Cambio pneumatici: prove e consigli sulla scelta

Re: Cambio pneumatici: prove e consigli

Calcola che spesso i gommisti non ti dicono per forza se una gomma è meglio o peggio.
I rivenditori di una precisa marca tenderanno sempre a venderti quel prodotto,perché hanno percentuali di guadagno maggiori mentre se vuoi altre marche le devono ordinare o non le hanno per niente e ci guadagnano poco.
Il discorso del "sono io che pago" è giustissimo,a volte si fanno anche scrupolo di fare le cose.
A me è capitato di avere un forte scontro con un gommista che non voleva farmi la convergenza dopo cambio gomme perché non necessaria(così poi le gomme si consumavano prima credeva).Ma se io ti chiedo una cosa e te pago come si dice
"Attacca il ciuccio dove vuole il padrone".

pienamente d'accordo col discorso che hai fatto :)

come detto non è vietato (mi sembra che per legge basta che siano uguali sullo stesso asse) ma sicuro non è una cosa normale avere sui due assi due tipi di gomme con caratteristiche diversi nelle varie condizioni di utilizzo asciutto bagnato freddo ecc...
io questa cosa la trovo assurda le gomme sono l'unica cosa che tocca terra e per me devono essere sempre efficienti e uguali tra loro sia come modello che come usura per questo le inverto spesso in modo da avere un degrado uniforme cosi quando tutte e 4 non rendono piu bene le cambio tutte;

comunque non voglio assolutamente fare polemica però non è normale montare gomme diverse e questa penso sia una cosa oggettiva

OK. buon per te, io come ho già detto preferisco decidere che gomme montare sul retro o avantreno.

Cambio pneumatici: prove e consigli

come detto non è vietato (mi sembra che per legge basta che siano uguali sullo stesso asse) ma sicuro non è una cosa normale avere sui due assi due tipi di gomme con caratteristiche diversi nelle varie condizioni di utilizzo asciutto bagnato freddo ecc...
io questa cosa la trovo assurda le gomme sono l'unica cosa che tocca terra e per me devono essere sempre efficienti e uguali tra loro sia come modello che come usura per questo le inverto spesso in modo da avere un degrado uniforme cosi quando tutte e 4 non rendono piu bene le cambio tutte;

comunque non voglio assolutamente fare polemica però non è normale montare gomme diverse e questa penso sia una cosa oggettiva

Hai ragione e Purtroppo non la pensano tutti così!
Poi si lamentano quando succedono incidenti per colpa delle gomme...pero magari si comprano gli xeno, autoradio tv, e altro!!!!!

R: Cambio pneumatici: prove e consigli

non generalizzare grazie :)

- Informazione Pubblicitaria -

Hai ragione e Purtroppo non la pensano tutti così!
Poi si lamentano quando succedono incidenti per colpa delle gomme...pero magari si comprano gli xeno, autoradio tv, e altro!!!!!
Se si ha una guida prudente e "normale" ,anche con delle gomme meno performanti ed economiche non si corrono pericoli.

Cambio pneumatici: prove e consigli

Se si ha una guida prudente e "normale" ,anche con delle gomme meno performanti ed economiche non si corrono pericoli.

Prudente e normale.....si parla di gomme diverse per risparmiare... Ma stiamo scherzando????

No,c'è chi cambia soltanto quelle dell'asse posteriore o dell'asse anteriore,l'importante è che siano sulla stessa asse.

sono d'accordo sull'avere una guida prudente ma ci sono le manovre improvvise quando qualcuno o un animale ti taglia la strada proprio avanti a te magari sul bagnato certo sono casi limite ma conosco diverse persone che si sono trovati in situazioni simili e l'avere gomme di sottomarca o diverse tra avanti e dietro sia per caratteristiche e usura li ha portati a buttare la macchina poi ognuno fa come gli pare ma ripeto per me sulle gomme non bisogna MAI risparmiare

Se dell'auto ne fai un uso cittadino vanno bene anche le gomme meno blasonate,ma se viaggi molto allora e' ovvio andare a scegliere pneumatici più performanti.

i46.tinypic.com_2zf49yg.jpg

questi di certo non ci vanno piano (e ok probabilmente non circola nemmeno su strada aperta al pubblico) eppure i 4 pneumatici non sono uguali, ergo non è oggettivo ne strano come dite voi montare 2 pneu che differiscono tra asse ant e post.

Ultima modifica:

se vuoi ti spiego anche il perchè li sono diversi non è certo per risparmiare, per esempio alcune case per pneumatici ad alte prestazioni hanno kit di pneumatici diversi tra anteriore e posteriore a seocnda di dove sia la trazione per esempio mettono gomme con mescola e disegno per dare massima trazione alle posteriori e avanti gomme che aiutano la direzionalità dell'auto ma anche se coppie diverse sono sempre gomme fatte per lavorare insieme

X