candele per la mia 75 a carburatori

Si è già discusso sopra e in altre discussioni del forum: nel T.S. ci vanno le 25 HL-D, cioè più fredde delle 2HL e 2HL-D.
Non so dove andassero le 2HL-D 2HL-DR, in alcune aste ebay non c'è nessun Alfa Romeo nella lista applicazioni delle 2HL-DR.
Certo che le Lodge sono le migliori per le ns vecchie ALfa, ma l'oggetto delle discussioni sulle candele dei vari modelli di Alfa di ieri è che le Lodge stanno diventando rarissime e costosissime, e ci si scambia consigli sulle possibili alternative.
Il rischio, o la quasi certezza, di bucare il pistone c'è sempre stato con le comuni ed economiche candele con singolo elettodo centrale di massa, ma con le multielettrodo con elettrodi laterali di massa, sul web non ho ancora letto di simili problemi.
Ci sono altre discussioni in cui se ne è trattato ampiamente. Il problema è che i bialbero erano nati negli anni '50 con camera emisferica e basso rapporto di compressione per le benzine a basso numero di ottano di allora (ricordate la normale a 86 ottani?). Poi con il miglioramento delle benzine (la vecchia Super di colore rosso al piombo era 97÷98 RON) il rapporto di compressione salì a 9:1, ed i pistoni divennero molto bombati (camera di scoppio a scorza di arancia), ed il pistone arrivava molto vicino alla candela, e se la candela era a singolo elettrodo di massa la massa della candela era troppo vicina al pistone. Hanno scritto che la scintilla arrivava a far massa sul pistone bucandolo.
Sui Twin Spark le valvole hanno un angolo molto più stretto, la camera di scoppio è emisferica (anche con 10:1 di rapporto di compressione) ed il pistone è piatto e lontano dalle candele.
 
Si è già discusso sopra e in altre discussioni del forum: nel T.S. ci vanno le 25 HL-D, cioè più fredde delle 2HL e 2HL-D.
Non so dove andassero le 2HL-D 2HL-DR, in alcune aste ebay non c'è nessun Alfa Romeo nella lista applicazioni delle 2HL-DR.
Certo che le Lodge sono le migliori per le ns vecchie ALfa, ma l'oggetto delle discussioni sulle candele dei vari modelli di Alfa di ieri è che le Lodge stanno diventando rarissime e costosissime, e ci si scambia consigli sulle possibili alternative.
Il rischio, o la quasi certezza, di bucare il pistone c'è sempre stato con le comuni ed economiche candele con singolo elettodo centrale di massa, ma con le multielettrodo con elettrodi laterali di massa, sul web non ho ancora letto di simili problemi.
Ci sono altre discussioni in cui se ne è trattato ampiamente. Il problema è che i bialbero erano nati negli anni '50 con camera emisferica e basso rapporto di compressione per le benzine a basso numero di ottano di allora (ricordate la normale a 86 ottani?). Poi con il miglioramento delle benzine (la vecchia Super di colore rosso al piombo era 97÷98 RON) il rapporto di compressione salì a 9:1, ed i pistoni divennero molto bombati (camera di scoppio a scorza di arancia), ed il pistone arrivava molto vicino alla candela, e se la candela era a singolo elettrodo di massa la massa della candela era troppo vicina al pistone. Hanno scritto che la scintilla arrivava a far massa sul pistone bucandolo.
Sui Twin Spark le valvole hanno un angolo molto più stretto, la camera di scoppio è emisferica (anche con 10:1 di rapporto di compressione) ed il pistone è piatto e lontano dalle candele.

Un'ottima esposizione che mi trova quasi totalmente d'accordo, il problema però è che le candele devono essere montate su un 1.6 a carburatori, quindi è meglio che cerchi le lodge 2 hl... costeranno di sicuro di più, ma sono le più adatte.... dopodichè si possono cercare altre candele, avevo fatto una prova con delle candele da gara specifiche per la 75..... dopo trecento metri ho smontato il tutto e rimesso le lodge 2hl
 
Il fatto è che oramai le Golden Lodge Spica sono praticamente introvabili,quelle che si trovano sui siti inglesi sono per la maggior parte cloni mal riusciti o difettosi fondi di magazzino vendute a prezzi senza senso.
 
