Cambio pneumatici: prove e consigli sulla scelta

Sicuramente, però Zio con lo stereo di casa non metti a riscio la vita di nessuno, capisco che il tuo concetto come quello di Milos sia valido, ma non sono uguali le Petlas Velox Sport alle Michelin o Continental ecc, tutto qui.
 
Secondo me bisogna trovare sempre il giusto compromesso, tra prezzo, e qualità. Naturalmente il parametro inportante su cui basarsi è sempre la sicurezza,ed ogni scelta che viene fatta deve tenerlo in considerazione. Pertanto visto che l'utilizzo delle nostre vetture é prettamente stradale, credo che gomme supersportive e performanti non servano. Per mia esperienza ho utilizzato anche marche premium, ma in seguito mi sono indirizzato su altre marche sempre conosciute per le loro catteristiche tecniche, ma meno costose, ma preferendo sostituire gli pneumatici non proprio quando erano finiti, ma prima, in modo di avere sempre una gomma piuttosto giovane ed affidabile.
 
io capisco il to di ragionamento ma non premium non è sinonimo di scadente.. poi come altri hanno detto ci sono marche non premium che sono sottomarche di premium e se la qualità non è la stessa poco ci manca..
 
Allora forse ci sono stati dei fraintendimenti o ci siamo capiti male...

Facciamo un pò di chiarezza...

Ci sono tre Tipologie di Gomme come tutti sappiamo

Gomme PREMIUM (qualità indiscussa, prezzo alto, notevole fatturato di prodotti annui)
Gomme TOP QUALITY (qualità ottima, molte volte sono case acquisite da altre grandi case, prezzo medio, pezzi in continua crescita di fatturato)
Gomme ECONOMY (qualità accettabile a seconda del modello, da evitare su macchine potenti, da evitare cinesate e prodotti rimarchiati)

Poi ogni Marca possiede gomme TURISTICHE o SPORTIVE

Turistiche (GOmme adatte prevalentemente per città e lunghi viaggi, mescola adatta per urti e buche battistrada meno aggressivo (generalmente) maggior durata della gomma, minor consumo, ma con meno prestazioni sportive come tenuta ad alta velocità e partenze razzo.

Sportive ( Il top della gomma desiderabile, veloce scattante in strada e in curva, generalmente costa più di tutte, consumo molto rapido e normalmente più dura della turistica)

Ora detto questo bisogna analizzare un punto FONDAMENTALE per la scelta delle gomme prima ancora di analizzare lo stile di guida.... LA MACCHINA SU CUI VANNO MONTATE !!!!!!!!

E' ovvio che una GIULIETTA QV da 225cv non monterà le stesse gomme di una MATIZ da 60cv.... ma non per il prezzo, che ovviamente è diverso, ma per l'utilizzo che uno ne fa....

Tra le principali gomme premium troviamo i colossi delle vendite internazionali come:

Continental
Bridgestone
Pirelli
Dunlop
Michelin

Tra le gomme TopQuality troviamo case come:

BF Goodrich (società acquisita da michelin da oltre 20 anni) campione del mondo di rally per molti anni e sponsor pneumatici wrc
Hankook (società koreana emersa da un 4/5 anni con una qualità fantastica) di serie su molte auto, molti la classificano come premium ma ha prezzi contenuti
Barum (società acquisita dal gruppo continental molti anni fa)
Sava (società acquisita dal gruppo Goodyear)
Khumo (società koreana seconda ad hankook ma ottima qualità)
Firestone (società acquisita dal gruppo Bridgestone)
Uniroyal (società acquisita dal gruppo Continental)
Nokian (società finlandese campione del monto per vendita e qualità di gomme invernali, produttrice ottima di gomme del nord europa)
Petlas (società turca che collabora con LASSA altra società turca proprietà di Bridgestone) (forse la petlas andrebbe classificata economy, non so sinceramente)

Tra le Gomme economy troviamo

Roadstone (cinese rimarchiata da nexen)
Nexen (cinese)
Marangoni (italiana)
Kormoran

e via dicendo... sono troppe....

