Campagna 5789 - 26.11.2014 - Sensore di pressione GPL su Giulietta!

Re: Campagna 5789 - 26.11.2014 - Sensore di pressione Giulietta GPL

Bene ragazzi,
mettetevi comodi perché continua il mio racconto e sono certo che questa seconda parte vi interesserà molto.
Questa mattina sono andato dal mio meccanico di fiducia, il quale dopo aver ascoltato tutta la storia mi ha mandato in un'altra officina con cui collabora che è installatore autorizzato di impianti GPL Renzolandi (che è l'impianto che monta la nostra Giulietta oggetto del richiamo).
Giunto da loro, hanno attaccato il software di diagnostica Landi e in 5 minuti mi hanno dato l'esito: ebbene gli iniettori GPL non hanno alcun problema, è il sensore di pressione difettoso che è stato sostituito con un altro sensore difettoso!!!
Mi ha spiegato che la campagna di richiamo è partita direttamente dalla Landi e poi di conseguenza dalla Fiat sulle auto che montano questo impianto.
Il sensore di serie, che è quello marcato Landi, ha riscontrato un difetto per cui non riesce a garantire la corretta pressione negli iniettori GPL soprattutto quando il serbatoio è vicino alla riserva, ecco perché a me si accende la spia quando sono in riserva o si esaurisce il GPL!
Il sensore nuovo, quello che funziona e che deve essere installato è marcato Bosch ed il seguente:
WP_20150221_11_06_37_Pro.jpg

ha controllato e sulla mia Giulietta è montato un sensore Landi difettoso! (di cui purtroppo non ho una foto perché non ne aveva uno da farmi vedere, ma mi ha detto che si identifica facilmente perché ha il bordo marrone anziché nero).
Sottolineo che tutto queste informazioni non arrivano da un meccanico qualunque, ma dalla Landi direttamente!
Lunedì richiamo Alfa Romeo e li asfalto! Non solo, cercherò di convincerli a farmi fare il lavoro nell'officina in cui sono stato stamattina dove si sono dimostrati molto competenti e a conoscenza del problema.
Peraltro questa officina lavora per una concessionaria Alfa Romeo in zona, quindi mi rivolgerò a loro per far sostituire nuovamente il sensore, naturalmente a spese di mamma Alfa.
Incredibile, non vi dico l'arrabbiatura questa mattina ...

:y-u-no-guy:

Almeno adesso ho le idee più chiare, spero che queste informazioni possano essere utili anche per altri che hanno ancora i problemi dopo la sostituzione del sensore.
 
  • Like
Reactions: bekkami
Re: Campagna 5789 - 26.11.2014 - Sensore di pressione Giulietta GPL

Bene ragazzi,
mettetevi comodi perché continua il mio racconto e sono certo che questa seconda parte vi interesserà molto.
Questa mattina sono andato dal mio meccanico di fiducia, il quale dopo aver ascoltato tutta la storia mi ha mandato in un'altra officina con cui collabora che è installatore autorizzato di impianti GPL Renzolandi (che è l'impianto che monta la nostra Giulietta oggetto del richiamo).
Giunto da loro, hanno attaccato il software di diagnostica Landi e in 5 minuti mi hanno dato l'esito: ebbene gli iniettori GPL non hanno alcun problema, è il sensore di pressione difettoso che è stato sostituito con un altro sensore difettoso!!!
Mi ha spiegato che la campagna di richiamo è partita direttamente dalla Landi e poi di conseguenza dalla Fiat sulle auto che montano questo impianto.
Il sensore di serie, che è quello marcato Landi, ha riscontrato un difetto per cui non riesce a garantire la corretta pressione negli iniettori GPL soprattutto quando il serbatoio è vicino alla riserva, ecco perché a me si accende la spia quando sono in riserva o si esaurisce il GPL!
Il sensore nuovo, quello che funziona e che deve essere installato è marcato Bosch ed il seguente:
Visualizza allegato 115343

ha controllato e sulla mia Giulietta è montato un sensore Landi difettoso! (di cui purtroppo non ho una foto perché non ne aveva uno da farmi vedere, ma mi ha detto che si identifica facilmente perché ha il bordo marrone anziché nero).
Sottolineo che tutto queste informazioni non arrivano da un meccanico qualunque, ma dalla Landi direttamente!
Lunedì richiamo Alfa Romeo e li asfalto! Non solo, cercherò di convincerli a farmi fare il lavoro nell'officina in cui sono stato stamattina dove si sono dimostrati molto competenti e a conoscenza del problema.
Peraltro questa officina lavora per una concessionaria Alfa Romeo in zona, quindi mi rivolgerò a loro per far sostituire nuovamente il sensore, naturalmente a spese di mamma Alfa.
Incredibile, non vi dico l'arrabbiatura questa mattina ...

:y-u-no-guy:

Almeno adesso ho le idee più chiare, spero che queste informazioni possano essere utili anche per altri che hanno ancora i problemi dopo la sostituzione del sensore.
Assolutamente.... Ora che mi hai messo il dubbio se avrò qualche problema chiederò a Landi direttamente.

