Cambio pneumatici: prove e consigli sulla scelta

Ragazzi, Touring Club svizzero a cui ho fatto riferimento in un post precedente, consiglia sulle trazioni anteriori di mettere le meno consumate dietro proprio per il motivo che spiega Airone.
Ho provato a dirlo a un gommista e mi ha detto che è una fesseria...
A me non sembra illogico quello che dice il TC svizzero....
Che dite?

Confermo, il mio gommista per lo stesso motivo non me le ha volute invertire... ormai erano troppo consumate e mi ha detto: finiscile davanti che col brutto tempo è più sicuro...

Inviato dal mio cellulare usando la tastiera!
 
Confermo, il mio gommista per lo stesso motivo non me le ha volute invertire... ormai erano troppo consumate e mi ha detto: finiscile davanti che col brutto tempo è più sicuro...

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Si, ok, ma solo perchè avevi le posteriori messe proprio male!
 
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Si.
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Monta le invernali!!!

confermo: monta le invernali adesso su cerchi il ferro.
Ad aprile un treno di nuove estive, oppure se le posteriori sono ancora decenti e non troppo vecchie le passi davanti e prendi due nuove dietro, meglio se stesso modello.
 
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Oggi mi hanno chiesto 145 euro a gomma per le Yokohama S drive misura 215 45 17, che stecca!!!
 
Ragazzi, Touring Club svizzero a cui ho fatto riferimento in un post precedente, consiglia sulle trazioni anteriori di mettere le meno consumate dietro proprio per il motivo che spiega Airone.
Ho provato a dirlo a un gommista e mi ha detto che è una fesseria...
A me non sembra illogico quello che dice il TC svizzero....
Che dite?
se si hanno le gomme più usurate sull'anteriore al max si può allargare la traettoria in curva, ma basta alleggerire il gas e si riprende, se le più usurate sono al posteriore scappa la coda e al 80%si va in testacoda o si becca un bel muretto, essendo trazione anteriore non si può controsterzare e riallineare il posteriore con il gas
quindi: trazione anteriore meglio avere le gomme più usurate sull'asse anteriore e le meno usurate sull'asse posteriore
trazione posteriore all'opposto, certo in tutti i casi non devono essere alle tele o quasi
 
Ben detto , la correzione della perdita di aderenza sul' asse anteriore è più facile ed intuitiva di quella sul l'asse posteriore !
 
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anche io pensavo che convenisse avere gomme nuove all'anteriore poi leggendo in vari forum ho imparato che con la TA le gomme nuove vanno al posteriore soprattutto se si ha un'auto "lunga"
 
Infatti, ripensandoci, un'antina di anni fa, il gommista mi ha fatto la stessa inversione: partenza: gomme usate davanti gomme seminuove dietro: mi ha messo nuove dietro e quelle posteriori davanti.
 
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