Cambio pneumatici: prove e consigli sulla scelta

Sul tema delle kormoran okkio che per certe auto con prestazioni modeste nn senti alcuna differenza tranne che durano meno nel tempo

Secondo me nel valutare un treno di gomme non bisogna confondere prestazioni con sicurezza.
Perchè con una Giulia QV è ovvio che troverò il limite delle gomme in curva, in accelerazione e in generale nella guida sportiva. Mentre certe caratteristiche saranno ininfluenti su un'utilitaria.
Però se viaggio a 50km/h e devo frenare per non entrare dentro a quello che mi precede, poco importa che auto ho, o a che velocità affronto un tornante. Mi devo fermare in tempo con qualsiasi auto. Ed è qua che conta il tipo di pneumatico. Per cui fra una Bridgestone e una Kormoran la differenza c'è, ed è notevole anche se la monto su una Fiat Punto...
 
  • Like
Reactions: andreanero
Vabbeh nn estremizziamo ma sta di fatto che esiste un.mercato enorme di gomme di seconda linea che in gergo si chiama performance che suscita entusiasmo. Infatti nei contratti nlt nei servizi pneumatici ci sono le premium le performance e le economy (le economy sono terze linee e pneumatci di natura economy ad esempio kormoran o coopers o champiro o nexen che sono i marchi più usati nelle nlt economy)

Le seconde linee sono di fatto un mercato che soddisfa tutti i livelli di performance attese a prezzo minore

Se l auto fosse mia metterei sempre michelin che sono tra i pneumatici abiti quelli con vere performance fino alla fine vita. Ma le bfgodrich e le barum nn posso dire male anzi....sia con Audi a4 che con stelvio
che i tuoi fossero discorsi da "ministro senza portafoglio" si era capito da mo....:D
 
che i tuoi fossero discorsi da "ministro senza portafoglio" si era capito da mo....:D
Beh guarda che ci posso fare se faccio un lavoro dove mi danno un auto aziendale e per coincidenza mi piacciono anche le auto ? Io che faccio 60000 km anno e li ho fatti con diverse tipologie di auto ormai da anni dalla punto 1300 multijet del 2003 fino alla stelvio oggi passando per uno stuolo di 308 c max Audi a4 147 bravo etcc,parlo per cose vissute facendo strada e nn tenendo l auto in garage e leggendo riviste di auto
 
Beh guarda che ci posso fare se faccio un lavoro dove mi danno un auto aziendale e per coincidenza mi piacciono anche le auto ? Io che faccio 60000 km anno e li ho fatti con diverse tipologie di auto ormai da anni dalla punto 1300 multijet del 2003 fino alla stelvio oggi passando per uno stuolo di 308 c max Audi a4 147 bravo etcc,parlo per cose vissute facendo strada e nn tenendo l auto in garage e leggendo riviste di auto
non ci puoi fare nulla... la differenza rispetto a chi si compra di tasca auto e gomme è che può fare le esperienze sui prodotti che preferisce, mentre chi è vincolato alle società di leasing, passami il termine, si deve "accontentare"... potrebbe non aver mai apprezzato le qualità di un Continental invernale o un Bridgestone estivo, ha per contro molta esperienza derivata dai tanti KM e dal cambiare spesso l'auto.
 
non ci puoi fare nulla... la differenza rispetto a chi si compra di tasca auto e gomme è che può fare le esperienze sui prodotti che preferisce, mentre chi è vincolato alle società di leasing, passami il termine, si deve "accontentare"... potrebbe non aver mai apprezzato le qualità di un Continental invernale o un Bridgestone estivo, ha per contro molta esperienza derivata dai tanti KM e dal cambiare spesso l'auto.
Specifico io ho avuto auto con contratti premium quindi michelin tutti li ho provati e continental pirelli e dunlop queste ultime fantastiche le winter
 
Salve ragazzi,
A breve dovrei cambiare le gomme alla 147.
Vorrei prendere gomme che a parità di larghezza (215) siano effettivamente più larghe delle attuali Michelin che ho.
Avete qualcosa da consigliarmi? No gomme di bassa qualità. grazie
 
hankook.. sembravano più larghe. prova a vedere
 
io ho per la estive le Goodyear efficient grip performance 2, però per la misura sfigata 215/45 R17 della 147 costano non poco di più delle 225
 
  • Like
Reactions: molly65
Salve ragazzi, vorrei chiedervi un consiglio.
Ho appena comprato la mia prima macchina, una Giulietta nera, e vorrei cambiarle i cerchioni.
Cercando su ebay ho trovato dei cerchioni 5 fori originali da 18 pollici: ho contattato il venditore e mi ha detto che sono per la Giulia ma che vanno bene anche per la Giulietta.
Essendo che, informandomi, ho letto che bisogna poi andare alla motorizzazione per registrare il cambio dei cerchioni (attualmente li ha da 16), posso stare tranquillo in quanto ad omologazione?
Grazie a tutti per la disponibilità, e viva l'Alfa Romeo!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Leggi nel tuo libretto: se hai già omologato i 18” sei apposto
 
  • Like
Reactions: gigivicenza