Cambio pneumatici: prove e consigli sulla scelta

Mi permetto di fare una riflessione adalta voce......ma la Giulia nn ha i canali differenti ant e post? Inoltre il canale di Giulia è compatibile con Giulietta? Inoltre deipneumatici 255 nnsono troppo per Giulietta? Ma anche fossero i 235 . Ripeto riflessione premettendo mia ignoranza e per evitare di farti comprare cerchi inutili per la tua auto qualora avessi ragione. Se poi monti gomme adatte alla tua ma su un cerchio che ha un canale più.largo poi hai effetto pessimo estetico ma ancor di più sulla sicurezza......c è gente che va in giro con le gomme 235 e i cerchi della quadrifoglio
Dopo il tuo messaggio sono andato a leggere l'elenco di compatibilità riguardanti i cerchioni per la Giulietta, ed effettivamente hai ragione. I cerchioni che stavo osservando su ebay hanno canale 8J, e non 7,5J come dovrebbe essere per la Giulietta (oltre ad un altro dato, ovvero ET 33 invece di ET41, quest'ultimo dedicato a Giulietta). Purtroppo, data la mia ignoranza, non so bene che differenza ci sia in termini pratici, però per evitare complicazioni preferirei andare direttamente su una misura dedicata alla Giulietta, voi che dite?
 
te lo dico io. Se vuoi mettere dei cerchi 18 sulla Giulietta, essendo a libretto (quasi sicuramente) le 225/40 18, su Giulietta è previsto il canale da 7,5 ma la gomma 225 va anche sul canale da 8 (vedi Alfa Giulia appunto). Se prendi i cerchi della Giulia avrai un canale mezzo pollice più largo a beneficio della stabilità.
Ora parlando dell'ET con i cerchi della Giulia hai ET33 quindi 8 mm spostato verso l'esterno che è un vantaggio in termini di stabilità e gradevolezza visiva, oltre ad essere un beneficio tecnico in quanto la maggiore larghezza del canale (mezzo pollice = 12 mm) si ripercuote tutta verso l'esterno (il cerchio con canale 8 ed ET 33 rispetto al 7,5 et41 sporge 12/2+8=14 millimetri all'esterno e si "allontana" di 2 mm dall'interno.
Se questi calcoli ti fanno venire il mal di testa, riassumo dicendo che se scegliessi io di montare 4 cerchi da 18 sulla Giulietta, comprerei quelli della Giulia canale 8 ET33 perchè a mio avviso danno solo vantaggi.
E aggiungo per @Tony_x che, appunto, per scegliere un cerchio giusto che non sia l'originale è meglio sapersi fare questi 2 conti, oppure che qualcuno di cui ti fidi li faccia per te, oppure avere una botta di fortuna che, notoriamente, protegge gli audaci. :D
 
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te lo dico io. Se vuoi mettere dei cerchi 18 sulla Giulietta, essendo a libretto (quasi sicuramente) le 225/40 18, su Giulietta è previsto il canale da 7,5 ma la gomma 225 va anche sul canale da 8 (vedi Alfa Giulia appunto). Se prendi i cerchi della Giulia avrai un canale mezzo pollice più largo a beneficio della stabilità.
Ora parlando dell'ET con i cerchi della Giulia hai ET33 quindi 8 mm spostato verso l'esterno che è un vantaggio in termini di stabilità e gradevolezza visiva, oltre ad essere un beneficio tecnico in quanto la maggiore larghezza del canale (mezzo pollice = 12 mm) si ripercuote tutta verso l'esterno (il cerchio con canale 8 ed ET 33 rispetto al 7,5 et41 sporge 12/2+8=14 millimetri all'esterno e si "allontana" di 2 mm dall'interno.
Se questi calcoli ti fanno venire il mal di testa, riassumo dicendo che se scegliessi io di montare 4 cerchi da 18 sulla Giulietta, comprerei quelli della Giulia canale 8 ET33 perchè a mio avviso danno solo vantaggi.
E aggiungo per @Tony_x che, appunto, per scegliere un cerchio giusto che non sia l'originale è meglio sapersi fare questi 2 conti, oppure che qualcuno di cui ti fidi li faccia per te, oppure avere una botta di fortuna che, notoriamente, protegge gli audaci. :D
Interessantissimo, grazie per l'arricchimento culturale
 
