Cambio pneumatici: prove e consigli sulla scelta

Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

dopo un'accurata indagine su tutte le caratteristiche dei vai pneumatici in base alle misure, ho appurato (dati tecnici alla mano) che per la misura 225/50R17 98W i migliori sono i dunlop sport blureponse che hanno la seguente classificazione europea: A sul bagnato e B rotolamento, con un punteggio totale, tra tenuta bagnato, asciutto, frenata bagnato, asciutto etc di 78,3, segue il goodyear Efficient grip performance con stessa classificazione e punteggio di 77,8
per la misura 235/45 R18 98W/Y miglior pneumatico Goodyear Eagle F1 Asymmetriv 2 avente classe A bagnato e C rotolamento e punteggio totale di 72,5, segue il Continental ContiSportContac5, stessa classe e punteggio totale 71,7, segue il Michelin Primacy 3 stessa classe e punteggio di 69,5.
 
Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

si a 80km/h forse...
se sono attimi sul bagnato sono parecchio intagliati... di conseguenza come tenuta sull'asciutto avendo meno gomma...
stesso discorso sul rotolamento... una mescola più dura e molto intagliata riduce il rotolamento, ma come tenuta decade...
 
daccordo con luplo, secondo me scegliere un pneumatico tenendo conto di quelle valutazione non ha proprio senso le gomme si scelgono solo e soltanto in base all'uso che si fa dell'auto ed al proprio stile di guida

p.s. luplo le gomme come vanno sono ancora intere o gia alle tele?
 
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daccordo con luplo, secondo me scegliere un pneumatico tenendo conto di quelle valutazione non ha proprio senso le gomme si scelgono solo e soltanto in base all'uso che si fa dell'auto ed al proprio stile di guida

p.s. luplo le gomme come vanno sono ancora intere o gia alle tele?


la pensiamo allo stesso modo...
ad 80-90km/h sembra di guidare un fuoristrada tacchettato a livello di rumorosità...
a 120-130km/h sono moooooolto più silenziose delle Pzero di serie...
soltanto che i test dei pneumatici vengono effettuati ad una velocità standard di 80km/h
questo per farti capire la differenza sui vari test...
come rotolamento si sente la mescola e la superficie totale di contatto... perde un pò in scorrevolezza...
frenata e tenuta sull'asciutto so n'altro mondo, poi anche il manto stradale fa il resto ed aiuta dove altri tipi di gomma mostreranno limiti evidenti...

no no ancora ci sono... le faccio valere quand'è necessario...
chiedere eventualmente ad alfista_CC (non si sa quando però) che significa avere 4 gomme che reggono bene nonostante l'assetto del c...o che è lo S.P. hahahaah gli ho fatto notare anche l'effetto termico fra le mie belle calde e le PZero...
nell'utilizzo normale evito di rovinarle precocemente ahahahah
 
perfetto ti ringrazio per le info ultime tre domande:

nei curvoni veloci come sono?
nelle "s" con veloci cambi di marcia?
la spalla come rigidezza come è?

ovviamente penso avrai fatto tali prove in pista:lol2:

altrettanto ovviamente le mie sono domande serie:)
 
perfetto ti ringrazio per le info ultime tre domande:

nei curvoni veloci come sono?
nelle "s" con veloci cambi di marcia?
la spalla come rigidezza come è?

ovviamente penso avrai fatto tali prove in pista:lol2:

altrettanto ovviamente le mie sono domande serie:)


nessun problema nel risponderti...

su tali prove, la risposta è no... preferisco altre situazioni dove comunque ci sono molte varietà...
nei curvoni veloci 0 problemi, tiene bene la traiettoria che fai... una cosa che comunque si sente è lo sterzo più rigido sia in N che D
nelle S, attualmente, appena punti il muso di botto, hai un minimo accenno di sbandata dovuto al veloce trasferimento di carico... senti come lo scossone del cambio di marcia ma le gomma non ti abbandona, stanne certo, si rimette da sola in un'istante... è tutto dovuto all'assetto non idoneo per certe andature... e questo lo dissi fin dall'inizio...
la giulietta è la prima auto che ancora non abbasso ed allargo :D ahahah
la spalla attualmente mi sembra medio/rigida, però dovrei provarla su un'auto con un assetto più stabile... solo così capisco per bene come si comporta...
perchè a vedere i segni sulle gomme post-curve direi che le stava per fare a 2 ruote ahahahah vedi proprio la gomma appiccicata in superficie e i segni di come hai guidato...
su asfalto un pò consumato tendono ad andare dritte perchè non fanno una presa come dovrebbero...
su asfalto nuovo dipende dalla ruvidità, perchè se è un pò ruvido la gomma si attacca bene
su asfalto come piace a me, è capace che si spezzano i cerchi intorno al mozzo... le ruote rimangono attaccate alla strada e la vettura nella scarpata...
sul bagnato beh, non sono da bagnato, quindi più cautela per forza...
 
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perfetto sei stato molto esauriente ti ringrazio penso proprio che le proverò, per il bagnato e freddo me ne frega relativamente poco perchè è ovvio che se uno mette in primo piano le prestazioni poi deve cedere in altre situazioni tanto ho due set di cerchi da 18 e penso che farò come faccio con la moto un set di gomme da marzo a ottobre e uno da novembre a febbraio
 
eccomi nuovamente...... tre giorni di ferie.....
i dati che ho inserito, ovviamente, sono stati estrapolati dai vari test che diverse riviste motoristiche hanno effettuato.
considerato che dovrei cambiare le gomme, sapete indicarmi una marca e modello misura 225 /50 R17 98W e 235/45R18 98W per una 159?
grazie
 
perfetto sei stato molto esauriente ti ringrazio penso proprio che le proverò, per il bagnato e freddo me ne frega relativamente poco perchè è ovvio che se uno mette in primo piano le prestazioni poi deve cedere in altre situazioni tanto ho due set di cerchi da 18 e penso che farò come faccio con la moto un set di gomme da marzo a ottobre e uno da novembre a febbraio

ovviamente ogni discorso è soggettivo... io ho notato queste cose...
se hai altri set di cerchi da 18" spero che siano con canale da 8 - 8,5J almeno la spalla è meno racchiusa e sfrutti tutta la gomma in appoggio... questo è anche uno dei motivi perchè attualmente senza un adeguato assetto mi sembra una spalla non eccessivamente rigida...
nel complesso io mi ci trovo molto bene ma alcune caratteristiche le sfrutti mettendo mano a certi particolari... perdi leggermente nello spunto per via della presa che hanno e hanno una rumorosità tipo cuscinetti consumati ahahahah... ma oltre i 110-120 sono più silenziose delle pzero... a te il rumore sarà camuffato dal sound del benzina ahahahah se ad esempio lanci l'auto e metti in folle senti proprio la fase di rallentamento per attrito...
con il caldo eccessivo un pizzico scivolose mi sembra che lo siano, ma è normalissimo... poi tutto sta al manto stradale, la differenza si sente in maniera palese... queste sono le mie impressioni, ciao ciao...
 
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si i cerchi che monto ora hanno canale piu grande rispetto ai 18 originali;
per la rumorositò non mi preoccupo ci sta già il completo supersprint a farla da padrone non saranno certo le gomme a farmi diventare sordo:lol2:

vabbe una volta montate ti verrò a trovare cosi mi farai provare qualche pistino li da te:cool:
 
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