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Il fatto è che oramai le Golden Lodge Spica sono praticamente introvabili,quelle che si trovano sui siti inglesi sono per la maggior parte cloni mal riusciti o difettosi fondi di magazzino vendute a prezzi senza senso.


e' verissimo.....difatti tutte quelle che trovo nelle officine di vari, e possibilmente vecchi, elettrauti me le compro.
Quando monti le lodge la differenza la senti, onestamente questi motori sono stati progettati per usare quelle candele, e chi li ha progettati non era un ignorante come me.... quindi se ha scelto quel tipo di candela, quel tipo di olio e cosi via non è che lo ha fatto una scelta per convenienza.... lo ha fatto perchè sapeva perfettamente quale era il miglior prodotto per quel motore. Piuttosto se non si trovano le 2hl vanno bene anche le 25 hl (che sono per le Alfa Sud).
 
Concordo con mauretto circa la qualità delle candele reperibili ai giorni nostri... :)

Aggiungerei anche che Golden Lodge erano delle candele specifiche per Alfa non tanto perchè fossero effettivamente al top ma per ragioni commerciali, se non ricordo male Spica era compartecipata con Alfa...

Le caratteristiche delle attuali candele in commercio (es NGK, Champion e Bosch) sono sicuramente superiori alle obsolete Lodge.

Se poi per questioni di originalità è più piacevole vedere una Golden Lodge, allora sono d'accordo.

In merito al fatto che i pistoni venissero forati dalla scarica elettrica è una leggenda metropolitana che non è supportata da alcuna motivazione logica e/o scientifica. :lol2:

Ricordo che l'elettricità è per sua natura pigra pertanto preferisce richiudersi nel punto a massa più vicino.
Nella camera di scoppio il pistone senz'altro non è più vicino degli elettrodi massa.



:decoccio:
 
Concordo con mauretto circa la qualità delle candele reperibili ai giorni nostri... :)

Aggiungerei anche che Golden Lodge erano delle candele specifiche per Alfa non tanto perchè fossero effettivamente al top ma per ragioni commerciali, se non ricordo male Spica era compartecipata con Alfa...

Le caratteristiche delle attuali candele in commercio (es NGK, Champion e Bosch) sono sicuramente superiori alle obsolete Lodge.

Se poi per questioni di originalità è più piacevole vedere una Golden Lodge, allora sono d'accordo.

In merito al fatto che i pistoni venissero forati dalla scarica elettrica è una leggenda metropolitana che non è supportata da alcuna motivazione logica e/o scientifica. :lol2:

Ricordo che l'elettricità è per sua natura pigra pertanto preferisce richiudersi nel punto a massa più vicino.
Nella camera di scoppio il pistone senz'altro non è più vicino degli elettrodi massa.



:decoccio:


La spica era una partecipata Alfa e non produceva solo candele.
sul fatto che siano meglio le attuali produzioni posso concordare, ma avendo provato a montare candele diverse ho notato subito che sulle Alfa 75 è meglio montare le lodge.
Sul fatto che candele diverse buchino il pistone...... non ho la minima intenzione di provare l'esperienza, e quindi, nel dubbio se sia o meno un leggenda metropolitana, continuo a montare lodge.
 
