Cambio pneumatici: prove e consigli sulla scelta

sulla 159 qnd interviene l'ASR te ne accorgi perché si avverte la mancanza di grip delle ruote... se fatal1ty non ha avvertito lo slittamento non credo i sistemi siano intervenuti

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Fatal1ty, non hai chiarito se eri in Dinamic o Natural , comunque non fà differenza in frenata se non per la sensibilità di intervento .
In accelerazione invece in D attiva il Q2 e in N attiva l' Asr.
Quando hai sentito il posteriore partire e subito dopo recuperare probabile che sia stato il controllo di stabilità che ha frenato la ruota interna posteriore , poi il tuo controsterzare ha completato il recupero della macchina ...
Comunque tanto è dovuto alla geometria della sospensione a tre braccetti e mezzo , veramente efficace!!!
Chiudo O.T.
 
Ah si scusate :S ero in normal. Per dirvi quanto "correvo" va.

O.T.
Cos'è il Q2? o_O
 
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me lo bannate? [emoji38]2:
il q2 è il differenziale autobloccante meccanico che montavano la 147 e la gt (alcune versioni 150 e 170 cv jtdm)... la giulietta, la 159 e la Brera post my2008 "montano" o meglio sono dotate di q2 elettronico... che non è realmente un differenziale autobloccante ma un sistema elettronico che ne imita il comportamento con risultati ridicoli... io lo considerò al pari del DNA un mero imbroglio da marketing ;)
su dai... sono pronto... fatevi avanti [emoji38]2:
 
Q2 elettronico , nella Giulietta , settaggio DNA in Dynamic o All Weather: in accelerazione se un pneumatico slitta il sistema frena il pneumatico opposto per equilibrare l' aderenza e migliorare la prestazione .Nelle altre ( 159, Brera eccetera ) Q2 meccanico , precisamente il Torsen , che per caratteristica costruttiva blocca lo slittamento di potenza equilibrando la coppia fra le ruote.
 
marcè su 159 e Brera post my2008 q2 elettronico!!! il torsen solo su 147 e gt jtdm
 
Giusto , mi attenevo ai dati della omologazione che , naturalmente e' ante 2008!!!
 
Ma in fondo in fondo l'azione dell'elettronico non é male se badiamo al risultato; se invece ci interessa la prestazione pura é ovvio che il torsen ti fa perdere meno tempo perché non va a frenare la ruota. Però se non hai nemmeno quello elettronico, un pilota medio perde sulla prestazione, un pilota ganzo invece é in grado di fare meglio.
 
solo marketing...
 
Io non sono d'accordo grattu, se prendi "esagerato" la curva classica della rotonda, e l'auto tende a scappare via perché la ruota interna si alza e pattina, con il q2e la ruota esterna continua a tirare; senza il q2e riprende a tirare solo quando molli l'acceleratore e si spegne il sovrasterzo.
 
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