Tutto questo mio cappelletto che spero non abbia annoiato nessuno ma anzi sia servito ad alcuni magari "novellini della gomma" (passatemi il termine) per capire cosa c'è dietro la scelta di una gomma... molti di noi ovviamente pensano che comprare il marchio è sempre sinonimo di qualità, beh non sempre è così...

ovviamente uno quando è che cerca di risparmiare ???? Quando la gomma costa tanto !!!! Ovvio che se tra una barum e una continental passano 10 euro, prendi ovviamente una continental, solo un pazzo prenderebbe barum.... se invece la differenza sta intorno ai 30/40 euro a gomma, allora cambia la situazione perchè si risparmiano oltre 120/150 euro a treno che non è così male...

Analizziamo per un secondo la mia vettura, una macchina con dei pneumatici maledetti dalla misura unica e che costano un botto !!! (maledetti !!!)

Alfa 159 225/50/17 98w Xl km medi annui 20.000 guida sempre in città e audostrada, poco extraurban, guida turistica ma ogni tanto molto sportiva

Di serie esce con delle ottime Pzero Rosso asimmetrico... benissimo, contento, ottima tenuta... poi dopo 40000 km... eccole quà.... SAPONETTE !!! come tutte le pirelli dopo un pò diventano dure come un sercio e non si consumano più..

Era una gomma da 220 € l'una (tre anni fa) 220€ l'una *4 fa quasi 900€ mica figurine

2011-09-12 17.04.09.jpg

2011-09-12 17.04.12.jpg

Chiamo il mio amico gommista e mi faccio montare delle Splendide NOKIAN ZG2.... mi sono trovato da dio... ma veramente bene... non ho mai avuto paura ad affrontare curve e niente, sul bagnato perfette, insomma me le ricomprerei altre 100 volte.... me le ha messe 115 € l'una ... un vero affare (stavano intorno ai 140€)

beh dopo 45000km eccole quà ancora potevo girarci ma per mia scelta visto che andavo da lui le ho cambiate per metterle nuove...

sono state veramente tre anni belli ! ;)

2014-08-10 10.57.57.jpg

2014-08-10 10.58.07.jpg

Ultima gomme montata questo agosto, decido di cambiarle ma non volevo assolutamente spenderci troppo lo chiamo e gli dico che passo e mi propone queste cose:

Michelin 180 €
Barum 3hm 135 € l'una
BF goodrich G-grip 145 €
Nokia Zline (ero tentato da morire) 140€
Petlas Velox sport 100€

Ero tentato di prendere due BF o due nokian e metterle davanti per poi cambiare le altre, ma dato che stavo la e non pago il montaggio ne ho approfittato e ne ho messe 4.... ecco le petlas

2014-08-10 11.04.50.jpg

2014-08-10 11.12.59.jpg

Ora ho circa 2500 km di corsa e posso dirvi con certezza ormai che la gomma si è stabilizzata che è una gomma molto molto molto buona per la città e per tratti autostradali, extraurbano compresa, ma anche se data per sportiva secondo me non rende al massimo.... vi dico questo perchè.... non perchè sono pazzo ma perchè la sera torno sempre tardi e faccio delle strade di città libere quasi sempre da tutti, quindi mi diverto ogni tanto a scaricare i miei 150cv ...

beh quando ho scritto che slitatvano o che si staccavano, in realtà non è che volano... quando si tende a fare curve molto molto strette a velocità sostenuta (parlo di rotatorie tagliate dall'esterno all'interno ad oltre 100km) diciamo che senti il fischio, ma non si staccano, cioè senti quel momenti in cui pensi che sculetta, ma rimane comunque attaccata, ovvio questa sensazione non l'avevo con le altre gomme precedenti, ma le ho pagate la metà e per la guida che ho io vanno alla supergrande.... ovvio se non mi fossi trovato li da loro non le avrei prese, ne avrei prese due superiori ma mai delle premium o delle supersportive, non mi servono....

Salendo di livello come ad esempio una giulietta QV tornando al nostro amico, mi sento seriamente di consigliargli una gomma ovvimente più performante, ma non necessariamente sportiva, nel senso, non delle petlas... (sono oggettivo li i cavalli ci sono) ma delle gomme di qualità media come delle Barum, Hankook o delle Nokian, non se ne pentirà mai e spenderà sicuramente oltre 150 € di meno... che pochi non sono....

