Cambio pneumatici: prove e consigli sulla scelta

Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

Ciao raga io sono un pò incasinato...in pratica dovresi sostituire abbastaza urgentemente i pneumatici (tutti e 4) ed avevo deciso per le Potenza RE050A, sia perchè sono belle rigide (avendo i 16"...) e sia per il mio chilometraggio non elevato annuo.
.... il gommista che me le aveva proposte a 360€ compreso montaggio e convergenza è arrivato a 420€ senza convergenza e sono le stesse proposte a settembre (dot 1111), gli altri in zona vogliono cifre assurde, mentre online la maggior parte ha pneumatici di fine 2010 e qualcuno anche di prima...io non vorrei avere un pneumatico fresco fresco ma nemmeno prendere un bidone dato che 1 amico ha sostituito da poco i pneumatici con 1 altra marca nota e sono di settembre 2011
Però non vorrei cercare una cosa che non esiste, perchè un gommista in zona mi ha riferito che le RE050A (attualmente ancora nel sito bridgestone) sono state sostituite dalle potenza adrenalin. E' vero? Per caso qualcuno le monta? O devo essere io la prima cavia? =D
...
Il prezzo che ti ha proposto è corretto, le Potenza RE050A stanno per essere sostituite dalle Potenza S001 (non dalle adrenalin, che sono un altro tipo di gomma) ma le misure partono dalle /45, quindi le RE050A rimarranno a listino per questa misura, anche se, sembra, siano di costruzione polacca.
Altenative al 100% non ce ne sono, puoi valutare le Hankook Ventus S1 o Ventus V12, oppure le Yokoama S-drive o advan sport V103.
edit: posso prendere un indice di velocità superiore a quello di libretto (W invece di V) e di carico oppure no? Ricordavo che posso salire ma non scendere dai valori di omologazione...sbaglio?

Confermo, puoi salire sia come indice di velocità che come indice di carico.

ciao e grazie per la tempestiva risposta. Mi rompe per il prezzo, 420 quando la stessa persona allo stesso gommista 6 mesi prima mi aveva offerto le stesse potenza (dal numero di dot) a 360 compreso montaggio e convergenza...

Le adrenalin rispetto le RE050A come sono? Oppure mi consigli le nuove turanza rispetto le adrenalin?

ciao e grazie per la tempestiva risposta. Mi rompe per il prezzo, 420 quando la stessa persona allo stesso gommista 6 mesi prima mi aveva offerto le stesse potenza (dal numero di dot) a 360 compreso montaggio e convergenza...

Le adrenalin rispetto le RE050A come sono? Oppure mi consigli le nuove turanza rispetto le adrenalin?

Le adrenalin S002 sono più estreme delle RE050A

Bridgestone-Potenza-Adrenalin-RE002.jpg

Le Turanza, invece, sono turistiche premium.
Le potenza sono pneumatici sportivi, la loro caratteristica è la spalla granitica, se cerchi pneumatici con quelle caratteristiche di spalla quelli che più si avvicinano sono i pneumatici che ti ho postato, altri pneumatici sportivi sono altrettanto validi ma hanno una spalla meno dura.
Se vuoi dei pneumatici meno sportivi, come le turanza, ne riparliamo.

- Informazione Pubblicitaria -

le turanza sono ottimi pneumatici, ma mi sono orientato verso le potenza sia perchè non faccio moltissimi Km (quindi l'usura non m'interessa) sia perchè sò che meritano di essere montati di più su una GT coi 16" che su altre auto anche se con i 17" e soprattutto perchè avendo la spalla 55 vorrei avere una spalla quanto più possibile rigida e la Bridgestone è famosa per ciò.

Tornando al discorso, la foto che hai postato sono le adrenalin RE002 (sono presenti sul sito inglese bridgestone) con differenza minima di prezzo mi consigli le Re002 che hanno un dot di 6 mesi o le RE050A che hanno un dot di ALMENO 12 mesi fà?

le turanza sono ottimi pneumatici, ma mi sono orientato verso le potenza sia perchè non faccio moltissimi Km (quindi l'usura non m'interessa) sia perchè sò che meritano di essere montati di più su una GT coi 16" che su altre auto anche se con i 17" e soprattutto perchè avendo la spalla 55 vorrei avere una spalla quanto più possibile rigida e la Bridgestone è famosa per ciò.

Tornando al discorso, la foto che hai postato sono le adrenalin RE002 (sono presenti sul sito inglese bridgestone) con differenza minima di prezzo mi consigli le Re002 che hanno un dot di 6 mesi o le RE050A che hanno un dot di ALMENO 12 mesi fà?

Io prenderei le Adrenalin :cool: ma dipende anche dall'uso e dalle esigenze.

Tra le due io punterei sulle adrenalin, più sportive.
Le preferisco alle RE050A perchè più moderne, ma sul bagnato potrebbero non essere altrettanto performanti, almeno quella è l'impressione.

Tra le due io punterei sulle adrenalin, più sportive.
Le preferisco alle RE050A perchè più moderne, ma sul bagnato potrebbero non essere altrettanto performanti, almeno quella è l'impressione.
sempre meglio delle ER30 che monto credo =)
Grazie mille per il parere, certo che le RE050A sono OTTIME basta vedere quali auto le montano di primo equipaggiamento...in realtà ero indeciso anche con le continental contisportcontact 2 ma bho non ho mai montato continental e non sò come sono, mentre le potenza anche senza esperienze dirette (amici alfisti o yokohama o pi zero ecc) avendo provato sia le turanza er 300 sia le er 30 nn credo mi deluderanno...

sempre meglio delle ER30 che monto credo =)
...

Penso che qualunque pneumatico sia migliore di quel legno delle Turanza ER30 :p

Le Conti sport contact sono ottime, hanno una tenuta ed un comportamento quasi da sportiva, solo che se cerchi la spalla dura queste sono morbidine.
Comunque non durano tanto ma tengono fino all'ultimo mm di battistrada.

Consiglio gomme per cerchi 18 alfa 147

Ciao a tutti, ho deciso di montare i cerchi da 18 sulla mia 147, il mio dubbio è sulle gomme, quali scegliere?
La misura da montare è 215.40.18, non volevo spendere un capitale, mi hanno proposto questi modelli:

- Pirelli Pzero nero
- Falken fk452
- Nankang ns-2

Voi che ne dite? Qualcuno ha mai provato le Nankang? In internet si trovano molte opinioni discordanti.

X