Grazie mille della dritta
 
Re: Campagna 5789 - 26.11.2014 - Sensore di pressione Giulietta GPL

Giulietta 1.4 Turbo GPL Distictive con 15000 km e qualche accessorio vendesi. Ancora in garanzia, se può essere utile! :-( Nel frattempo aspetto ancora che arrivi in officina quel sensore... intanto grazie a Loreman per le informazioni, almeno adesso so cosa aspettarmi!
 
Re: Campagna 5789 - 26.11.2014 - Sensore di pressione Giulietta GPL

Posto il documento relativo al primo tagliando ed alla sostituzione del sensore di pressione del gpl che mi hanno sostituito in data 27/06/14.
Il codice riportato sul documento vi è famigliare??1 TAGLIANDO + SOST SENSORE GPL MOD.jpg
 
Re: Campagna 5789 - 26.11.2014 - Sensore di pressione Giulietta GPL

Ciao a tutti.
La mia esperienza l’ho già raccontata a più riprese, ma ora vorrei sintetizzare l’accaduto aggiungendo un piccolo particolare che inizialmente ho ritenuto insignificante.
La mia Giulietta è stata prodotto a febbraio 2013 (immatricolata a maggio 2013) ad agosto 2014 mi si accese la spia avaria motore (serbatoio quasi vuoto – solo spia gialla accesa).
Venne eseguito il test per capire qual era stato il problema ..... ma quando stavano ordinando il pezzo, ricordo il dialogo tra due meccanici che parlottando tra di loro facevano riferimento a un sensore diverso rispetto a quello che stavano sostituendo con frequenza e che avevano appena ordinato per un’altra Giulietta. Il sensore che mi venne sostituito in agosto era il n. 55238216.
In occasione del richiamo invece il sensore sostituito è stato il 55261763.
Con questo non so dire se il sensore sostituito in occasione del richiamo sia lo stesso sostituito ad agosto ..... ma mi viene da pensare che ci siano più sensori di pressione ... e magari a me hanno sostituito prima uno e poi l’altro!


Piccola curiosità: quando si accese la spia avaria motore ad agosto, fu sufficiente fare un po’ di GPL (15 euro) e miracolosamente la spia si spense dopo 2-3 accendi e spegni! Boooooh!


Con il nuovo sensore i consumi non sono variati, l’unica cosa che ho verificato è che quando il serbatoio è vuoto passa ovviamente a benzina ma dopo un po’ ritorna a gpl cercando di consumare tutto il consumabile!!!
 
Re: Campagna 5789 - 26.11.2014 - Sensore di pressione Giulietta GPL

Piccola curiosità: quando si accese la spia avaria motore ad agosto, fu sufficiente fare un po’ di GPL (15 euro) e miracolosamente la spia si spense dopo 2-3 accendi e spegni! Boooooh!

Con il nuovo sensore i consumi non sono variati, l’unica cosa che ho verificato è che quando il serbatoio è vuoto passa ovviamente a benzina ma dopo un po’ ritorna a gpl cercando di consumare tutto il consumabile!!!

La spia si accende a serbatoio vuoto o quasi vuoto proprio per il difetto del sensore di pressione che non riesce a garantire la corretta pressione di GPL negli iniettori e questo accade soprattutto quando il serbatoio è poco pieno perché la pressione è inferiore.
Quando non viene più registrata l'anomalia sulla pressione del sensore è normale che la spia si spenga, lo fa anche la mia Giulietta dopo aver fatto il pieno di GPL.
Non è normale invece che a serbatoio esaurito, l'alimentazione continui a commutare da GPL a benzina e viceversa, questo secondo me è sintomo del fatto che il sensore lavora male.

Lo dimostra anche il fatto che gli errori registrati e che rimangono in memoria sulla centralina della mia Giulietta sono di questo tipo:

P0087 - Anomalia circuito bassa pressione
P0090 - Pressione gas rail

Non sono in grado di interpretarli ma mi sembrano abbastanza parlanti e inerenti alla pressione del GPL.

Prendete tutto questo come una mia supposizione, non sono un meccanico e potrebbe trattarsi di tutt'altro.
Lunedì porterò la mia Giulietta in Alfa Romeo, ho parlato per telefono con il capo officina spiegandogli tutta la storia e dalle risposte che mi ha dato, mi sembra che abbia capito bene il problema e conosca a fondo la versione di Giulietta con impianto GPL.

Vi farò sapere l'esito dell'intervento ;).
Ciao!
 
Re: Campagna 5789 - 26.11.2014 - Sensore di pressione Giulietta GPL

Questo sta' a significare che spesso e volentieri soprattutto quando c'e' di mezzo anche un impianto GPL c'e' troppa poca professionalità nelle officine Alfa ma anche in altre eh...



Bene ragazzi,
mettetevi comodi perché continua il mio racconto e sono certo che questa seconda parte vi interesserà molto.
Questa mattina sono andato dal mio meccanico di fiducia, il quale dopo aver ascoltato tutta la storia mi ha mandato in un'altra officina con cui collabora che è installatore autorizzato di impianti GPL Renzolandi (che è l'impianto che monta la nostra Giulietta oggetto del richiamo).
Giunto da loro, hanno attaccato il software di diagnostica Landi e in 5 minuti mi hanno dato l'esito: ebbene gli iniettori GPL non hanno alcun problema, è il sensore di pressione difettoso che è stato sostituito con un altro sensore difettoso!!!
Mi ha spiegato che la campagna di richiamo è partita direttamente dalla Landi e poi di conseguenza dalla Fiat sulle auto che montano questo impianto.
Il sensore di serie, che è quello marcato Landi, ha riscontrato un difetto per cui non riesce a garantire la corretta pressione negli iniettori GPL soprattutto quando il serbatoio è vicino alla riserva, ecco perché a me si accende la spia quando sono in riserva o si esaurisce il GPL!
Il sensore nuovo, quello che funziona e che deve essere installato è marcato Bosch ed il seguente:
Visualizza allegato 115343

ha controllato e sulla mia Giulietta è montato un sensore Landi difettoso! (di cui purtroppo non ho una foto perché non ne aveva uno da farmi vedere, ma mi ha detto che si identifica facilmente perché ha il bordo marrone anziché nero).
Sottolineo che tutto queste informazioni non arrivano da un meccanico qualunque, ma dalla Landi direttamente!
Lunedì richiamo Alfa Romeo e li asfalto! Non solo, cercherò di convincerli a farmi fare il lavoro nell'officina in cui sono stato stamattina dove si sono dimostrati molto competenti e a conoscenza del problema.
Peraltro questa officina lavora per una concessionaria Alfa Romeo in zona, quindi mi rivolgerò a loro per far sostituire nuovamente il sensore, naturalmente a spese di mamma Alfa.
Incredibile, non vi dico l'arrabbiatura questa mattina ...

:y-u-no-guy:

Almeno adesso ho le idee più chiare, spero che queste informazioni possano essere utili anche per altri che hanno ancora i problemi dopo la sostituzione del sensore.
 
Re: Campagna 5789 - 26.11.2014 - Sensore di pressione Giulietta GPL

Ieri ho finalmente ritirato la mia Giulietta dopo la seconda sostituzione del sensore.
Finalmente ho trovato un'officina autorizzata Alfa Romeo competente e disponibile: hanno fatto l'intervento senza farmi spendere nulla, hanno sostituito il sensore con uno nuovo, hanno fatto un controllo e una diagnosi di tutto l'impianto e il capo officina ha speso mezzora a spiegarmi qual era il difetto riscontrato, come funziona l'impianto GPL della Giulietta e alcuni consigli d'uso. Diciamo che più o meno sapevo tutto, ma è sempre bello sentirselo confermare da un meccanico.
Ora spero di aver risolto, lo saprò quando il serbatoio GPL arriva alla fine e potrò vedere se commuta regolarmente senza accendere la spia di avaria motore.
Vi farò sapere ;)
 
Re: Campagna 5789 - 26.11.2014 - Sensore di pressione Giulietta GPL

Ieri ho finalmente ritirato la mia Giulietta dopo la seconda sostituzione del sensore.
Finalmente ho trovato un'officina autorizzata Alfa Romeo competente e disponibile: hanno fatto l'intervento senza farmi spendere nulla, hanno sostituito il sensore con uno nuovo, hanno fatto un controllo e una diagnosi di tutto l'impianto e il capo officina ha speso mezzora a spiegarmi qual era il difetto riscontrato, come funziona l'impianto GPL della Giulietta e alcuni consigli d'uso. Diciamo che più o meno sapevo tutto, ma è sempre bello sentirselo confermare da un meccanico.
Ora spero di aver risolto, lo saprò quando il serbatoio GPL arriva alla fine e potrò vedere se commuta regolarmente senza accendere la spia di avaria motore.
Vi farò sapere ;)

In bocca al lupo allora!!!
Io ho lasciato la mia in officina stamattina. Dovrebbero sostituire il sensore che finalmente gli deve essere arrivato. Più tardi ci passo e vedo se potrò già ritirarla dato che ormai che c'ero ho segnalato anche le seguenti anomalie:


  • Errata indicazione residuo GPL. Eccessivo consumo di benzina durante la marcia a GPL
  • Sibilo anomalo proveniente dal vano motore (ovvero dalla frizione) in RETROMARCIA agendo sulla frizione ad auto ancora ferma
  • Sedile guida che cigola sullo sconnesso
  • Rumorosità delle sospensioni posteriori quando sollecitate
  • Lieve rumorosità delle plastiche e delle guarnizioni dello sportello lato guida (sembrano in continuo assestamento)

Bella lista per un'auto così recente (ancora in garanzia) e con appena 16000 km percorsi!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Campagna 5789 - 26.11.2014 - Sensore di pressione Giulietta GPL

Io il cigolio del sedile l ho risolto grazie al forum. Se cerchi c' e' una discussione apposita, col cell non riesco a trovare e postare il link.
Fine OT.