Cambio pneumatici: prove e consigli sulla scelta

chiarissimo, dovrei trovare un gommista nella mia zona quindi che abbia i cerchi peccato non ci sia questa grande scelta mentre il web mi offriva sicuramente più modelli e potevo scegliere meglio
Non necessariamente, io ho scelto i cerchi e gli ho detto di procurarmeli, fermo restando di verificare lui stesso se fossero compatibili e sottolineando che la responsabilità era solo sua.

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Ciao a tutti, volevo spiegare il mio caso, sperando che qualcuno che ne capisce di più mi sappia aiutare e chiarirmi le idee, xk dei concessionari ed officine non mi fido al 100%.
ho dovuto sostituire un pneumatico anteriore destro in seguito da una buca che ho preso.
il pneumatico in questione è: pirelli P7 cinturato 225/45 r17 91W
Visualizza allegato 122072

dopo la sostituzione ho notato che la sigla è uguale quindi sempre: pirelli P7 cinturato 225/45 r17 91W
ma il disegno del pneumatico è diverso ed è così:
Visualizza allegato 122073

x chi non vedesse bene le immagini ve le descrivo.

il primo cioè quello che ho trovato sotto l'auto al momento della consegna ha 4 linee interne grandi.

quello sostituito ha 3 linee grandi e una sottile. quindi è diverso dagli altri 3 del primo montaggio.
ora mi chiedo cosa devo fare? è la stessa cosa?
non cambia nulla? è di stagioni differenti? aderisce meglio o meno sull'acqua?
in officina mi dicono che non cambia niente, ma pirelli mi dice che il p7 cinturato ha un unico disegno.
che devo fa? help pls

il primo, cioè quello che avevi sotto è un simmetrico, mentre il secondo, che ti hanno montato è un asimmetrico, stesso modello e marca ma cambia il disegno. gli asimmetrici generalmente sono più silenziosi e danno una tenuta maggiore sul bagnato, e costano un po di più.
morale della favola, chi te lo ha montato è un somaro. così non sei in regola col CDS...
 
cambiano solo le linee di circonferenza, quello nuovo hanno 3 grandi e 1 stretta come nella seconda foto,
mentre quello che avevo ha 4 linee grandi, per il resto è uguale.
 
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Fatto sta' che il disegno è diverso e probabilmente anche la mescola ....una cosa non hai controllato , il codice di velocità : probabilmente sono diversi .
In ogni caso ad un controllo ti possono multare , è evidente la differenza delle coperture !!'


Inviato da talefano di lello con Tapatalk
 
Ultima modifica:
cambia il disegno del battistrada sullo stesso asse. ad un controllo non sei in regola. oltretutto cambia il comportamento dei due pneumatici e quindi della stabilità della vettura, vabbè che non devi fare il tempo sul giro ma io me lo farei cambiare...
 
si sono già passato in conce e fatto presente la cosa mi hanno ordinato lo stesso mio disegno e me lo cambieranno.
grazie a tutti.!
 
Ad oggi sono 7000 km circa fatti con Yokohama Advan Sport V105,ottimi pneumatici,sicuri e silenziosissimi.Unica nota,troppo morbide,sull'asse anteriore soffrono il peso del motore,si "vede" eccessivamente l'usura superiore rispetto alle gomme posteriori.
 
se sono così morbide come dici, stai attento anche ai dissestamenti/buche, specialmente se hai un cerchio grande, lo spacchi facilmente, io ho lacerato all'interno un pirelli che come ke pneumatico è abbastanza duro. poi per l'usura eccessiva fai l'inversione a meno km
 
Naturalmente le gomme molto prestanti sono di mescola morbida , più sensibile al consumo ... Poi dipende dal piede , dandogli dentro , sopratutto con strade misto curvose come le mie , durano poco . Io l' inversione la faccio ogni tre mesi , circa4,5 K km
 
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