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te lo dico io. Se vuoi mettere dei cerchi 18 sulla Giulietta, essendo a libretto (quasi sicuramente) le 225/40 18, su Giulietta è previsto il canale da 7,5 ma la gomma 225 va anche sul canale da 8 (vedi Alfa Giulia appunto). Se prendi i cerchi della Giulia avrai un canale mezzo pollice più largo a beneficio della stabilità.
Ora parlando dell'ET con i cerchi della Giulia hai ET33 quindi 8 mm spostato verso l'esterno che è un vantaggio in termini di stabilità e gradevolezza visiva, oltre ad essere un beneficio tecnico in quanto la maggiore larghezza del canale (mezzo pollice = 12 mm) si ripercuote tutta verso l'esterno (il cerchio con canale 8 ed ET 33 rispetto al 7,5 et41 sporge 12/2+8=14 millimetri all'esterno e si "allontana" di 2 mm dall'interno.
Se questi calcoli ti fanno venire il mal di testa, riassumo dicendo che se scegliessi io di montare 4 cerchi da 18 sulla Giulietta, comprerei quelli della Giulia canale 8 ET33 perchè a mio avviso danno solo vantaggi.
E aggiungo per @Tony_x che, appunto, per scegliere un cerchio giusto che non sia l'originale è meglio sapersi fare questi 2 conti, oppure che qualcuno di cui ti fidi li faccia per te, oppure avere una botta di fortuna che, notoriamente, protegge gli audaci. :D
Innanzitutto ti saluto, secondariamente ti ringrazio per la risposta e la spiegazione super esaustiva!
Quindi in termini di eventuale omologazione alla motorizzazione non dovrei avere problemi? Che poi era la mia preoccupazione maggiore.
Ad ogni modo ti ringrazio ancora per gli utili consigli 💪
 
sei serio o scherzi? ;-)
Sono serio, non mi ero mai addentrato nei codici dei cerchi. Da ignorante pensavo che la sporgenza del canale dall'attacco dei prigionieri fosse standard, invece c'è il codice di definizione
 
Innanzitutto ti saluto, secondariamente ti ringrazio per la risposta e la spiegazione super esaustiva!
Quindi in termini di eventuale omologazione alla motorizzazione non dovrei avere problemi? Che poi era la mia preoccupazione maggiore.
Ad ogni modo ti ringrazio ancora per gli utili consigli 💪
apriamo il capitolo omologazione.
Sarei quasi certo che su libretto non sono scritte la larghezza del canale e l'ET (parlo di GIulietta, su altri marchi/modelli c'e'). Quindi non ci sono adempimenti omologativi da effettuare. Basta che la gomma da 18 abbia misura UGUALE a quella del libretto e il codice di velocità UGUALE o SUPERIORE.
Con questa operazione ottieni un allargamento della carreggiata di 16 mm, nell'unico modo che non richiede omologazione e sei a norma di legge. Se invece prendi i cerchi Giulietta e metti i distanziali, se le FdO se ne accorgono ti sequestrano il libretto e ti inviano a collaudo (in Motorizzazione, non in officina come si fa x la revisione) oltre alle sanzioni.

E te lo dice uno che non ha mai modificato un'auto di una virgola per non avere grane.
 
Se questi calcoli ti fanno venire il mal di testa, riassumo dicendo che se scegliessi io di montare 4 cerchi da 18 sulla Giulietta, comprerei quelli della Giulia canale 8 ET33 perchè a mio avviso danno solo vantaggi
Appunto, siamo dello stesso parere.

Il fatto che i 18" di Giulia siano più larghi e leggermente più sporgenti è un vantaggio anche su Giulietta, visto che comunque la differenza è modesta
 
apriamo il capitolo omologazione.
Sarei quasi certo che su libretto non sono scritte la larghezza del canale e l'ET (parlo di GIulietta, su altri marchi/modelli c'e'). Quindi non ci sono adempimenti omologativi da effettuare. Basta che la gomma da 18 abbia misura UGUALE a quella del libretto e il codice di velocità UGUALE o SUPERIORE.
Con questa operazione ottieni un allargamento della carreggiata di 16 mm, nell'unico modo che non richiede omologazione e sei a norma di legge. Se invece prendi i cerchi Giulietta e metti i distanziali, se le FdO se ne accorgono ti sequestrano il libretto e ti inviano a collaudo (in Motorizzazione, non in officina come si fa x la revisione) oltre alle sanzioni.

E te lo dice uno che non ha mai modificato un'auto di una virgola per non avere grane.
Perfetto, ottimo così! Allora aspetto di vedere le informazioni riportate sul libretto e poi mi muoverò di conseguenza. Ti ringrazio per l'aiuto, perché anche io avevo "paura" di fare delle modifiche che potevano portarmi ad avere problemi, ora invece mi sento più tranquillo. Grazie ancora 👌
 
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