Cambio TCT - Dubbi, curiosità, consigli.

Re: Giulietta cambio TCT a doppia frizione. Dubbi, curiosità, consigli. NO probl

per quel che riguarda l'affidabilità è dura dare un responso, se decidi di passare al TCT per scrupolo ti consiglierei di fare l'estensione di garanzia, se succede qualcosa al cambio sono dolori..

grazie per i consigli, di sicuro farò l'estensione di garanzia per altri 3anni! ;)
 
Re: Giulietta cambio TCT a doppia frizione. Dubbi, curiosità, consigli. NO probl

grazie per i consigli, di sicuro farò l'estensione di garanzia per altri 3anni! ;)

Figurati!! io sono apposto per 4 :cool: e comunque sia.. spero di non averne mai bisogno :WC:
 
Perche' jtdm tct va di piu', consuma di piu' e frena peggio della manuale

Ciao a tutti. Leggendo le varie prove della jtdm tct effettuate su 4R e Auto mi sembra di avere capito che una grande differenze tra la tct e la manuale risiede nei rapporti al cambio come ho letto tra i meandri di internet. Innanzitutto la prima e' piu' corta, ma questo impatta relativamente sulle prestazioni, ma ,soprattutto, il rapporto al ponte e' piu' corto e questo spiega molte cose. Spiega perche' su 4Ruote la velocita' massima dei due modelli provati a distanza di circa un anno differisca di 350 giri a parita' di specifiche. Spiega perche i consumi anche a velocita' costante sono piu' alti ( puo' influire anche il peso, ma non conosco il peso reale della tct). La ripresa 70-120 e' invero ottima anche per un automatico e vince sulle gtd dsg per qualche decimo, direi anche questo grazie ai rapporti accorciati, non certo per il tiro in basso, migliore sui vag.
Per la frenata piu' lunga di piu' di 2 metri la risposta non e' sicura. Come dimostra il video di 4R, la tct provata montava l'optional dei freni maggiorati a diversita' della manuale: spero vivamente che il problema non sia questo. Peso e pneumatici potrebbero influire, cosi' come una non efficiente geatione dello stacco delle frizioni in frenata che ostacoli in parte con le inerzie del motore.
Chi riesce a pesare la sua jtdm con il pieno per confrontare?
Ciao
 
- Informazione Pubblicitaria -
Perche' jtdm tct va di piu', consuma di piu' e frena peggio della manuale

Dimenticavo di dire che l'accorciamento dei rapporti per il tct mi sembra una scelta dell'Alfa per mascherare alcune inefficienze del progetto ( vedi tempi di cambiata) rispetto ai cambi dsg e zf 8 rapporti della bmw. Nessuna casa tende all'accorciamento dei rapporti in un momento in cui il consumo e' importantissimo!
 
Re: Perche' jtdm tct va di piu', consuma di piu' e frena peggio della manuale

Ciao a tutti. Leggendo le varie prove della jtdm tct effettuate su 4R e Auto mi sembra di avere capito che una grande differenze tra la tct e la manuale risiede nei rapporti al cambio come ho letto tra i meandri di internet. Innanzitutto la prima e' piu' corta, ma questo impatta relativamente sulle prestazioni, ma ,soprattutto, il rapporto al ponte e' piu' corto e questo spiega molte cose. Spiega perche' su 4Ruote la velocita' massima dei due modelli provati a distanza di circa un anno differisca di 350 giri a parita' di specifiche. Spiega perche i consumi anche a velocita' costante sono piu' alti ( puo' influire anche il peso, ma non conosco il peso reale della tct). La ripresa 70-120 e' invero ottima anche per un automatico e vince sulle gtd dsg per qualche decimo, direi anche questo grazie ai rapporti accorciati, non certo per il tiro in basso, migliore sui vag.
Per la frenata piu' lunga di piu' di 2 metri la risposta non e' sicura. Come dimostra il video di 4R, la tct provata montava l'optional dei freni maggiorati a diversita' della manuale: spero vivamente che il problema non sia questo. Peso e pneumatici potrebbero influire, cosi' come una non efficiente geatione dello stacco delle frizioni in frenata che ostacoli in parte con le inerzie del motore.
Chi riesce a pesare la sua jtdm con il pieno per confrontare?
Ciao

