Cambio pneumatici: prove e consigli sulla scelta

Ho cerchi da 17 e ho appena concluso tre stagioni con le Bridgestone Potenza S0001: gomma dalla grandissima tenuta ma con un grosso difetto secondo me, la mancanza di progressività al limite, che arrivava senza nessun preavviso con l'auto che cominciava a slittare silenziosamente nemmeno fischiando. La durata è stata anche piuttosto limitata, a 25k km erano praticamente distrutte con tutta la spalla sventrata e molto consumate all'interno.

Ora invece ho appena montato le MICHELIN PILOT SPORT 4, e sono già contentissimo: sento sicuramente una notevole differenza tra queste e le Bridgestone; probabilmente per via della carcassa un poco più morbida, le Michelin comunicano di più, parlano allo sterzo e si ha un'idea molto più precisa di dove si sia nello spettro di tenuta della vettura, se vicini al limite o no; il secondo dato straordinario è che hanno velocizzato notevolmente la sterzata, che si è fatta ancora più diretta e ancora più precisa (sebbene la 166 sia diretta e precisa di suo, adesso pare di guidare una Porsche). Qualità dunque ottime, ora voglio vedere se vengono mantenute nel tempo.
 
Azz sembra il contrario di quando sono passato dalle Bridgestone re50a alle ps3

Ma la spalla com'è?
Io quella dei ps3 la ritengo flaccida.

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Ne ho sentito parlare ven di queste ps4 l incognito e' la durata,speriamo durino di più dei dunlop sport maxx rt
 
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Ma usciranno anche per cerchio 16?

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Mi pare d'aver letto che tra PS3 e PS4 ci siano notevoli differenze; per certi versi il ps4 dovrebbe essere più simile al PS2 che era una gomma di concezione sportiva, mentre il PS3 pare fosse fondamentalmente uno pneumatico più turistico, ed è per questo forse che chi l'ha provato non ne ha avuto una grande impressione (quando è uscito il PS3, se non sbaglio, la Michelin lanciava anche il pilot super sport, che per certi aspetti è stato il vero successore del PS2). Comunque posso confermare che il PS4 è definitivamente molto più progressivo e comunicativo del Bridgestone Potenza, e questo aiuta moltissimo nella gestione al limite.
 
Ho avuto anche io le pilot sport 3

Le ho levate via ancora con ancora l'80% di battistrada disponibile

È stata una delusione totale... in curva troppo incerte e zero feeling sul bagnato solo dopo qualche migliaio di km.



Per me il migliore sarà e resterà sempre e solo 1

Good Year Eagle F1 GS-D3


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Ragazzi ma secondo voi...è meglio acquistare un treno di gomme 4 stagioni di ottimo livello (da 120€/l'uno) oppure due treni (invernale e estivo) di medio livello (70€ a gomma)?


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- 4 Estive

- 4 Invernali

è sempre la soluzione migliore.

magari le 4 invernali montate su altri cerchioni

le" 4 stagioni" (all season) le lascio ai suv e ai pick-up...

nonostante le nuove tecnologie e lo sviluppo di nuove mescole stia progredendo sempre di più

ma per come la vedo io rimarrà sempre un prodotto ibrido e non adatto per vetture a carattere sportivo come Giulietta.
 
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Dipende anche dall'uso che se ne fa dell'auto e da dove si abita...certamente le 4 stagioni rimangono un compromesso.
 
I miei percorsi si dividono in (solitamente dovuti al traffico):

- o 60 km al giorno in urbano al 100%

- o 90 km al giorno dove 60km sono di autostrada, 20 di extra e 10 di urbano...

Non sono uno dal piede pesante (mi concedo ogni tanto qualche tirata in D ovviamente)...

Ho casa in montagna ma ci vado esagerando 3 volte l'anno(quindi il problema neve sarebbe molto raro)...

Se acquistassi due treni dovrei anche comprare i cerchi(e quelli in ferro mi fanno altamente schifo)...
Restando il fatto che due treni (per me) vorrebbe dire acquistare delle gomme di fascia media dato che due treni di gomme Premium mi verrebbero a costare uno sproposito stavo appunto pensando di provare le allseason




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