Cambio pneumatici: prove e consigli sulla scelta

Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

Sul bagnato, umido, a freddo le Potenza sono più affidabili. Le S.Drive una volta scaldate sono dei binari. Io le ho tenute su poco meno di 10k km (primavera)...poi le ho vendute.
Mi sono divertito molto, ma diciamo che forse non ne avrei fatti altrettanti: confermo che calano a vista d'occhio. In compenso le ho rivendute molto bene (me le hanno chieste).

Io invece con le potenza 215/45/17 sulla mia 156 berlina con questi tempi non mi trovo molto bene, se si spinge un pò con un pò d'acqua a terra addio, il sedere è sempre ballerino, sempre se si spinge ovviamente, e quando piove pesantemente andando dritto capita spesso l'acquaplaning, pur avendo ancora un 50% di battistrada.
Per quanto riguarda in estate, beh, mi trovo benissimo, ma non mi sembra che abbiano sta spalla cosi dura, forse perche ho l'auto con assetto originale ed ha 152.000 km e quindi sembrano molli ma in realtà è l'auto che si "appoggia".

Io invece con le potenza 215/45/17 sulla mia 156 berlina con questi tempi non mi trovo molto bene, se si spinge un pò con un pò d'acqua a terra addio, il sedere è sempre ballerino, sempre se si spinge ovviamente, e quando piove pesantemente andando dritto capita spesso l'acquaplaning, pur avendo ancora un 50% di battistrada.
Per quanto riguarda in estate, beh, mi trovo benissimo, ma non mi sembra che abbiano sta spalla cosi dura, forse perche ho l'auto con assetto originale ed ha 152.000 km e quindi sembrano molli ma in realtà è l'auto che si "appoggia".

Le Potenza non sono affatto una gomma invernale, anzi sono sportive. E' naturale che in questo periodo scivolino, come lo è che non si trovino a proprio agio in mezzo al diluvio.
Tra spalla morbida ed assetto lento la differenza alla guida è altresì apprezzabile. Comunque devi calcolare che un assetto dopo 80/90k km è quasi alla fine.

- Informazione Pubblicitaria -

occhio che le gomme estive sul bagnato vanno altrettanto bene.... certo sono inutili su neve o ghiaccio.. ma sull'acqua una buona gomma estiva lo fa e come il suo lavoro!! se lucaskizzato91 parlava di quell'asfalto umido, cioè la famosa "saponetta" bè fidatevi la forzando non ce gomma che tenga!!

occhio che le gomme estive sul bagnato vanno altrettanto bene.... certo sono inutili su neve o ghiaccio.. ma sull'acqua una buona gomma estiva lo fa e come il suo lavoro!! se lucaskizzato91 parlava di quell'asfalto umido, cioè la famosa "saponetta" bè fidatevi la forzando non ce gomma che tenga!!

Sotto un temporale si, ma sul bagnaticcio a temperature vicine allo zero la differenza c'è e si sente.
Forse al sud è poco frequente, ma, dalle mie parti, è la normalità de fine ottobre a metà marzo.
In quel caso le gomme estive, chi più chi meno, non sono il massimo, per assurdo vanno meglio le gomme con silice, tipo le Michelin Energy, che gomme estive più prestanti.
Comunque in queste condizioni un invernale dà quella sicurezza in più che ti tranquilizza, frenare dietro un altra auto con delle estive non è proprio bello.

Ragazzi cosa ne pensate delle Nokian Z G2 e delle Uniroyal RainSport2?
Nella misura 225/50 ZR17 le ho trovatre su gommadiretto a 152 e 154 €.
C'è qualcuno che le ha provate?Cosa ne pensate di entrambi i modelli per la 159?

Ultima modifica:

Ragazzi cosa ne pensate delle Nokian Z G2 e delle Uniroyal RainSport2?
Nella misura 225/50 ZR17 le ho trovatre su gommadiretto a 152 e 154 €.
C'è qualcuno che le ha provate?Cosa ne pensate di entrambi i modelli per la 159?

Stando ai test TCS come comportamento sono equivalenti, come durata meglio le Nokian, comunque nel test della misura 205/55R16 le Nokian sono "molto consigliate" e le uniroyal "consigliate".

io andrei con l'uniroyal... bik sono d'accordo con te che sul poco bagnato e con temperatura vicino allo zero sono meglio le invernali... ma pperchè l'acqua tende a ghiacciare... ma prima è stato detto che le invernali sono migliori delle estive sull'acqua senza specificare nè temperatura, nè niene... per questo non ero d'accordo...

Si, dire in generale che le invernali sono migliori sull'acqua è sbagliato, ci sono molti fattori da considerare.
La differenza si vede a basse temperature, una gomma estiva è progettata per lavorare a temperature ambiente superiori a 10°, sotto la mescola tende ad indurire ed essere meno performante.

dai 7° in poi le invernali rendono meglio..

X