Cambio pneumatici: prove e consigli sulla scelta

sul libretto della 159 non sono indicate le misure dei cerchi ma solo dello pneumatico.
giulietta e 159 hanno stesse misure di attacco cerchi, potresti montare anche qll
occhio al canale e alla forma del cerchio se monti impianto maggiorato
 
  • Like
Reactions: Dr Stranamore
te lo dico io. Se vuoi mettere dei cerchi 18 sulla Giulietta, essendo a libretto (quasi sicuramente) le 225/40 18, su Giulietta è previsto il canale da 7,5 ma la gomma 225 va anche sul canale da 8 (vedi Alfa Giulia appunto). Se prendi i cerchi della Giulia avrai un canale mezzo pollice più largo a beneficio della stabilità.
Ora parlando dell'ET con i cerchi della Giulia hai ET33 quindi 8 mm spostato verso l'esterno che è un vantaggio in termini di stabilità e gradevolezza visiva, oltre ad essere un beneficio tecnico in quanto la maggiore larghezza del canale (mezzo pollice = 12 mm) si ripercuote tutta verso l'esterno (il cerchio con canale 8 ed ET 33 rispetto al 7,5 et41 sporge 12/2+8=14 millimetri all'esterno e si "allontana" di 2 mm dall'interno.
Se questi calcoli ti fanno venire il mal di testa, riassumo dicendo che se scegliessi io di montare 4 cerchi da 18 sulla Giulietta, comprerei quelli della Giulia canale 8 ET33 perchè a mio avviso danno solo vantaggi.
E aggiungo per @Tony_x che, appunto, per scegliere un cerchio giusto che non sia l'originale è meglio sapersi fare questi 2 conti, oppure che qualcuno di cui ti fidi li faccia per te, oppure avere una botta di fortuna che, notoriamente, protegge gli audaci. :D
Disamina perfetta.
 
sul libretto della 159 non sono indicate le misure dei cerchi ma solo dello pneumatico.
giulietta e 159 hanno stesse misure di attacco cerchi, potresti montare anche qll
occhio al canale e alla forma del cerchio se monti impianto maggiorato
Ciao! Si avevo tenuto in considerazione anche questo aspetto, ma non credo metterò l'impianto maggiorato, quindi da questo punto di vista sono apposto
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Ciao! Si avevo tenuto in considerazione anche questo aspetto, ma non credo metterò l'impianto maggiorato, quindi da questo punto di vista sono apposto
Nel caso di 159 hai un cerchio perfettamente uguale a Giulietta; (canale 7,5, ET 41)nel bene e nel male. non avresti i benefici del cerchio Giulia.
 
Tutti questi dati dove li trovi? Hai un posto segreto, o ti smeni per ogni singolo modello?
 
sul libretto della 159 non sono indicate le misure dei cerchi ma solo dello pneumatico.
giulietta e 159 hanno stesse misure di attacco cerchi, potresti montare anche qll
occhio al canale e alla forma del cerchio se monti impianto maggiorato
le misure (ET e canale) sono state aggiunte, ad esempio, sulle ultime Jeep Renegade perchè nella versione Hybrid hanno cerchi con stesso aspetto estetico ma canale più largo delle precedenti quindi nell'omologazione l'hanno riportato.
Ci tengo sempre a specificare di controllare il libretto perchè chi vuol essere a norma deve attenersi a tutte le info che sono scritte. Quelle che mancano fai come vuoi. Non sono tanto un sostenitore del "per forza a norma di legge", è solo questione di essere consapevoli poi di li in avanti ognuno decide per sè no?
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Tutti questi dati dove li trovi? Hai un posto segreto, o ti smeni per ogni singolo modello?
per 159 Giulia e GIulietta li so a memoria perchè le prime 2 le ho avute o le ho e ho letto direttamente sui cerchioni; la teoria di base me la sono studiata su Internet. la Giulietta perchè quando cercai i cerchi per la Giulia avevo verificato. Per la jeep stessa cosa. Poi gomme e cerchi mi appassionano per cui qualcosa tengo a mente. La mia cultura finisce qua, se mi chiedi roba di BMW o di un'Alfetta o una Renault brancolo nel buio eh! Aggiungo che c'e' un sito che, in base a marca e modello di auto, ti dà una grossa quantità di dati su gomme e cerchi omologati. appena lo ritrovo aggiungo il link qua... c'e' in qualche discussione su questo forum.
 
20230406_170935.jpg

Vi aggiorno riportandovi i dati presenti sul libretto della mia Giulietta. Essendo presente la dicitura 225/40 R18 posso tranquillamente far montare quei cerchioni dal gommista, senza dover passare dalla motorizzazione, giusto?
 
  • Like
Reactions: igoroptik e ziopalm
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Essendo presente la dicitura 225/40 R18 posso tranquillamente far montare quei cerchioni dal gommista, senza dover passare dalla motorizzazione, giusto?
Si

Come indicato le specifiche dei cerchi non sono riportate a libretto, ossia se il canale è mezzo pollice più largo e l' ET un filo più sporgente lo saprai solo tu perché te lo abbiamo detto, tanto come ripetuto, canale da 8" per pneumatici 225 è perfettamente in regola come cosa e non hai distanziali nemmeno qualcuno dovesse mai controllare.