Cambio pneumatici: prove e consigli sulla scelta

Re: i migliori pneumatici 215 45 r17 per 156 berlina

Salve a tutti...mi sono presentato da poco nel sito, mi chiamo Angelo,posseggo una 156 2.0 16v TwinSpark (potete leggere tutto sulla mia car nella mia presentazione)

Ho visitato il sito ...è davvero ben fatto...e sono felice di farvi parte....
Ora un vostro consiglio miei cari alfisti...devo cambiare i pneumatici,io montavo le michelen pilot sport e devo dire che sono rimasto contentissimo di queste gomme ma ormai hanno camminato molto...ho letto nel forum vari tipi di pneumatici molto ottimi ma è difficile scegliere pirelli...goodyear!!
Le michelen non penso di rimonterle perchè costano troppo anche se sono state sempre perfette.....vorrei chiedervi...Nonostante le prestazioni della mia 156 io guido in maniera molto moderata,(di rado mi diverto,nelle curve per provare l'assetto) e quindi mi servirebbero dei pneumatici che siano più che altro duraturi ed abbiano un' ottima aderenza sia su bagnato e asciutto!!le michelen erano perfette ma con una guida sportiva si consumano come il vento e poi ho notato che si consumano all'interno!!!
che ne dite delle dunlop sport t max?oppure ho letto che molti si sono trovati bene con le falken ziexze?Aspetto vostre risposte in tanti!!!Mi interessa principalmente solo chi ha provato su 156 e non altre auto tipo 147 ecc.....

Grazie a tutti!!!
Un saluto

io monto le sport maxx..:eclipsee_Victoria:. anno circa 20.000 km..consumo circa del 30% , ottima tenuta sul bagnato e asciutto.:grinser002:.. la mia e' un 1.9 jtd Mjet 140CV.:cool001:.. ed ho una guida abbastanza sportiva::cop::
Le consiglio...:)
 
Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

per curiosità hai le pzero rosso o nero?

io ho le pzero rosso se ti interessa :) e sono meravigliose :):):) tengono sia sull asciutto che sul bagnato pero durano 28.000 km...infatti io in primavera cambio i cerchi e metto quelli della TI da 17" e ci caccio su le BRIDGESTONE POTENZA RE050A ce l ha mio padre e sono meravigliose piu delle pirelli pzero nero/rosso e durano 30.000-35.000 km
 
Re: i migliori pneumatici 215 45 r17 per 156 berlina

Salve a tutti...mi sono presentato da poco nel sito, mi chiamo Angelo,posseggo una 156 2.0 16v TwinSpark (potete leggere tutto sulla mia car nella mia presentazione)

Ho visitato il sito ...è davvero ben fatto...e sono felice di farvi parte....
Ora un vostro consiglio miei cari alfisti...devo cambiare i pneumatici,io montavo le michelen pilot sport e devo dire che sono rimasto contentissimo di queste gomme ma ormai hanno camminato molto...ho letto nel forum vari tipi di pneumatici molto ottimi ma è difficile scegliere pirelli...goodyear!!
Le michelen non penso di rimonterle perchè costano troppo anche se sono state sempre perfette.....vorrei chiedervi...Nonostante le prestazioni della mia 156 io guido in maniera molto moderata,(di rado mi diverto,nelle curve per provare l'assetto) e quindi mi servirebbero dei pneumatici che siano più che altro duraturi ed abbiano un' ottima aderenza sia su bagnato e asciutto!!le michelen erano perfette ma con una guida sportiva si consumano come il vento e poi ho notato che si consumano all'interno!!!
che ne dite delle dunlop sport t max?oppure ho letto che molti si sono trovati bene con le falken ziexze?Aspetto vostre risposte in tanti!!!Mi interessa principalmente solo chi ha provato su 156 e non altre auto tipo 147 ecc.....

Grazie a tutti!!!
Un saluto

Sia le falken sia le dunlop sport max sono buone gomme...
le prime costano qualcosina meno.
 
Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

io ho le pzero rosso se ti interessa :) e sono meravigliose :):):) tengono sia sull asciutto che sul bagnato pero durano 28.000 km...infatti io in primavera cambio i cerchi e metto quelli della TI da 17" e ci caccio su le BRIDGESTONE POTENZA RE050A ce l ha mio padre e sono meravigliose piu delle pirelli pzero nero/rosso e durano 30.000-35.000 km

Anch'io ho i PZero Rosso e confermo i giudizi positivi, sulla durata però non concordo in quanto ho superato i 42.000 Km e al momento hanno un residuo di battistrada sufficiente a rimandare il cambio gomme, certo dipende anche dal tipo di guida e di percorsi, io viaggio prevalentemente in pianura è altresì ovvio che se facessi tornanti di montagna la percorrenza sarebbe notevolmente diversa.
 
Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

Mi sembrava che avessimo già stabilito la superiorità delle PZero (senza colore) sulle PZero Nero che a loro volta son migliori delle PZero Rosso. Nel lotto PZero la vittoria va comunque alle PZero CorsaSystem.

