Cambio pneumatici: prove e consigli sulla scelta

Allora amici aiutatemi a fare un pò di chiarezza. Su internet ho trovato queste diciture, voi intendete queste giusto?

Sistema di protezione cerchio - MFS (Maximum Flange Shield)
Sistema di protezione cerchio - RFP (Rim Fringe Protector)
Sistema di protezione cerchio - FP (Fringe Protector)
Sistema di protezione cerchio - FR (Felgen Ripen)

Oppure dite le XL che hanno un indice di carico maggiorato?
Non è che mi procurate una foto del particolare di un pneumatico così? Grazie
 
Allora amici aiutatemi a fare un pò di chiarezza. Su internet ho trovato queste diciture, voi intendete queste giusto?

Sistema di protezione cerchio - MFS (Maximum Flange Shield)
Sistema di protezione cerchio - RFP (Rim Fringe Protector)
Sistema di protezione cerchio - FP (Fringe Protector)
Sistema di protezione cerchio - FR (Felgen Ripen)

Oppure dite le XL che hanno un indice di carico maggiorato?
Non è che mi procurate una foto del particolare di un pneumatico così? Grazie
Quelle sigle sono tutte equivalenti per dire la stessa cosa cioè presenza della fascia salvacerchio. XL invece indica extra load è cioè rinforzati.
 
Allora amici aiutatemi a fare un pò di chiarezza. Su internet ho trovato queste diciture, voi intendete queste giusto?

Sistema di protezione cerchio - MFS (Maximum Flange Shield)
Sistema di protezione cerchio - RFP (Rim Fringe Protector)
Sistema di protezione cerchio - FP (Fringe Protector)
Sistema di protezione cerchio - FR (Felgen Ripen)

Oppure dite le XL che hanno un indice di carico maggiorato?
Non è che mi procurate una foto del particolare di un pneumatico così? Grazie

placeholder.png

Questa e sucuramente una xl con salva cerchio,però te hai 205/55 16 non avrai mai un effetto così perchè la barra (55) e alta questa forse è un 40,però la struttura come vedi non dà l'effetto ciliegia tipo parentesi ( ) ma sarà più squadrato così [ ],non sò se sono riuscito a rendere l'idea,poi qui mi sà che il cerchio è più largo.
 
Ultima modifica da un moderatore:
ho fatto ricerche anche sulle Continental contipremiumcontact 5. In un test svizzero sono risultate le migliori al pari delle Energy saver +, migliori di queste sul bagnato. Credo che allora, stando ai pareri trovati su internet, la scelta dovrebbe essere tra Michelin Energy, contipremiumcontact e Michelin primacy HP.
Che ne pensate?
Beh, sicuramente sono le migliori gomme sul mercato e confermo quanto hai letto (le ho provate entrambe).
A questo punto credo che il prezzo migliore possa farmi decidere
No, non deve essere il prezzo a farti decidere ma l'utilizzo che ne farai.
Con Michelin farai più km di Continental ma è ovvio che questi km li dovrai fare in un lasso di tempo di max 4 anni perchè successivamente la gomma tende a cristallizzare.
Con Continental farai meno km di Michelin, la gomma è più prestante sull'asciutto/bagnato e cristallizza meno in quanto si consuma di più.
Non guardare i 50 € in più o in meno sul treno gomme, valuta il tuo acquisto sul tipo di utilizzo che dovrai fare.
 
Grazie a tutti, il discorso del prezzo che valuto io è dovuto al fatto che io cerco un pneumatico turistico che dia però un minimo di risposta anche con guida allegra. Mi confermate che le Conti sono più prestazionali ma neanche le Energy saver sono da buttare. La mia scelta è tra queste due, vediamo quale mi conviene...
 
Grazie a tutti, il discorso del prezzo che valuto io è dovuto al fatto che io cerco un pneumatico turistico che dia però un minimo di risposta anche con guida allegra. Mi confermate che le Conti sono più prestazionali ma neanche le Energy saver sono da buttare. La mia scelta è tra queste due, vediamo quale mi conviene...
Su diverse auto ho avuto le Michelin Energy Saver + e mi sono trovato benissimo sia come prestazioni che come durata. Mi raccomando, se le prendi, a chiedere le "+" e non quelle normali perchè sono la loro evoluzione.
 
Grazie a tutti, il discorso del prezzo che valuto io è dovuto al fatto che io cerco un pneumatico turistico che dia però un minimo di risposta anche con guida allegra. Mi confermate che le Conti sono più prestazionali ma neanche le Energy saver sono da buttare. La mia scelta è tra queste due, vediamo quale mi conviene...

Per avere una migliore risposta alla guida allegra prendile con il salva cerchio che indurisce un pò la spalla e xl, poi scegli tra le due quella che ti gusta di più.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Per avere una migliore risposta alla guida allegra prendile con il salva cerchio che indurisce un pò la spalla e xl, poi scegli tra le due quella che ti gusta di più.

Il salvacerchio non indurisce affatto la spalla, quello lo fa l' XL.

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk