Sì, è così: 2HL e 2HL-D hanno lo stesso grado termico e dalla parte filetta in giù sono uguali (come le 25HL della 33 e le 25HL-D della 75 Twin Spark). Cioè la parte dentro la testata è la stessa, sopra le -D sono più sottili sia come esagono che come diametro della ceramica, quindi vanno su "pipette" candele di minor diametro. Per le 2HL-D dovresti cambiare i cavi candele con cavi con pipette più piccole (per fare una prova da fermo vanno bene anche i tuoi, ma i cappucci devono stringere la ceramica delle candele, non restare lentissime).
E' bene controllare coi part-finder dei produttori di candele quale tipo e grado termico consigliano per la propria auto.
Sui classici Alfa bialbero 4 cilindri è sempre bene, quando si cambiano candele dalle originali GoldenLodge, non usar candele a singolo elettrodo di massa e anche con le multielettrodo con elettrodi laterali controllare che l'elettrodo centrale non sia molto più sporgente delle Golden Lodge, e comunque misurare (a candela smontata e col pistone al punto morto superiore) quanto disterebbe il pistone dall'elettodo centrale della candela... per evitare i noti problemi di bucatura dei pistoni.
Le Bosch a 4 punte e le Beru UX le uso da molti anni su delle moto d'epoca e mi hanno risolto dei problemi di avviamento a freddo per un impianto elettrico un po' rognoso (forse perchè riescono a dare anche la scarica superficiale, se la scintilla è debole, oltre che tra gli elettrodi) e per carburazione un po' approssimata, dopo la scomparsa della Super al piombo (V-Power e Agip Blu Super vanno bene come numero di ottani, ma bisogna metter getti più grandi, perchè smagriscono la carburazione).
http://aa.bosch.de/aa-it/it/static/produkte/zuendkerzen/super4/aufbau.htm
http://www.beru.com/it/prodotti/acc...andele-di-accensione/ultra-x-e-ultra-x-platin
http://www.ngk.it/it/prodotti-tecno...ele-di-accensione-con-piu-elettrodi-di-massa/
Sia per la 33 che per la 75 T.S. (che hanno una forma della camera di scoppio non a scorza d'arancia come i bialbero classici e quindi gli elettrodi restano sempre distanti dal pistone) ho una ampia scorta delle rispettive Golden Lodge, ma quando le ho trovate a poco ho comprato anche Bosch Super4, Beru UX/UXF e le NGK a 3 punte. Volevo far delle prove,ma per mancanza di tempo ho lascaito perdere. SOlo quando si è rotto il motore alla 75 misi le più economiche che avevo (le NGK a 3 punte che su ebay.co.uk costano poche sterline l'una) prima di mandarlo a revisionare e... ci sono rimaste anche in rodaggio, visto che sinora non ho avuto problemi.