Dimenticavo di dire che l'accorciamento dei rapporti per il tct mi sembra una scelta dell'Alfa per mascherare alcune inefficienze del progetto ( vedi tempi di cambiata) rispetto ai cambi dsg e zf 8 rapporti della bmw. Nessuna casa tende all'accorciamento dei rapporti in un momento in cui il consumo e' importantissimo!
Da quale forum crucco arrivi?!?!
E menomale che sono i tuoi primi 2 messaggi qui sul forum!
 
Re: Giulietta cambio TCT a doppia frizione. Dubbi, curiosità, consigli. NO probl

a leggere questi post mi fai quasi pentire dell'acquisto appena fatto.... speriamo di ricredermi quando arriverà! ;)
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Perche' jtdm tct va di piu', consuma di piu' e frena peggio della manuale

Da quale forum crucco arrivi?!?!
E menomale che sono i tuoi primi 2 messaggi qui sul forum!

Rispondi con commenti costruttivi e supportati da dati. Se hai una idea diversa sono pronto a sentirla.
 
Re: Giulietta cambio TCT a doppia frizione. Dubbi, curiosità, consigli. NO probl

a leggere questi post mi fai quasi pentire dell'acquisto appena fatto.... speriamo di ricredermi quando arriverà! ;)
Lo spero anche io!! la prova che ho fatto al motor village mi ha lasciato interdetto.
Quella che mi arrivera' a fine ottobre e' comunque infarcita di optional fighi.
ciao
 
Re: Giulietta cambio TCT a doppia frizione. Dubbi, curiosità, consigli. NO probl

Ciuccia potrà anche non piacere per quanto ha esposto, ma ha argomentato riportando fonti e ha motivato razionalmente le conclusioni.

Dovrei non commentare in quanto a me il TCT non piace sopratutto perché dovrei definitivamente rinunciare al classico cambio manuale e relativa frizione. Semplicemente preferisco essere coinvolto il più possibile nella guida e al riguardo tutto ciò che è innovativo lo apprezzo esclusivamente nell'ambito della sicurezza. E' una questione di gusti, pertanto posso comprendere chi sceglie il TCT.

Circa i vari test io solitamente preferisco affidarmi ai dati dichiarati dalla casa (170cv MJet2 TCT =+20 Kg., fonte AR). A mio avviso le prove vanno osservate con un certo distacco guardando solo le misurazioni e ignorando i commenti che, anche se provenienti da collaudatori, sono pur sempre personali.
Inoltre anche le misurazioni possono portare tranquillamente risultati diversi con un'altra auto uguale in tutto e per tutto, figuriamoci con gommature, freni diversi, accessori pesanti (tipo tettino ecc.), o condizioni ambientali diversi....

Premesso quanto sopra a me non meraviglia affatto che sistemi elettronici semi o completamente automatici a volte abbiano la peggio rispetto a quelli manuali. Su un fondo piatto chi sa veramente frenare ferma l'auto senza ABS in spazi più brevi. Il cruise, con salite e discese equivalenti fa consumare di più. Senza ESP in pista solitamente si gira più velocemente. Pertanto anche il TCT, per certi aspetti, può pagare qualcosa rispetto al manuale.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Giulietta cambio TCT a doppia frizione. Dubbi, curiosità, consigli. NO probl

concordo col tuo commento.

Sta di fatto che, io ad esempio, ho scelto questo tipo di cambio "elettronico" non per una questione puramente legata al piacere di guida... piuttosto per una questione di confort... anche questo è da valutare!
non tutti i dispositivi sono fatti per correre forte!
 
X