

050 = pe2 (ottime entrambe, ho avuto 2 treni di pe2 e uno di 050, nonche 1 di s03)
sport max
p0 nero (aime ho provato personalmente e sentito davvero tanta gente che a metà vita peggiorano)

frenata-tenuta etc su asciutto le 050 sono imbattibili tra le 4.. unica nota che vanno scaldate, ho sempre impiegato di più a scaldarle di altre gomme, ma appena calde sono ottime, molto ottime.

su bagnato le 050 soffrono un filo la spalla granitica, che abbinato al fatto che ci vuole un po' di più per scaldarle non sempre sono congeniali come aggettivi

le pe2 le ho utilizzate in 4 track day, 3 a monza e uno a franciacorta.. il giudizio è positivo, tengono e non mollano sotto stress (track day da 50 minuti ;) ), sicuramente la spalla più morbida rispetto alle 050 le porta a essere meno precise in guida al limite, ma è un ottimo compromesso tra sportività e stradalità

p0.. occhio che c'è una differenza abissale tra p0 e p0 nero, ma poi che anche tra p0 nero ad esempio su gommadiretto trovi vari prezzi

ragà per la mia 75 che mi consigliate? misure 195-60-14...:decoccio:

codice di carico e di velocità?

ps http://ssl.delti.com/cgi-bin/rshop...._pro_Seite=10&Transport=P&dsco=130&sowigan=So
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Bridgestone, Michelin, Pirelli o Dunlop???

Ciao per asperienza nel settore ti consiglio Bridgestone ha una buona mescola che ti garantisce anche una buona tenuta sia su asciutto che su bagnato.Ti sconsiglio dal tuo elenco le Pirelli le ho sempre odiato perchè i vecchi modelli avevano mescole dure e quindi a metà battistrada si cristallizavano i nuovi invece modelli invece sono molto morbide e non hanno buona tenuta.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

posso presentarti persone che rimpiangono di aver montato le s.drive :D

Il mio problema è che non sono ancora riuscito a parlare con qualcuno che le abbia avute personalmente.
Leggo su internet, dall'apoteosi alla denigrazione.

Gommista di fiducia/Amico: Bridgestone RE050A o se invece vuoi proprio andare su qualcosa di speciale S.Drive.

Che cosa mi sai dire di queste benedette S.Drive?