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Sul fatto che candele diverse buchino il pistone...... non ho la minima intenzione di provare l'esperienza, e quindi, nel dubbio se sia o meno un leggenda metropolitana, continuo a montare lodge.
Forse non mi sono spiegato bene.... i pistoni si possono bucare per delle candele con grado termico non appropriato, certamente non per cause elettriche. (scarica candela-pistone)


:decoccio:
 
Buongiorno alfisti, riesumo questa discussione visto che devo cambiare le 4 candele alla mia 75 1.6 carburatori dell'85. Ho letto un pò le varie discussioni e a quanto pare la scelta ricade quasi sempre sulle Lodge golden 2HL. Purtroppo come si sa queste candele si trovano sempre meno e chi le ha le vende a prezzi stratosferici. Io sto cercando di valutare anche delle possibili alternative alle 2HL, logicamente con l'appropriato grado termico, quindi volevo chiedervi se avete avuto modo di provarne altre. Ho sentito parlar bene delle BERU, che ne dite?
piccola curiosità: un magazziniere della mia zona mi voleva rifilare delle HLD (??? le ho viste con i miei occhi, nel classico scatolino lodge, ma senza alcun numero, semplicemente HLD, con chiave dal diametro ridotto, lui dice di averle fatte montare su numerosissimi bialbero senza alcun problema, io sinceramente non mi fido in primis per il grado termico)
 
Buongiorno alfisti, riesumo questa discussione visto che devo cambiare le 4 candele alla mia 75 1.6 carburatori dell'85. Ho letto un pò le varie discussioni e a quanto pare la scelta ricade quasi sempre sulle Lodge golden 2HL. Purtroppo come si sa queste candele si trovano sempre meno e chi le ha le vende a prezzi stratosferici. Io sto cercando di valutare anche delle possibili alternative alle 2HL, logicamente con l'appropriato grado termico, quindi volevo chiedervi se avete avuto modo di provarne altre. Ho sentito parlar bene delle BERU, che ne dite?
piccola curiosità: un magazziniere della mia zona mi voleva rifilare delle HLD (??? le ho viste con i miei occhi, nel classico scatolino lodge, ma senza alcun numero, semplicemente HLD, con chiave dal diametro ridotto, lui dice di averle fatte montare su numerosissimi bialbero senza alcun problema, io sinceramente non mi fido in primis per il grado termico)
Ciao.Io,non ho mai provato le candele"Beru",ma,come te,ne ho sempre sentito parlare bene.Per quanto riguarda le candele "Golden lodge hld",invece,ti posso dire che,per quanto ne so,erano delle candele un po' generiche,che montavano spesso su motori "Fiat"(per esempio "Fiat Coupe","Barchetta",e altre),quindi,non le monterei.Potresti montare,invece,nel caso le trovassi,le "Golden lodge 2hld",che hanno lo stesso grado termico delle "Golden lodge 2hl",con l'unica differenza che per montarle,devi utilizzare la chiave da 16mm,in quanto hanno l'esagono più piccolo,rispetto alle altre.Ciao.
 
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Ciao.Io,non ho mai provato le candele"Beru",ma,come te,ne ho sempre sentito parlare bene.Per quanto riguarda le candele "Golden lodge hld",invece,ti posso dire che,per quanto ne so,erano delle candele un po' generiche,che montavano spesso su motori "Fiat"(per esempio "Fiat Coupe","Barchetta",e altre),quindi,non le monterei.Potresti montare,invece,nel caso le trovassi,le "Golden lodge 2hld",che hanno lo stesso grado termico delle "Golden lodge 2hl",con l'unica differenza che per montarle,devi utilizzare la chiave da 16mm,in quanto hanno l'esagono più piccolo,rispetto alle altre.Ciao.

Grazie per la risposta. Beh anche io all'inizio pensavo alle 2hl-d, ma a quanto pare oltre al diametro del dado cambia anche quello della parte in ceramica e dell'attacco pipetta, mentre il grado termico dovrebbe essere lo stesso. Come anche tu consigli, eviterò categoricamente le HLD :lol2:

Comunque mi sono deciso a provare le Beru ux56, sempre a 4 punte, vediamo come si comporta il bialbero con quelle. Sembra siano state create appositamente per sostituire le lodge 2hl, ne parlano bene :decoccio:


p.s. solo ora faccio caso al tuo nick: sarà un caso quel 2hl? :)
 
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