Cambio TCT - Dubbi, curiosità, consigli.

Re: Giulietta cambio TCT a doppia frizione. Dubbi, curiosità, consigli. NO probl

Beh io ho appena 1000km, quindi suppongo che sparirà, anche se pensandoci bene potrebbe essere normale, dato che a motore freddo il minimo si mantiene più alto.
In effetti mi sono accorto anche io, a motore freddo sicuro, proverò a fare attenzione per capire se ci fa anche quando si è riscaldato. Cmq ho percorso 940 km. quindi è nuova e spero sparisca
 
Finalmente arrivata (martedì scorso) e finalmente provato un po' questo spettacolare cambio (ieri). Ovvio che già mi aveva bene impressionato durante l'approfondito test drive fatto col concessionario su strade un po' collinari e curvose, ma avevo voglia di riprovarlo in tutta calma.
Effettivamente concordo con chi dice che solo il cambio vale l'intero acquisto della vettura.
Da un po' guido solo automatici/sequenziali ma questo è davvero uno spettacolo. Dolcissimo nelle cambiate, trasmette sempre la sensazione di "essere nella marcia giusta", qualsiasi sia la situazione, davvero rapido nelle salite di marcia che, se non esageri con l'acceleratore, solo davvero impercettibili.
Col DNA in D la vettura cambia spirito completamente: l'accelerata si fa rabbiosa, la spinta è forte e i 170 cv effettivamente si sentono; il cambio è ancora più rapido e mettendo le due mani sul volante giocare coi paddles diventa una goduria se la strada ed il traffico lo permettono.
Ho pochissimi km quindi non guardo nemmeno i consumi ma mi sembra di capire che la vettura sia molto meno risparmiosa di quanto promette Alfa Romeo. Vengo da una 500 Dualogic che davvero consumava pochissimo, anche accelerando a fondo, con clima automatico acceso e cambio in manuale, ma ovvio la Giuly ha un altra stazza, un altro cambio e quasi il triplo dei cavalli!
Al momento, anche a freddo, non ho rilevato nessuna cambiata anomala.
In ogni caso davvero dispiace scendere dall'auto o parcheggiarla in garage: è uno spettacolo in tutto e gratificante al massimo!

Sent from my BlackBerry 9360 using Tapatalk
 
Re: Giulietta cambio TCT a doppia frizione. Dubbi, curiosità, consigli. NO probl

veramente tantissimi auguri :eclipsee_Victoria:mamma che invidia.....speriamo mi arrivi presto anche a me perchè non sto più nella pelle.....sono felicissimo delle tue sensazioni :)
 
Re: Giulietta cambio TCT a doppia frizione. Dubbi, curiosità, consigli. NO probl

Io sto a quota 7000km e quando è fredda pure in N la prima la tira un po di piu.
Sapete cosa mi sarebbe proprio piaciuto?!se in Dinamic ci fosse stata la possibilita di selezionare una cambiata a bassi numero di giri(come accade in N)ma sfruttando la maggior coppia disponibile in Dinamic.
 
Re: Giulietta cambio TCT a doppia frizione. Dubbi, curiosità, consigli. NO probl

Io sto a quota 7000km e quando è fredda pure in N la prima la tira un po di piu.
Sapete cosa mi sarebbe proprio piaciuto?!se in Dinamic ci fosse stata la possibilita di selezionare una cambiata a bassi numero di giri(come accade in N)ma sfruttando la maggior coppia disponibile in Dinamic.
Sei proprio incontentabile .: lol :.
 
Re: Giulietta cambio TCT a doppia frizione. Dubbi, curiosità, consigli. NO probl

Io sto a quota 7000km e quando è fredda pure in N la prima la tira un po di piu.
Sapete cosa mi sarebbe proprio piaciuto?!se in Dinamic ci fosse stata la possibilita di selezionare una cambiata a bassi numero di giri(come accade in N)ma sfruttando la maggior coppia disponibile in Dinamic.
Anche se sei in Dinamic puoi sempre usare i paddles. :rolleyes:
Comunque non c'è storia, per apprezzare veramente il funzionamento meccanico del sistema a doppia frizione bisogna guidare rigorosamente con il sequenziale.
Non so se è una mia impressione o se accade veramente, ma la salita di marcia e soprattutto la scalata, se manovrate con i paddles o con la leva sequenziale, sono molto più veloci.
 
Re: Giulietta cambio TCT a doppia frizione. Dubbi, curiosità, consigli. NO probl

Anche se sei in Dinamic puoi sempre usare i paddles. :rolleyes:
Comunque non c'è storia, per apprezzare veramente il funzionamento meccanico del sistema a doppia frizione bisogna guidare rigorosamente con il sequenziale.
Non so se è una mia impressione o se accade veramente, ma la salita di marcia e soprattutto la scalata, se manovrate con i paddles o con la leva sequenziale, sono molto più veloci.

io penso che sia diciamo una prerogativa della centralina stessa che funzioni in questo modo...
 
Io sto a quota 7000km e quando è fredda pure in N la prima la tira un po di piu.
Sapete cosa mi sarebbe proprio piaciuto?!se in Dinamic ci fosse stata la possibilita di selezionare una cambiata a bassi numero di giri(come accade in N)ma sfruttando la maggior coppia disponibile in Dinamic.

Oggi ho fatto una prova.Ad auto fredda cioè sotto i novanta gradi la cambiata è sui 2000 rpm.
A motore caldo scende fino ai 1500.
Sarà una impostazione della centralina per favorire il warmup del motore.
Su 4ruote di marzo c'é un articolo che spiega che su bmw il comportamento è analogo.

With SG2
 
Re: Giulietta cambio TCT a doppia frizione. Dubbi, curiosità, consigli. NO probl

Oggi ho fatto una prova.Ad auto fredda cioè sotto i novanta gradi la cambiata è sui 2000 rpm.
A motore caldo scende fino ai 1500.
Sarà una impostazione della centralina per favorire il warmup del motore.
Su 4ruote di marzo c'é un articolo che spiega che su bmw il comportamento è analogo.

With SG2

confermo....nell'auto precedente (dotata di elettroattuato)...le cambiate a freddo avvenivano a rpm più elevate , per poi abbassarsi raggiunta la temperatura di regime....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Giulietta cambio TCT a doppia frizione. Dubbi, curiosità, consigli. NO probl

Noto che non è stata solo una mia impressione il fatto che a motore freddo la prima tira di più, ma quando dico motore freddo intendo appena avviato, non sotto i 90*, cioè freddissimo. Questo fenomeno è circoscritto solo alla prima partenza, basterebbe fare qualche centinaio di metri che se ci si fermasse e si ripartisse già non lo farebbe più. Anzi basterebbe far riscaldare un paio di minuti il motore prima di partire per far si che il fenomeno non si verifichi proprio. Ad ogni modo penso sia un normale comportamento, d'altronde anche il meccanico della concessionaria mi consigliava di far stare qualche minuto il motore acceso prima di partire, anche se lui si riferiva alle punterie idrauliche, per dargli il tempo di caricarsi di olio, e l'olio sappiamo che scorre meglio quando è più caldo, di conseguenza anche l'olio dell' attuatore del cambio ha bisogno di raggiungere una certa temp d'esercizio, ma ricordiamoci che si parla di qualche minuto, non di chissà quanto tempo.
 
X