Cambio pneumatici: prove e consigli sulla scelta

Non so cosa voglia dire Rayman e comunque il suo ragionamento è valido solo se oltre all'asimmetria, c'è anche il vincolo del senso di rotazione.

In questo caso non puoi girarle sul cerchio perchè invertiresti il senso di rotazione.

Non ci ho mai pensato, ma credevo che proprio per questo motivo (asimmetria), non fossero vincolate al senso di rotazione.
 
Simmetrici, asimmetrici e direzionali | Speciale pneumatici ? I quaderni di ElaborarE
Per evitare incomprensioni.
 
Effettivamente ho scritto una risposta alla Freud ....
Provo a spiegarmi in stampatello...

Intanto sulle gomme asimmetriche viene indicato il
lato esterno di montaggio quindi hanno un verso .
Prendiamo un disegno tipo di una gomma asimmetrica ,
metà gomma ha un disegno lineare ( scanalature rettilinee
che seguono il senso di roltolamento ) mentre nell'altra
metà il disegno è a semifreccia .
Il disegno a freccia ( come per le direzionali ) serve per
penetrare e scaricare l'acqua quindi la freccia è rivolta
nel senso di rotolamento ( anche se sulle moto è al contrario
e non sò perchè ) .
Quindi immaginiamo un disegno II\\ , sul lato destro dell'auto
la semifreccia è rivolta nel senso di rotolamento quindi penetra
e scarica l'acqua .
Ora prendiamo la stessa gomma e la portiamo sul lato sinistro ,
considerando che il lato esterno indicato dal costruttore è quello
dalla parte della semifreccia , portando quella gomma a sinistra
avremo un disegno \\II quindi con la semifreccia che ruota esattamente
al contrario rispetto al lato destro quindi penetrazione e scarico
dell'acqua vanno a farsi benedire .
Sul bagnato avremo sempre un lato destro che si comporta diversamente
dal lato sinistro quindi con un'acquaplaning differente .

Su di una gomma direzionale il verso di montaggio sarebbe //\\ , con
l'asimmetrica è come se a sinistra montassimo una direzionale
in questo verso \\// , traetene voi le conclusioni .....

.: muerte :..: muerte :..: muerte :..: muerte :.
 
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Nell'altra auto ho montate delle gomme asimmetriche. Appena ho 2 minuti verifico
 
tra qualche giorno cambio nuovamente gomme passando dalle Dunlop Sport Max RT alle Hankook ventus v12 evo2. questo perchè sto passando dai cerchi 16 ai 17.. quindi hankook 215/45/R17. appena le monterò vi saprò dire le mie impressioni su questo nuovo pneumatico! :eclipsee_steering:
 
Kimy85 come ti stai trovando con i dunlop sport maxx rt?
 
le Dunlop durano 6 giorni... se almeno 2 non usi l'auto ;)
 
Va detto che le sport maxx rt hanno un disegno molto bello , forse più appariscente delle Pirelli che ho io . Poi sulla durata e tenuta è un'n altra cosa ....
 
Kimy85 come ti stai trovando con i dunlop sport maxx rt?

In quanto a tenuta di strada sia sull'asciutto che sul bagnato sono ottime più di quanto mi immaginavo (quando si arriva al limite però fischiano) inoltre sono molto silenziose e scorrevoli (a velocità costante i consumi sono più bassi che con le mie vecchie Bridgestone). Peccato però che mi stanno facendo impazzire perché da quando le ho montate la macchina vibra! Già bilanciate trè volte da due gommisti diversi! ho scritto in maniera più dettagliata nel post dedicato alle vibrazioni

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

le Dunlop durano 6 giorni... se almeno 2 non usi l'auto ;)

Meglio così abbiamo sempre gomme fresche :lachen001:
 
le Dunlop durano 6 giorni... se almeno 2 non usi l'auto ;)


Non è assolutamente vero che durano 6 giorni... io con le sport max rt mi ci trovavo molto bene! sono il giusto compromesso di sportività e silenziosità. è una gomma morbida..per tanto una gomma morbida non percorrerà mai i stessi km confronto ad una gomma più dura. Ottima tenuta di strada e frenata. le consiglio a chiunque cerca questo tipo di pneumatico. Unico difetto? il prezzo......
 
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