Cambio pneumatici: prove e consigli sulla scelta

Il bordino spesso è abbianato all'XL quindi la carcassa del pmeumatico è più dura (rinforsata),lo stesso Joc3r in un post dice che il venditore gli ha fatto notare la differenza di rigidità della spalla della gomma con bordino,sicuramente con barra 55 si nota meno rispetto ad un 45.
Allora devi dire che uno pneumatico XL ha la spalla più rigida, e non di certo perchè ha il bordino.
 
Ultima modifica:
- Informazione Pubblicitaria -
In effetti nella mia misura pneumatici xl non ce ne sono, si trovano solo 205/55 R16 94V XL. Il confronto che ho fatto io è tra le pilot sport con bordino e primacy con bordino. Mi ha fatto notare che la spalla della pilot quasi non si riesce a schiacciare perchè è un pneumatico molto sportivo rispetto al primacy che è più turistico e quindi con spalla molto più morbida.
 
In effetti nella mia misura pneumatici xl non ce ne sono, si trovano solo 205/55 R16 94V XL. Il confronto che ho fatto io è tra le pilot sport con bordino e primacy con bordino. Mi ha fatto notare che la spalla della pilot quasi non si riesce a schiacciare perchè è un pneumatico molto sportivo rispetto al primacy che è più turistico e quindi con spalla molto più morbida.

Evidentemente il Pilot non è XL ma la struttura è costruita per dare un uso più sportivo,quindi più dura in spalla pneumatico.
Ma le Continental XL non ci sono?
 
Salve a tutti. Chiedo qui.
Allora io posso montare i 205/55/r16 89h. Ho trovato le stesse ma con 91V.
Le posso montare? Sono omologate x la mia alfa?
Se mi fermano nn passo i guai giusto?
 
- Informazione Pubblicitaria -
Evidentemente il Pilot non è XL ma la struttura è costruita per dare un uso più sportivo,quindi più dura in spalla pneumatico.
Ma le Continental XL non ci sono?
Io non le ho trovate...

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Salve a tutti. Chiedo qui.
Allora io posso montare i 205/55/r16 89h. Ho trovato le stesse ma con 91V.
Le posso montare? Sono omologate x la mia alfa?
Se mi fermano nn passo i guai giusto?

No sul libretto non sono omologate e la questione non è solo delle FdO ma anche delle assicurazioni che in caso di pneumatico non conforme possono anche bloccare i risarcimenti.
 
Io sapevo che l'importante era stare al di sopra degli indici. Nn sotto.
Ecco perché ho il dubbio.
In teoria il 91V dovrebbe essere superiore a 89H.
 
Confermo i parametri di velocità e peso possono essere maggiori ma non inferiori !
Quindi tutto ok con le fdo e assicurazioni

Per il discorso della durezza delle ps3 mi pare strano!
quando mi arrivarono dal corriere e le presi per riporle il fianco era così morbido che quasi si allineava al battistrada!
Tutt'altro discorso invece le Bridgestone Re50a quelle si hanno il fianco di pietra !

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 
- Informazione Pubblicitaria -
Io sapevo che l'importante era stare al di sopra degli indici. Nn sotto.
Ecco perché ho il dubbio.
In teoria il 91V dovrebbe essere superiore a 89H.

Si leggendo qui ti fai due calcoli
Come leggere un pneumatico: I dati scritti sulla spalla (fianco) | Gomme Blog.it
ma penso che come dice Jok3r sia legato ad l'omologazione,quindi non puoi andare ne sopra ne sotto 91.
Difatti cercando le XL della Continental ci sono ma con indice di carico 94.............con misura 205/55 16.
 
X