Ciao a tutti. Leggendo le varie prove della jtdm tct effettuate su 4R e Auto mi sembra di avere capito che una grande differenze tra la tct e la manuale risiede nei rapporti al cambio come ho letto tra i meandri di internet. Innanzitutto la prima e' piu' corta, ma questo impatta relativamente sulle prestazioni, ma ,soprattutto, il rapporto al ponte e' piu' corto e questo spiega molte cose. Spiega perche' su 4Ruote la velocita' massima dei due modelli provati a distanza di circa un anno differisca di 350 giri a parita' di specifiche. Spiega perche i consumi anche a velocita' costante sono piu' alti ( puo' influire anche il peso, ma non conosco il peso reale della tct). La ripresa 70-120 e' invero ottima anche per un automatico e vince sulle gtd dsg per qualche decimo, direi anche questo grazie ai rapporti accorciati, non certo per il tiro in basso, migliore sui vag.
Per la frenata piu' lunga di piu' di 2 metri la risposta non e' sicura. Come dimostra il video di 4R, la tct provata montava l'optional dei freni maggiorati a diversita' della manuale: spero vivamente che il problema non sia questo. Peso e pneumatici potrebbero influire, cosi' come una non efficiente geatione dello stacco delle frizioni in frenata che ostacoli in parte con le inerzie del motore.
Chi riesce a pesare la sua jtdm con il pieno per confrontare?
Ciao