Cambio TCT - Dubbi, curiosità, consigli.

Re: Giulietta cambio TCT a doppia frizione. Dubbi, curiosità, consigli. NO probl

Salve,
quando passo dalla D alla R lo faccio con l auto ferma ,motore a minimo e freno premuto.
Tra 2° a 1° non interpreto male , il cambio fa fatica a trovare la marcia, quando la trova da una botta per inserirla, ti spiego meglio mentre viaggio ad una velocita per esempio di 50km/h, togliendo il piede dall accelleratore inizia a scalare sola per passare dalla 3° a 2° e quando sono quasi fermo che per sta per inserire la 1° fa fatica a trovarla e di un colpo una volta trovata quando la innesta si sente come una botta nel cambio.Delle volte sento anche queste botte per esempio se faccio una partenza in D faccio 5 metri e mi fermo risento ste botte.Un altro fano strano capitato qualche giorno fa, parto con la 1° in sequenziale , sposto la leva sulla D per metterla in automatica , non trovava piu alcuna marcia ,all improvviso l ha trovata e quando l ha inserita ha dato un grande colpo (peggio di un colpo di frusta).
Sono appena passato all officina parlando con il secondo capo tecnico mi ha detto che non é normale, quindi mi ha preannunciato che c é un bel grosso problema al cambio

Beh allora c'è il problema!!! Prova però a sentire qualche altra officina, con l'aggiornamento del software sarebbe dovuto sparire il problema in quanto mi sembra proprio un problema di gestione degli attuatori, magari non hanno fatto bene l'aggiornamento.
 
Re: Giulietta cambio TCT a doppia frizione. Dubbi, curiosità, consigli. NO probl

Concordo con te , mi pare piu un problema di software che un vero e propio problema al cambio stesso .
Anchio speravo con l aggiornamento tutto tornasse al normale ,invece mi pare che la situazione sia peggiorata, incrocio le dita per il 24 Aprile giorno in cui devo riportarla in officina, speriamo sia la volta buona altrimenti non so cosa fare :confused: ( auto con solo 4 mesi di vita...non oso nemmeno immaginare fra 2 anni).
 
Re: Giulietta cambio TCT a doppia frizione. Dubbi, curiosità, consigli. NO probl

Concordo con te , mi pare piu un problema di software che un vero e propio problema al cambio stesso .
Anchio speravo con l aggiornamento tutto tornasse al normale ,invece mi pare che la situazione sia peggiorata, incrocio le dita per il 24 Aprile giorno in cui devo riportarla in officina, speriamo sia la volta buona altrimenti non so cosa fare :confused: ( auto con solo 4 mesi di vita...non oso nemmeno immaginare fra 2 anni).

Ma sì dai, siamo tutti in garanzia, una soluzione la troveranno (sgrat sgrat). Tienici aggiornati! Faccio una domanda anch'io: vi è mai capitato di arrivare a una rotonda in modalità sequenziale, e di dover scalare, ma senza doversi fermare, e per sbaglio si infila la prima a una velocità alla quale mai e poi mai con un cambio manuale avreste messo in prima? Secondo voi si rovina? A me, a parte il gran salire di giri e la reazione freno motore inaspettata, sembra regga bene... certo che un numero marcia un po' + visibile dovevano mettercelo.
 
Re: Giulietta cambio TCT a doppia frizione. Dubbi, curiosità, consigli. NO probl

Ma sì dai, siamo tutti in garanzia, una soluzione la troveranno (sgrat sgrat). Tienici aggiornati! Faccio una domanda anch'io: vi è mai capitato di arrivare a una rotonda in modalità sequenziale, e di dover scalare, ma senza doversi fermare, e per sbaglio si infila la prima a una velocità alla quale mai e poi mai con un cambio manuale avreste messo in prima? Secondo voi si rovina? A me, a parte il gran salire di giri e la reazione freno motore inaspettata, sembra regga bene... certo che un numero marcia un po' + visibile dovevano mettercelo.
Però dai, anche tu, un'occhiata al contamarce devi sempre darla, oppure vai d'orecchio che è ancora meglio!
 
