Alfista162B4A
Alfista Intermedio
Si è già discusso sopra e in altre discussioni del forum: nel T.S. ci vanno le 25 HL-D, cioè più fredde delle 2HL e 2HL-D.
Non so dove andassero le 2HL-D 2HL-DR, in alcune aste ebay non c'è nessun Alfa Romeo nella lista applicazioni delle 2HL-DR.
Certo che le Lodge sono le migliori per le ns vecchie ALfa, ma l'oggetto delle discussioni sulle candele dei vari modelli di Alfa di ieri è che le Lodge stanno diventando rarissime e costosissime, e ci si scambia consigli sulle possibili alternative.
Il rischio, o la quasi certezza, di bucare il pistone c'è sempre stato con le comuni ed economiche candele con singolo elettodo centrale di massa, ma con le multielettrodo con elettrodi laterali di massa, sul web non ho ancora letto di simili problemi.
Ci sono altre discussioni in cui se ne è trattato ampiamente. Il problema è che i bialbero erano nati negli anni '50 con camera emisferica e basso rapporto di compressione per le benzine a basso numero di ottano di allora (ricordate la normale a 86 ottani?). Poi con il miglioramento delle benzine (la vecchia Super di colore rosso al piombo era 97÷98 RON) il rapporto di compressione salì a 9:1, ed i pistoni divennero molto bombati (camera di scoppio a scorza di arancia), ed il pistone arrivava molto vicino alla candela, e se la candela era a singolo elettrodo di massa la massa della candela era troppo vicina al pistone. Hanno scritto che la scintilla arrivava a far massa sul pistone bucandolo.
Sui Twin Spark le valvole hanno un angolo molto più stretto, la camera di scoppio è emisferica (anche con 10:1 di rapporto di compressione) ed il pistone è piatto e lontano dalle candele.
Non so dove andassero le 2HL-D 2HL-DR, in alcune aste ebay non c'è nessun Alfa Romeo nella lista applicazioni delle 2HL-DR.
Certo che le Lodge sono le migliori per le ns vecchie ALfa, ma l'oggetto delle discussioni sulle candele dei vari modelli di Alfa di ieri è che le Lodge stanno diventando rarissime e costosissime, e ci si scambia consigli sulle possibili alternative.
Il rischio, o la quasi certezza, di bucare il pistone c'è sempre stato con le comuni ed economiche candele con singolo elettodo centrale di massa, ma con le multielettrodo con elettrodi laterali di massa, sul web non ho ancora letto di simili problemi.
Ci sono altre discussioni in cui se ne è trattato ampiamente. Il problema è che i bialbero erano nati negli anni '50 con camera emisferica e basso rapporto di compressione per le benzine a basso numero di ottano di allora (ricordate la normale a 86 ottani?). Poi con il miglioramento delle benzine (la vecchia Super di colore rosso al piombo era 97÷98 RON) il rapporto di compressione salì a 9:1, ed i pistoni divennero molto bombati (camera di scoppio a scorza di arancia), ed il pistone arrivava molto vicino alla candela, e se la candela era a singolo elettrodo di massa la massa della candela era troppo vicina al pistone. Hanno scritto che la scintilla arrivava a far massa sul pistone bucandolo.
Sui Twin Spark le valvole hanno un angolo molto più stretto, la camera di scoppio è emisferica (anche con 10:1 di rapporto di compressione) ed il pistone è piatto e lontano dalle candele.