Cambio pneumatici: prove e consigli sulla scelta

Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

Quoto anche io:grinser005:

Onorevoli Alfisti, ma adesso che hanno introdotto i tagliandini qualità pneumatici come del resto per gli elettrodomestici...come ci orientiamo nella scelta di un ottimo pneumatico?...dobbiamo fidarci ciecamente di quello che dice il tagliando qualità??...classe A-B-C-D-E-F-G-H....

Hankook Ventus V12 Evo K110 195/50 R15 82V - gommadiretto.it

Attenzione, in merito a tagliandini sulle gomme attualmente non esiste sul mercato nessun pneumatico con tutti e 3 gli indicatori di qualità in classe A, di nessun tipo e di nessuna marca, fatta eccezione per dei prototipi che le case stanno sviluppando nei proprio laboratori.

Le prestazioni di una gomma ''pinco pallino'' è bene precisare che sono diverse in base anche alla misura della stessa, esempio: la nostra gomma ''pinco pallino'' avrà nella misura 185/65/15 determinate caratteristiche, mentre nella 205/55/16 saranno diverse, a volte anche stravolte.

Attualmente qualche gomma raggiunge la classe A, ma solo in una delle 3 caratteristiche di qualità indicate, a discapito delle altre 2 che saranno molto negative.

In sostanza, non fatevi ingannare troppo dalle targhette.:decoccio:

- Informazione Pubblicitaria -

e vorrei vedere....tra meno di mesetto qui ci sarà ghiaccio e neve fino ai -17° di gennaio/febbraio :smiley_001:
:decoccio:

Ciao a tutti, gomme montate.......ma qui c'è il SOLE :confused: :smiley_001:
non ho ancora avuto modo di provarli sul bagnato.....appena sarà vi farò sapere le mie impressioni.

Qualcuno di voi sa come capisce il mese/anno di produzione degli pneumatici?

Devi leggere il codice DOT , è scritto su uno dei lati dei pneumatici, per esempio troverai una scritta di questo tipo: DOT (eventuali lettere) 3012 ; in questo caso si tratterebbe di un pneumatico costruito la 30esima settimana del 2012.
Spero di esserti stato utile.

ciao. io le f1 le ho provate e non mi piacciono molto. concordo con il fatto che sul bagnato vanno benissimo.ad un gradino leggermente superiore ci sono le gt radial champirohpx vanno meglio sul bagnato e anche sull' asciutto che cmq non è il massimo ma almeno queste gomme le trovi a circa 30 euro in meno ( a gomma) delle f1 ;-) ps con le gt ho fatto 90000 km e c' è ancora un pò di gomma... hanno avuto un calo verso i 40000 e a 80000 hanno cominciato a ingottirsi ma solo negli ultimi 1000 km la gomma ha cominciato a scadere...

Devi leggere il codice DOT , è scritto su uno dei lati dei pneumatici, per esempio troverai una scritta di questo tipo: DOT (eventuali lettere) 3012 ; in questo caso si tratterebbe di un pneumatico costruito la 30esima settimana del 2012.
Spero di esserti stato utile.

ho guardato e riguardato ma non riesco a trovarlo.....eppure dovrebbe esserci.
ci riprovo

ho guardato e riguardato ma non riesco a trovarlo.....eppure dovrebbe esserci.
ci riprovo

Alessio ciao, ma tu hai appena montato le invernali?

Non riesco purtroppo a pubblicarti una foto..sono murato di lavoro in questo periodo, però...sul web ho trovato questa foto come esempio...spero possa esserti di aiuto:)
Risultato della ricerca immagini di Google per http://www.oponeo.it/gfx/articles/zagraniczne/dot_zaznaczony_lq5-0_KEP-0.jpg

La F1 ricordo che è una gomma ormai datata, se non ricordo male i suoi 10 anni sul groppone ormai li ha, il paragone però di una GoodYear con una Gt radial o generalmente una gomma di fascia A con una premium ( B...C...) non regge; è importante notare che la qualità di una gomma non si definisce solo dai Km percorsi.
I km che possono fare un treno di gomme dipendono molto dal tipo di vettura, dallo stile guida, e sopratutto dal tipo di strada percorsa.
Se tu atavolett facessi tutti i giorni solo della montagna a tavoletta appunto..ti garantisco che puoi girarare tutte le gomme del mondo...ma non arriveresti a fare più di 15/18000km.

Alessio ciao, ma tu hai appena montato le invernali?

si, da una quindicina di giorni

Non riesco purtroppo a pubblicarti una foto..sono murato di lavoro in questo periodo, però...sul web ho trovato questa foto come esempio...spero possa esserti di aiuto:)
Risultato della ricerca immagini di Google per http://www.oponeo.it/gfx/articles/zagraniczne/dot_zaznaczony_lq5-0_KEP-0.jpg

La F1 ricordo che è una gomma ormai datata, se non ricordo male i suoi 10 anni sul groppone ormai li ha, il paragone però di una GoodYear con una Gt radial o generalmente una gomma di fascia A con una premium ( B...C...) non regge; è importante notare che la qualità di una gomma non si definisce solo dai Km percorsi.
I km che possono fare un treno di gomme dipendono molto dal tipo di vettura, dallo stile guida, e sopratutto dal tipo di strada percorsa.
Se tu atavolett facessi tutti i giorni solo della montagna a tavoletta appunto..ti garantisco che puoi girarare tutte le gomme del mondo...ma non arriveresti a fare più di 15/18000km.

Sono riuscito a trovare la data (senza però la dicitura DOT) solo su 2 gomme (anteriore e posteriore dx) ed è 1412, che mi sembra buona visto che dovrebbero essere state prodotte ad aprile di quest'anno.

Sull'anteriore/posteriore sx non ho trovato nulla

X