Re: Giulietta cambio TCT a doppia frizione. Dubbi, curiosità, consigli. NO probl

Però dai, anche tu, un'occhiata al contamarce devi sempre darla, oppure vai d'orecchio che è ancora meglio!
Eh hai ragione, ma una volta bastava una mano sul cambio mentre guardavi da tutt'altra parte e inconsciamente si sapeva in che marcia si era. Mai e poi mai ti poteva scappare la prima. Adesso clicchi a raffica come un videogioco per scalare... E poi il multiair non ha poi tutta questa gran voce, basta beccare il pezzo giusto sul Bose e addio al suono del motore. Però io mi chiedo: se non si potesse scalare dalla seconda alla prima quando si è in movimento, il software bloccherebbe la scalata, giusto? Forse si può... che dite?
 
Certo che si può, purchè il motore non vada oltre il limitatore ma tranquillo, ti fa un biiip e non te lo fa fare!


Sent from my New iPad using Tapatalk
 
Re: Giulietta cambio TCT a doppia frizione. Dubbi, curiosità, consigli. NO probl

Faccio una domanda anch'io: vi è mai capitato di arrivare a una rotonda in modalità sequenziale, e di dover scalare, ma senza doversi fermare, e per sbaglio si infila la prima a una velocità alla quale mai e poi mai con un cambio manuale avreste messo in prima? Secondo voi si rovina? A me, a parte il gran salire di giri e la reazione freno motore inaspettata, sembra regga bene... certo che un numero marcia un po' + visibile dovevano mettercelo.
Guarda, da un certo punto di vista è meglio fare questa manovra con il cambio automatico, in quanto il sistema, adeguando automaticamente i giri motore al regime di rotazione imposto dalla marcia inferiore, minimizza gli strattoni al cambio e riduce il lavoro del parastrappi.
Certo è che inserendo la prima in scalata si scarica una notevole coppia sugli organi di trasmissione e per quanto possibile un'operazione del genere andrebbe evitata.
A pensarci bene, quest'operazione non si fa mai nemmeno con il manuale, la prima si inserisce praticamente solo ed esclusivamente da fermo.
Faccio presente che anche se sei in modalità sequenziale, il TCT inserisce automaticamente la marcia inferiore qualora si renda necessario.
Per esempio, quando affronto un dosso od una fermata allo stop in modalità sequenziale lascio fare la scalata 3->2 oppure 2->1 al sistema automatico, proprio per evitare questi "strattoni".
 
Re: Giulietta cambio TCT a doppia frizione. Dubbi, curiosità, consigli. NO probl

Una volta mi è capitato usando il sequenziale con la leva, ma se usi i paddles non sbagli e comunque un occhio ai numerini sul display bisogna sempre buttarcelo.
 
Re: Giulietta cambio TCT a doppia frizione. Dubbi, curiosità, consigli. NO probl

Ultimamente mi è capitato 3-4 volte che quando rallento e passa in automatico dalla 3a alla 2a o dalla 2a alla 1a di avvertire una poccola botta come se non si inserisse bene la marcia...!
Sarà il problema della gestione degli attuatori? perche apparte questi episodi non ho mai avvertito incertezze del cambio.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Giulietta cambio TCT a doppia frizione. Dubbi, curiosità, consigli. NO probl

Ultimamente mi è capitato 3-4 volte che quando rallento e passa in automatico dalla 3a alla 2a o dalla 2a alla 1a di avvertire una poccola botta come se non si inserisse bene la marcia...!
Sarà il problema della gestione degli attuatori? perche apparte questi episodi non ho mai avvertito incertezze del cambio.

Salve dottorsapo,
nonostante ho effettuato gia una campagna di servizio per questo problema( aggiornamento del software),
mi ritrovo di nuovo con il cambio che fa queste botte, pero solo dalla 2a in 1a ,
dalla P alla D(macchina ferma,freno premuto,giri motore minimo) ,
dalla D alla R (macchina ferma,freno premuto,giri motore minimo) , con le altre marce tutto fila liscio .
Quanti km hai in attivo con la tua Guly e da quanto tempo senti questa difficolta di gestione degli attuatori ? ti sei gia rivolta ad un officina per saperne di piu ?
Teniamoci aggiornati , mi pare che siamo solo noi 2 a sentire queste botte.
La mia riparte in officina il 24 .
 
X