Il bordino spesso è abbianato all'XL quindi la carcassa del pmeumatico è più dura (rinforsata),lo stesso Joc3r in un post dice che il venditore gli ha fatto notare la differenza di rigidità della spalla della gomma con bordino,sicuramente con barra 55 si nota meno rispetto ad un 45.
Chiedo scusa avevo dato per scontato il discorso XL che però su barra 55 invece non sempre presente anzi,difatti leggendo qui si vede (a pagina 10 del pdf).
E' XL che indurisce il pneumatico perchè ha la struttura più rigida.
In effetti nella mia misura pneumatici xl non ce ne sono, si trovano solo 205/55 R16 94V XL. Il confronto che ho fatto io è tra le pilot sport con bordino e primacy con bordino. Mi ha fatto notare che la spalla della pilot quasi non si riesce a schiacciare perchè è un pneumatico molto sportivo rispetto al primacy che è più turistico e quindi con spalla molto più morbida.
In effetti nella mia misura pneumatici xl non ce ne sono, si trovano solo 205/55 R16 94V XL. Il confronto che ho fatto io è tra le pilot sport con bordino e primacy con bordino. Mi ha fatto notare che la spalla della pilot quasi non si riesce a schiacciare perchè è un pneumatico molto sportivo rispetto al primacy che è più turistico e quindi con spalla molto più morbida.
Evidentemente il Pilot non è XL ma la struttura è costruita per dare un uso più sportivo,quindi più dura in spalla pneumatico.
Ma le Continental XL non ci sono?
Salve a tutti. Chiedo qui.
Allora io posso montare i 205/55/r16 89h. Ho trovato le stesse ma con 91V.
Le posso montare? Sono omologate x la mia alfa?
Se mi fermano nn passo i guai giusto?
Evidentemente il Pilot non è XL ma la struttura è costruita per dare un uso più sportivo,quindi più dura in spalla pneumatico.
Ma le Continental XL non ci sono?
Salve a tutti. Chiedo qui.
Allora io posso montare i 205/55/r16 89h. Ho trovato le stesse ma con 91V.
Le posso montare? Sono omologate x la mia alfa?
Se mi fermano nn passo i guai giusto?
No sul libretto non sono omologate e la questione non è solo delle FdO ma anche delle assicurazioni che in caso di pneumatico non conforme possono anche bloccare i risarcimenti.
Confermo i parametri di velocità e peso possono essere maggiori ma non inferiori !
Quindi tutto ok con le fdo e assicurazioni
Per il discorso della durezza delle ps3 mi pare strano!
quando mi arrivarono dal corriere e le presi per riporle il fianco era così morbido che quasi si allineava al battistrada!
Tutt'altro discorso invece le Bridgestone Re50a quelle si hanno il fianco di pietra !
Si leggendo qui ti fai due calcoli Come leggere un pneumatico: I dati scritti sulla spalla (fianco) | Gomme Blog.it
ma penso che come dice Jok3r sia legato ad l'omologazione,quindi non puoi andare ne sopra ne sotto 91.
Difatti cercando le XL della Continental ci sono ma con indice di carico 94.............con misura 205/55 16.