Cambio pneumatici: prove e consigli sulla scelta

Si leggendo qui ti fai due calcoli
Come leggere un pneumatico: I dati scritti sulla spalla (fianco) | Gomme Blog.it
ma penso che come dice Jok3r sia legato ad l'omologazione,quindi non puoi andare ne sopra ne sotto 91.
Difatti cercando le XL della Continental ci sono ma con indice di carico 94.............con misura 205/55 16.


I parametri di velocità e peso possono essere maggiori ma non inferiori !
 
ragazzi non voglio far polemica con nessuno pero su tutti i forum che frequento auto e moto si legogno spesso consigli errati dati per sentito dire o presi da fonti non adeguate;

il problema è che magari un utente poco esperto chieda consigli affidandosi agli altri e poi magari si trova in situazioni spiacevoli quindi il mio consiglio soprattutto su "discorsi tecnici" è dare consigli solo se si è realmente certi di quello che si dice e purtroppo nel caso specifico delle gomme si legge spessissimo ovunque di persone che danno consigli senza magari aver provato un determinato tipo di gomme o magari basandosi su preconcetti del tipo la gomma x è leader del mercato quindi è buona mentre la gomma y non la conosce nessuno quindi è un cesso;

altro consiglio lo rivolgo a chi chiede consigli sulle gomme sarebbe bene specificare l'uso che se ne fa dell'auto km annui tipo di "piede" che si usa macchina benzina o diesel e tipo di trazione, tipo di strade che si percorrono e km stimati di durata gomme perche se io cerco una gomma che sia sportivissima su asciutto fregandomene della durata avro una gomma x che sarà ottima per tale impiego mentre sarà un cesso di gomma per chi vuole andare sicuro anche sul bagnato e vuole farci 50000km, la gomma ideale non esiste e mai esisterà;

comunque nel caso specifico dei codici le misure di diametro cerchi , spalla e larghezza gomme devono essere esclusivamente quelli scritti a libretto mentre per i codici carico e velocità quelli indicati a libretto sono il minimo montabile quindi se si montano gomme con carichi e indici di velocità superiori si è perfettamente in regola e non si rischia nulla
 
- Informazione Pubblicitaria -
Io sapevo che l'importante era stare al di sopra degli indici. Nn sotto.
Ecco perché ho il dubbio.
In teoria il 91V dovrebbe essere superiore a 89H.

Infatti il 91V è superiore ad 89T. Purtroppo non ho letto che auto guidi, dando per scontato fosse una Giulietta!!! Puoi tranquillamente prenderle 91V se sul tuo libretto indica come carico minimo 89T
 
Confermo i parametri di velocità e peso possono essere maggiori ma non inferiori !
Quindi tutto ok con le fdo e assicurazioni

Per il discorso della durezza delle ps3 mi pare strano!
quando mi arrivarono dal corriere e le presi per riporle il fianco era così morbido che quasi si allineava al battistrada!
Tutt'altro discorso invece le Bridgestone Re50a quelle si hanno il fianco di pietra !

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Non so che dirti, le ho viste e toccate ed in confronto alle primacy3 la spalla era decisamente molto più dura. Se poi queste Bridgestone siano ancora più dure non lo so perchè non le ho mai viste dal vivo...
 
Salve a tutti. Chiedo qui.
Allora io posso montare i 205/55/r16 89h. Ho trovato le stesse ma con 91V.
Le posso montare? Sono omologate x la mia alfa?
Se mi fermano nn passo i guai giusto?

Io sapevo che l'importante era stare al di sopra degli indici. Nn sotto.
Ecco perché ho il dubbio.
In teoria il 91V dovrebbe essere superiore a 89H.

Puoi tranquillamente montare indici superiori, mai inferiori.

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
 
- Informazione Pubblicitaria -
Non so che dirti, le ho viste e toccate ed in confronto alle primacy3 la spalla era decisamente molto più dura. Se poi queste Bridgestone siano ancora più dure non lo so perchè non le ho mai viste dal vivo...

Io avevo sulla 147 prima le Potenza RE50a e adesso le P.s.3 posso confermarti che in quanto a durezza le bridgestone sono di Pietra !!
mentre in quanto a prestazioni tutto sommato si equivalgono anche se con le loro differenze.
 
Io avevo sulla 147 prima le Potenza RE50a e adesso le P.s.3 posso confermarti che in quanto a durezza le bridgestone sono di Pietra !!
mentre in quanto a prestazioni tutto sommato si equivalgono anche se con le loro differenze.

In che misura le monti? Pareri? Km percorsi? Grazie
 
altro consiglio lo rivolgo a chi chiede consigli sulle gomme sarebbe bene specificare l'uso che se ne fa dell'auto km annui tipo di "piede" che si usa macchina benzina o diesel e tipo di trazione, tipo di strade che si percorrono e km stimati di durata gomme perche se io cerco una gomma che sia sportivissima su asciutto fregandomene della durata avro una gomma x che sarà ottima per tale impiego mentre sarà un cesso di gomma per chi vuole andare sicuro anche sul bagnato e vuole farci 50000km, la gomma ideale non esiste e mai esisterà
...condivido pienamente quanto dici.
Non esistono gomme perfette in tutte le situazioni, ognuna ha la sua specifica ed in base al proprio utilizzo si fa la propria scelta.
Sintetizzando, secondo la mia esperienza ritengo:
MICHELIN ENERGY SAVER + la gomma che riesce a fare più km di tutte
CONTINENTAL PREMIUM CONTACT 5 è la gomma più prestazionale (paragonata alle altre) su asciutto e bagnato ma si fanno meno km
GOODYEAR OPTIGRIP riesce a fare quasi i km di Michelin ma risulta poco prestazionale
DUNLOP SP SPORT FASTRESPONSE è la giusta alternativa della CONTINENTAL a livello di prestazioni ed hanno una lunga durata
 
- Informazione Pubblicitaria -
ragazzi non voglio far polemica con nessuno pero su tutti i forum che frequento auto e moto si legogno spesso consigli errati dati per sentito dire o presi da fonti non adeguate;

il problema è che magari un utente poco esperto chieda consigli affidandosi agli altri e poi magari si trova in situazioni spiacevoli quindi il mio consiglio soprattutto su "discorsi tecnici" è dare consigli solo se si è realmente certi di quello che si dice e purtroppo nel caso specifico delle gomme si legge spessissimo ovunque di persone che danno consigli senza magari aver provato un determinato tipo di gomme o magari basandosi su preconcetti del tipo la gomma x è leader del mercato quindi è buona mentre la gomma y non la conosce nessuno quindi è un cesso;

altro consiglio lo rivolgo a chi chiede consigli sulle gomme sarebbe bene specificare l'uso che se ne fa dell'auto km annui tipo di "piede" che si usa macchina benzina o diesel e tipo di trazione, tipo di strade che si percorrono e km stimati di durata gomme perche se io cerco una gomma che sia sportivissima su asciutto fregandomene della durata avro una gomma x che sarà ottima per tale impiego mentre sarà un cesso di gomma per chi vuole andare sicuro anche sul bagnato e vuole farci 50000km, la gomma ideale non esiste e mai esisterà;

comunque nel caso specifico dei codici le misure di diametro cerchi , spalla e larghezza gomme devono essere esclusivamente quelli scritti a libretto mentre per i codici carico e velocità quelli indicati a libretto sono il minimo montabile quindi se si montano gomme con carichi e indici di velocità superiori si è perfettamente in regola e non si rischia nulla

Quindi si può andare oltre anche per il carico? la velocità lo sapevo.
 
X