Carburanti normali o premium ?

Ho un mille d epoca e metto solo 100 ottani; era nato per la super e con la normale tende a battere ed e’ ruvida.
La 100 ottani ha una migliore vaporizzazione che agevola i transitori.
Anche sulla macchina d epoca spinta solo 100 ottani per gli stessi motivi.
eh appunto, immagino siano entrambi motori a carburatori?
Su moto e auto nuove non la uso: nella guidabilita’ non avverto differenze e costa una cifra.
una singola volta sulla moto (motore non molto spinto) ho fatto un pieno di san marco petroli 101 ottani e onestamente quello che ho notato poteva benissimo essere effetto placebo)
Il Diesel premiun non L ho mai provato e non mi è chiaro se migliora usure ecc: esistono prove comparative attendibili?
in teoria migliora il cetano
ma c'è molta variabilità tra i vari diesel premium e la maggioranza a quanto pare non vale la pena

nel periodo dicembre 21 gennaio 22 ho fatto 2-3 pieni di gasolio premium ma non ho notato niente, forse un filo di rumorosità in meno al avvio a freddo in inverno, forse solo quello se mai era
 
ENI Diesel + fa davvero la differenza. Gli altri premium, anche quelli con lo stesso prezzo dei normali, tipo ESSO o IP, vanno bene ma non sento la differenza che sento con il Diesel + di ENI.

Hai dei dati attendibili al riguardo ?
 
La mia esperienza diretta. Differenza netta su consumi e (soprattutto) prestazioni.
Con gli altri devo dire di no, ma con il Diesel + la differenza la percepisco nettamente. Lo dissi anche molto tempo fa in un thread analogo.
In generale, mi sono fatto l'idea che i carburanti di marca vadano mediamente bene in termini di resa della macchina, i premium a pari prezzo ben vengano, quelli delle pompe bianche purtroppo non rendono uguale e poi spesso ho notato che fanno molta schiuma, il che mi rende dubbioso sulla loro qualità.
 
- Informazione Pubblicitaria -
La mia esperienza diretta. Differenza netta su consumi e (soprattutto) prestazioni.
Con gli altri devo dire di no, ma con il Diesel + la differenza la percepisco nettamente. Lo dissi anche molto tempo fa in un thread analogo.
In generale, mi sono fatto l'idea che i carburanti di marca vadano mediamente bene in termini di resa della macchina, i premium a pari prezzo ben vengano, quelli delle pompe bianche purtroppo non rendono uguale e poi spesso ho notato che fanno molta schiuma, il che mi rende dubbioso sulla loro qualità.

L'esperienza diretta...hai dei dati ? O solo delle sensazioni ?
 
L'esperienza diretta...hai dei dati ? O solo delle sensazioni ?
Sui consumi almeno 1 o 2 km/l sulla media indicata dal cdb. Sulle prestazioni non è che vado sempre in pista col cronometro, ma si sente nettamente che la macchina va meglio.
Ripeto, solo col Diesel+. Con gli altri di marca la macchina va bene, ma non come col Diesel+.
Le pompe bianche le evito, anche perché la differenza di prezzo rispetto alle marche primarie è irrisoria, non vale la pena.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ma 1 o 2 Km/l rispetto al cdb sono normalissimi sulla Tonale (perchè di Tonale qui si parla e non di Stelvio).
Ogni pieno lo faccio a tappo proprio per essere preciso e per verificare la veridicità degli strumenti e quella differenza è abbastanza costante
 
Forse non mi sono spiegato bene: 1 o 2 km/l in più rispetto a quando uso il gasolio normale. Sempre da indicazione del cdb.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Certo che ti sei spiegato ma speravo di leggere dei dati precisi come quelli che ho pubblicato io.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Mah... i dati "precisi" si possono ottenere solo in pista, in condizioni standard ed applicando protocolli di prova standard, altrimenti i tuoi dati sono "precisi" quanto i miei. Siccome non sono un collaudatore ENI o Alfa Romeo, ma solo uno che usa la macchina, la sensazione oggettiva che la macchina vada meglio e il dato oggettivo del cdb che mi indica almeno 1 o 2 km/l in più mi sono più che sufficienti per convincermi a spendere quel qualcosina in più sul carburante.
Dato poi che la differenza media di prezzo fra pompe bianche e compagnie di marca è irrisoria, le pompe bianche non le considero nemmeno più.
 
X