Delle Bridgestone Potenza RE050 (malgrado utenti più esperti ne rimpiangano il vecchio modello che han sostituito, tanto da comperarne treni con DOT "antichi") non si fa che parlare molto bene. Garantiscono ottime prestazioni su asciutto senza mettere in crisi l'autovettura sul bagnato, anche a velocità non propriamente da Codice della Strada. Inoltre la loro durata è paragonabile (con condizioni di guida medie) ad una gomma non così votata alle prestazioni.

Piuttosto sarebbe interessante avere informazioni/giudizi/recensioni su pneumatici un tantino meno comuni.

In rete si trovano parerei sulle semislick di casa Toyo oppure Yokohama, ma non mi pare che qui se ne sia parlato molto.

Ancora le Yokohama AdvanSport e le stesse Toyo (tanto in versione T1R che Proxes 4) mi sembrano poco "masticate" ed invece ci sarebbe bisogno di qualche buon test ;-)
 
Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

Le "solite" marche (ovvero le piu famose) hanno tutte ottimi pneumatici di punta e tutti sono piu o meno allo stesso livello; pertanto ogni guidatore preferisce una marca o l'altra solo in base a piccole differenze e caratteristiche che si adattano piu al suo stile di guida, ma vanno tutte più che bene..

Per le slick stradali siamo su discorsi differenti, qualche tempo fa automobilismo provo le A048 su una punto contro uno pneumatico yokohama stradale (non ricordo il nome)
i risultati sono sorprendenti frenata da 100 orari quasi 4 metri in meno, migliore accelerazione e giro di pista superiore, nonchè consumo in pista minore per le slick.
ciò deriva da una struttura dello pneumatico come quelle delle copertura da corsa con fianchi rinforzati, mescola morbida con pochissime scanalatura.
Ovvimente la prova è stata fatta su pista e con bel tempo; se fosse stata fatta su strada le coperture normali avrebbero vinto come confort, usura e sopratutto in caso di pioggia la situazione si sarebbe completamente ribaltata.
 
Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

Mi sembrava che avessimo già stabilito la superiorità delle PZero (senza colore) sulle PZero Nero che a loro volta son migliori delle PZero Rosso. Nel lotto PZero la vittoria va comunque alle PZero CorsaSystem.

Che il PZero sia nettamente superiore rispetto al Rosso e al Nero l'ho letto anch'io parecchie volte però ero convinto che il Rosso in termini di prestazioni fosse superiore al Nero.
Hai qualche test che indica invece il contrario? Vorrei documentarmi un attimino su questa cosa che mi ha parecchio sorpreso.
 
Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

io ho le pzero rosso se ti interessa :) e sono meravigliose :):):) tengono sia sull asciutto che sul bagnato pero durano 28.000 km...infatti io in primavera cambio i cerchi e metto quelli della TI da 17" e ci caccio su le BRIDGESTONE POTENZA RE050A ce l ha mio padre e sono meravigliose piu delle pirelli pzero nero/rosso e durano 30.000-35.000 km
Ma come si fa a consumare le gomme a 28000 Km?Mi sembra un tantino esagerato,c'è chi fa sti km in meno di un anno,penso che anche le gomme più morbide che possano esistere,se trattate bene durano molto di più,io ho montato da circa 2000 km le Goodyear Efficent Grip,le ultime nate in casa Goodyerar e sono molto morbide,silenziosissime e confortevoli.Non penso cmq di arrivare a 30000 e sostituirle,credo sia impossibile.:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ma come si fa a consumare le gomme a 28000 Km?Mi sembra un tantino esagerato,c'è chi fa sti km in meno di un anno,penso che anche le gomme più morbide che possano esistere,se trattate bene durano molto di più,io ho montato da circa 2000 km le Goodyear Efficent Grip,le ultime nate in casa Goodyerar e sono molto morbide,silenziosissime e confortevoli.Non penso cmq di arrivare a 30000 e sostituirle,credo sia impossibile.:decoccio:

Credo sia facile consumare un treno di gomme anche impiegando solo la metà dei km che hai indicato, basta comperare gomme supermorbide, magari semi-slick, frenare ed accelerare violentemente ad ogni occasione buona e meno, non negarsi il "piacere" di un po' di drifting e magari condire il tutto con un burn-out di tanto in tanto.

Un treno di R888, A048, PZero C (non so nemmeno se esistano ancora...), non credo arrivi a 10k km :rolleyes:

Che il PZero sia nettamente superiore rispetto al Rosso e al Nero l'ho letto anch'io parecchie volte però ero convinto che il Rosso in termini di prestazioni fosse superiore al Nero.
Hai qualche test che indica invece il contrario? Vorrei documentarmi un attimino su questa cosa che mi ha parecchio sorpreso.

Purtroppo non ricordo la fonte precisa, ed anzi a dire il vero non so nemmeno se esista una tale fonte. Si tratta soprattutto di considerazioni scaturite dall'unione ed interesezione di pareri diversi scovati in rete, nell'esperienza quotidiana e dal confronto con vari gommisti.

In ogni caso si può partire anche dallo stesso sito della Pirelli:

Catalogo Prodotti - PIRELLI TYRE

ed anche:

Summer test results - PIRELLI TYRE
 
Ultima modifica da un moderatore: