Cambio pneumatici: prove e consigli sulla scelta

Salve ho aperto ieri una discussione sul problema delle gomme 225/40/18 montati sulla mia alfa romeo giulietta 2.0 jtdm da 170cavalli ; sto vagliando la possibilità di montare i 17 per evitare di spaccare sempre le gomme ,qualcuno mi sa dire i pro ed i contro a cui andrei incontro mondando i 17 su una vettura come la mia ..... inoltre se qualcuno sa dirmi le misure esatte di quelli originali ed un venditore che li mette a prezzi ottimi dovendo prenderne 4 + 4 pneumatici ( come gomme per il 17 quale dovrei prendere? 45 non credo risolverebbe molto)

Qualora decidessi di tenere le 225/40/18 quale ruota mi consigliate con la spalla più rinforzata possibile (finora ho provato le bridgstone 050 a montate dalla casa e le nexen nfera 4 che si sono distrutte) finora stavo vagliando le dunlop Dunlop SP SPORT MAXX TT 225/40 ZR18 92Y XL o Dunlop SP SPORT MAXX TT 225/40 ZR18 92Y xl o delle Hankook Ventus V12 evo2 K120 225/40
qualcuno mi parlava delle pirelli cinturato o nero

Il gommista mi ha detto che quelle con spalla più rigida sono quelle di produzione cinese e mi ha consigliato le linglong, che ne pensate?

Cinesi per me possono fallire.

Brutte esperienze.

Prima di spendere soldi prova le Dunlop

Ho le stesse gomme Sulla 156

In questa misura:

215/45 R17 e la spalla è molto rigida.

Un'altra gomma degna è la Goodyear Eagle F1

Le ho avute sulla 145 con spalla da 45. Una favola.

Con il cerchio da 17" migliori le prestazioni generali della vettura. Si riduce il diametro di rotolamento quindi in accelerazione è migliore rispetto ai 18". La spalla da 45 è più robusta della 40 e garantisce anche un comfort migliore.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

ma è vero quanto detto dal gommista che le ruote cinesi sono più rigide di spalla e quindi più resistenti alle buche o è una sua invenzione ( sottolineo che lui non me le vuole vendere perchè le ha dentro e se ne vuole sbarazzare :D visto che mi ha detto di prenderle su internet) ; nello specifico mi ha consigliato le Linglong e quando gli ho menzionato le Dunlop mi ha detto di lasciarle stare perchè sono si delle buone gomme ma seppur con spalla abbastanza rigida (vedevo quelle rinforzate con kevlar) non rigide quanto le cinesi

- Informazione Pubblicitaria -
ma è vero quanto detto dal gommista che le ruote cinesi sono più rigide di spalla e quindi più resistenti alle buche o è una sua invenzione ( sottolineo che lui non me le vuole vendere perchè le ha dentro e se ne vuole sbarazzare :D visto che mi ha detto di prenderle su internet) ; nello specifico mi ha consigliato le Linglong e quando gli ho menzionato le Dunlop mi ha detto di lasciarle stare perchè sono si delle buone gomme ma seppur con spalla abbastanza rigida (vedevo quelle rinforzate con kevlar) non rigide quanto le cinesi

Ma credi davvero a quel **********?

È un vero genio.

beh non mi intendo di gomme ; tuttavia avendo un po' letto in giro che le ruote più prestazionali sono le più morbide non mi sembra un'eresia se quelle cinesi (le linglong per esempio) essendo per ovvi motivi di un materiale più scadente possano essere più dure ( leggevo che la qualità è data molto spesso dalla percentuale di silice nella mescola,più sono performanti più ne devono contenere....con l'unico inconveniente di essere più morbide) ............ Poi certo questa marca solo a sentirla mi lascia dubbioso dal momento che sono abituato a velocità sostenute, di contro è anche vero che non se ne può più di fare bolle o spaccare alla minima buca presa anche a 30

Per le buche prese ala moviola c'è da ribellarsi al comune. Se rovini i pneumatici rilievo fotografico e richiesta danni al comune.

Le strade sono un colabrodo in Italia da nord a sud nonostante la pressione fiscale sia altissima.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

• Like
Reactions: rogopao
beh non mi intendo di gomme ; tuttavia avendo un po' letto in giro che le ruote più prestazionali sono le più morbide non mi sembra un'eresia se quelle cinesi (le linglong per esempio) essendo per ovvi motivi di un materiale più scadente possano essere più dure ( leggevo che la qualità è data molto spesso dalla percentuale di silice nella mescola,più sono performanti più ne devono contenere....con l'unico inconveniente di essere più morbide) ............ Poi certo questa marca solo a sentirla mi lascia dubbioso dal momento che sono abituato a velocità sostenute, di contro è anche vero che non se ne può più di fare bolle o spaccare alla minima buca presa anche a 30
Non confondere la durezza del battistrada, con quella della carcassa, sono aspetti differenti.

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

Ragazzi vi scrivo per parlarvi della mia esperienza, ho preso Giulietta già con i cerchi 18 perchè era un usato annuale ed è stato amore a prima vista, bellissimo a mio parere il modello a turbina con le pinze rosse brembo! Con tanta cura e meticolosità ho scelto le gomme, DUNLOP SPORT MAXX RT, i dolori però sono venuti dopo! Purtroppo credo non siano cerchi adatti per le nostre strade, pur andando piano ogni buca è un dolore, ho l'ansia quando piove di non riuscire a capire se ci sia una buca e quanto sia profonda sotto lo strato d'acqua, in più per quanto possiate scegliere bene le gomme saranno sempre rumorose, nonostante io sia sempre precisa anche sulla pressione di gonfiaggio poco cambia! Parliamo già di una macchina con assetto ribassato ed abbastanza "rigida" quindi secondo me dopo 4 mesi e 10.000 km percorsi (per lavoro io guido moltissimo) posso dirvi che i cerchi da 18 li voglio togliere quanto prima! Consigli su dove rivenderli o dove prenderne di nuovi da 17? Sono decisa a cambiare

Visto che percorri 2500 km al mese non sarebbe meglio puntare su un cerchio da 16 che, a mio avviso, è ancora più comodo???

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

X