candele per la mia 75 a carburatori

raffaele75

Nuovo Alfista
11 Aprile 2010
1
0
1
34
ba
Regione
Puglia
Alfa
75
Motore
1.6
ciao ragazzi sono nuovo sul forum chiedo il vostro aiuto per sostituire le candele ho trovato le lodge 2hldr ? nn avendo il libretto uso e manutenzione vorrei sapere se sono adatte alla mia 75 dell'87 a carburatore (solex)c.c. 1.6 grazie anticipatamente
 
Ho La T.S., che monta candele diverse.
Potrebbero andarci le 2HL, come nella Giulietta 1.6, che si trovano ancora. Il grado termico (2HL) tornerebbe, ma non la forma.
La d si montano (stessa filattettatura), ma la D vuol dire esagono da 16 e non 20,4 mm, e anche la ceramica è di diametro minore e i cappucci candele della tua 75 magari ci restano lenti sopra. Quelle con la D (ma di diverso grado termico, più fredde) vanno nel T.S.
La r è per candela resistiva.
Forse le 2HLDR vanno in alcune particolari Alfette a iniezione?
Se fai una ricerca sul forum trovi varie discussioni sulle candele, che sono le stesse che vanno in tanti altri modelli .
 
Ogni tanto è importante controllare la massa del motore, perchè puoi mettere le candele e cavi che vuoi, ma se non scarica conta poco........
 
Ogni tanto è importante controllare la massa del motore, perchè puoi mettere le candele e cavi che vuoi, ma se non scarica conta poco........
Si, ma 15, 20 mila v passano dappertutto e le correnti saranno dell'ordine dei mA
 
Effettivamente se manca la massa da motore verso carrozzeria e non chiude il circuito le candele non schioccano. Saranno 20kv ma sono correnti irrisorie, non parte un arco elettrico anche perchè andrebbe a fuoco la macchina se ci fosse falso contatto con la massa. Una controllata ci vuole!

Discussione interessante anche per me, per fare un bel cambio di candele
 
La massa non è indispensabile per far scoccare la scintilla sulla candela, come del resto spiegato corretamente da paolo.tnt.

E' invece indispensabile per il corretto funzionamento di sensori ed elettrovalvole...

Comunque la massa c'è sicuramente altrimenti non girerebbe nemmeno il motorino d'avviamento. :grinser002:


:decoccio:
 
ciao a tutti... per gli affezionati delle lodge, ieri, quando pensavo di non trovarne più, al mercatino d' epoca "millennium expo" di tor di valle, ho trovato le 2hl... alla modica cifra di 80 euro per un set di 4 candele .: Clap :. ...e non erano nemmeno brandizzate alfa :cattive62nono:

a parte le champion o le ngk classiche, qualcuno ha provato altre soluzioni??
attualmente monto le ngk bur9eq ...perchè a "scarica superficiale" e con elettrodi di massa laterali. Anche se sarebbero un pò freddine,il motore funziona bene, ma va detto che è un IE e non fa traffico:Diablo:
 
Io monto le lodge 2hl sulla mia 1.6 carburatori (dell'orto). Ho sentito parlar bene anche delle bosch wr 78.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ciao ragazzi sono nuovo sul forum chiedo il vostro aiuto per sostituire le candele ho trovato le lodge 2hldr ? nn avendo il libretto uso e manutenzione vorrei sapere se sono adatte alla mia 75 dell'87 a carburatore (solex)c.c. 1.6 grazie anticipatamente

Le ideali sono le lodge 2hl, se non ricordo male le 2hldr sono quelle piccole per il t.s., sul motore a carburatori è meglio se monti le lodge 2hl perchè con altre candele rischi di bucare il pistone.
 
  • Like
Reactions: Mauro1973