COnlcudo dicendo questa cosa anche perchè mi sono dilungato ;) (spero di non avervi annoiato)

Se una persona ha la possibilà economica e fa della macchina la sua unica ragione di vita allora prenda le premium senza se e senza ma....

se uno tiene alla macchina e alla propia sicurezza prenda delle Top Quality senza il minimo attimo di esitazione.... molte volte compra la stessa gomma delle premium e non se ne accorge

Se uno ha uno scassone e guida come mio nonno, prenda le cinesi e buonanotte ;)

Le gomme sono importanti ma non sempre marca è sinonimo di qualità... spendendo quei 200€ in meno a treno si prendono prodotti qualitativamente ottimi e che durano nel tempo come le premium.

Un saluto da Milos ;) (spero che non vi siate annoiati)
 
Difatti onguno di noi fa le sue considerazioni, le Nokian sono le migliori sulla neve sicuramente e non vendono pizzette ma per il resto sono gomme nella media, le goodyear ne ho avuti due treni e non le monterò mai più, vanno i primi 10000 Km poi sul bagnato iniziano a mollare, per le Hankook il discorso cambia, in italia non sono considerate premium, ma sono gomme che se la giocano con le premium, e hanno uno studio sulla gomma da premium, non le puoi mettere con le sottomarche.
Io ho regalato per il suo compleanno a mia nipote le gomme per la grande punto, quindi gommette rispetto alle nostre, morale 310 € Michelin, 300 Pirelli P1, 270 le Fb Goodrich, per 40 € ho messo le Michelin, nonostante il mio amico gommista insisteva per darmi le Fb Goodrich, e sosteneva che non dovevo guardare le differenze delle lettere citate, tenuta sul bagnato A contro C, anche se si sono sbagliati ci sono sempre tre lettere.
Io magari se non ho la possibilità immiediata, magari le 100 € le porto la settimana dopo, sono cliente da piu di 25 anni quindi, ma la sicurezza avanti a tutto, perchè quando piove puoi avere bisogno della gomma anche a 40 Kmh in pieno centro per evitare un pedone, perchè le gomme buone non servono solo per fare i "cretini" per la strada.
Quindi chiudo qui questa sana "discussione".
Scusa Marcello, desideravo avere qualche dettaglio riguardo le Goodyear che ti hanno mollato sul bagnato :
-quale modello hai montato?
_entrambi i treni dello stesso modello?
_in frenata sul dritto?
_in frenata in curva?
_problemi di sovrasterzo o sottosterzo?
Grazie.
 
non metterei le nexen tra le scarse.. ne ho sentito parlare bene
 
Ciao, era un modello di 8 anni fa montato come primo equipaggiamento 205/50 16 ( che ora con quella misura su gomma diretto non da più una gomma della Goodyear), l'auto era una Musa, sicuramente era una Eagle però non F1.
Con pioggia
acquaplaning
Scarsa aderenza in accellerazione (1.3 70 cv diesel.....)
quindi in curva si arvertiva quel rumorino di quando la gomma è al limite già a basse velocità
Il percedente treno erano gli anni 90 su un Renault 5 Alpine, il risutato identico, sostituite con Michelin MXV sensa toccare l'assetto era sui binari.......
images.elega.com.ua_c_90_2319502_195_65_15_michelin_michelin_mxv_f2319502.jpg

Secondo me vi scaldate troppo, uno conpra quello che vuole e fa le sue considerazioni, sulla Fiat 500 d'epoca ho delle Fulda dierezionali, qui non ho la foto oggi a casa la metto, tocco quasi con il cerchio a terra in curva, cioè se accelleri in curva la gomma va sotto stress se vai a 30 Km orari come si diceva prima sono tutte uguali.
--------------------------


"私はがっかり"
"ich bin enttäuscht".....


Mia personale interpretazione non basata su esperienza e/o conoscenza personale.
Post inerente al titolo e/o non manifestamente OT.
Post non ironico e/o volto a creare ilaritá.


ciao
 
............ le goodyear ne ho avuti due treni e non le monterò mai più, vanno i primi 10000 Km poi sul bagnato iniziano a mollare, ......

invece le mie Goodyear F1 asymetric 2 dopo 20mila km sul bagnato sono ottime "quasi" come il primo giorno, le consiglio.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Trovata, queste sono Fulda Dirigo 145/70 12, da notare la posizione in appoggio della gomma posteriore a anche dell'anteriore!
imgCRONOSCALATA - Copia.jpg