Carburanti normali o premium ?

Però quando avevo un 1.3mjt che aveva un difetto credo sulla egr son diesel normale (agip) aveva dei buchi di erogazione.
si, il 1.3 mjet con l' egr sporco causa seghettamenti di erogazione ad acceleratore parzializzato
, e fumava molto meno.
fumo non saprei, entrambi i 1.3 mjet che ho avuto in casa avevano il dpf, anzi quello più vecchio c'è l' abbiamo ancora, ha 195 mila km (persino la cinghia servizi originale 🤣 )
Sul diesel non so cosa, ma cambia sicuramente
si, non tutti ma quelli migliori hanno additivi che migliorano la combustione e la lubrificazione


io rifornisco gasolio normale e ogni 2-3 pieni metto una dose di bardhal top diesel
 
fumo non saprei, entrambi i 1.3 mjet che ho avuto in casa avevano il dpf, anzi quello più vecchio c'è l' abbiamo ancora, ha 195 mila km (persino la cinghia servizi originale 🤣 )
No no, niente dpf. Dato via a 260mila con catena originale (che mi stava pensiero cambiare allora ho cambiato auto :))
 
si, non tutti ma quelli migliori hanno additivi che migliorano la combustione e la lubrificazione
Credo che gli additivi per la lubrificazione siano per compensare il minor potere lubrificante rispetto ai gasoli normali. Quindi è tutto da vedere se sia meglio o uguale (peggio spero di no dopo i primi bluediesel.. 🫣)
 
- Informazione Pubblicitaria -
No no. Vi garantisco che il mio piede è sempre pesante ma non lo è di più quando metto i carburanti premium.
La dimostrazione di ciò che dico sta nei numeri che ho pubblicato.
Se con la Tonale non ho raggiunto i 1000km, con la V60 ne ho fatti più di 8000 e non posso aver pigiato di più per 8000 km e di meno per i restanti 72000
Altrettanto per la Tonale, stesso discorso.
Sono molto abitudinario anche nei percorsi : città casa ufficio, autostrada per il mare, statali per la montagna ...
 
Mentre sfruttare un maggior numero di ottano richiede modifiche dell‘anticipo, un gasolio con maggior numero di cetano brucia prima e meglio a prescindere. Può portare qualche beneficio a livello di rumorosità di combustione, inquinanti, e soprattutto su auto che han perso compressione o hanno problemi al giro aria può dare giovamento. Su auto con AdBlue può portare ad una riduzione dei consumi di AdBlue ma non tale da ripagarle il maggior costo. Inoltre non tutti i carburanti premium sono uguali. Il Shell che non vendono più in Italia é molto buono in quanto principalmente GTL. L’Eni é in buona parte HVO addittivato per aumentarne il numero di cetano, non il top. Generalmente é comunque una spesa non necessaria. Oltretutto essendo tutti i motori testati solo con carburanti standard e soprattutto i diesel moderni essendo estremamente sensibili all qualità del gasolio (hanno molte funzioni che autoapprendono per regolare l’uscita meccanica del sistema di iniezione, considerate che una iniezione pilota di un motore moderno inietta meno di un microlettore di gasolio ovvero meno di 0,000001L di gasolio) nel dubbio starei sempre sullo standard che é quello per cui tutte questi funzioni che lavorano molto di fino sono state calibrate. I benzina son più di bocca buona (anche se ormai con l‘iniezione diretta stanno andando verso la convergenza a livello di complessità).
 
No no. Vi garantisco che il mio piede è sempre pesante ma non lo è di più quando metto i carburanti premium.
La dimostrazione di ciò che dico sta nei numeri che ho pubblicato.
Se con la Tonale non ho raggiunto i 1000km, con la V60 ne ho fatti più di 8000 e non posso aver pigiato di più per 8000 km e di meno per i restanti 72000
Altrettanto per la Tonale, stesso discorso.
Sono molto abitudinario anche nei percorsi : città casa ufficio, autostrada per il mare, statali per la montagna ...
Bhe diciamo che un 10% di differenza di consumi non ha alcuna base scientifica. Microdifferenze di densità energetica o efficienza di combustione non possono mai e poi mai raggiungere un impatto tale. Quindi magari tu hai guidato uguale (uguale uguale non riescono nemmeno i driver esperti di banco a rulli sul ciclo omologativo), ma metti un po‘ il traffico metti magari pioggia o vento, metti pressione atmosferica o gomme o climatizzatore insomma qualcos’altro giustificherà quella differenza. Oppure il benzinaio che trassa sui litri erogati del carburante premium 😂
 
- Informazione Pubblicitaria -
In ogni caso, è chiaro e preciso che non servono a una beata cippa di niente questi carburanti se non ad ingrassare ulteriormente le compagnie petrolifere.
Questa è l'unica cosa certa per le auto normali
 
  • Like
Reactions: Relic e Pilitio
sempre detto

sulle moto con alta potenza specifica aiuta un pò a quanto pare, ma la mia non fa parte di quelle e non ho mai provato
Ho un mille d epoca e metto solo 100 ottani; era nato per la super e con la normale tende a battere ed e’ ruvida.
La 100 ottani ha una migliore vaporizzazione che agevola i transitori.
Anche sulla macchina d epoca spinta solo 100 ottani per gli stessi motivi.
La differenza nella guida e’ evidente.
Su moto e auto nuove non la uso: nella guidabilita’ non avverto differenze e costa una cifra.
Il Diesel premiun non L ho mai provato e non mi è chiaro se migliora usure ecc: esistono prove comparative attendibili?
 
Ho un mille d epoca e metto solo 100 ottani; era nato per la super e con la normale tende a battere ed e’ ruvida.
La 100 ottani ha una migliore vaporizzazione che agevola i transitori.
Anche sulla macchina d epoca spinta solo 100 ottani per gli stessi motivi.
La differenza nella guida e’ evidente.
Su moto e auto nuove non la uso: nella guidabilita’ non avverto differenze e costa una cifra.
Il Diesel premiun non L ho mai provato e non mi è chiaro se migliora usure ecc: esistono prove comparative attendibili?
Giusto, sui motori nati per la super che era 98ottani bisogna continuare a mettere almeno 98 ottani.
 
- Informazione Pubblicitaria -
ENI Diesel + fa davvero la differenza. Gli altri premium, anche quelli con lo stesso prezzo dei normali, tipo ESSO o IP, vanno bene ma non sento la differenza che sento con il Diesel + di ENI.
 
X