Carburanti normali o premium ?

A testomonianza della cosa :

1689957496933.png
 
Per sfizio, sono già 3 pieni che faccio benzina 100 ottani.
Ad oggi sono circa 1000km fatti e devo dire che non noto nessuna differenza di nessun genere in nessuna occasione in nessuna modalità.
L'unica differenza che sento è nel portafoglio quando pago...

Qualcun altro ha impressioni diverse? I consumi addirittura sono ben peggiorati perchè, come ho già scritto in dievrse occasioni, io non ho il piede destro per nulla leggero e l'ultimo pieno ieri ho registrato il peggior consumo di sempre : 10.48 Km/L !!!!!!!! E non è stata l'unica volta che in autostrada mi sono "sbizzarrito"...

Sapete che a volte uno, non foss'altro che per effetto placebo, si autoconvince che un acquisto che fa è il migliore di questo mondo...ma io come faccio a giustificare al mio portafoglio e a me stesso un consumo simile????????

PS : sempre benzina fatta da Q8, 3 pieni e 3 distributori diversi apposta per non fossilizzarmi sullo stesso...
Salvo rare eccezioni di motori sportivi calibrati per aumentare l’anticipo con carburanti a maggior numero di ottani, il maggior numero di ottani non viene assolutamente sfruttato. I motori normali usano sensori knock solo per ritardare anticipo in caso di benzine scadenti evitando rotture del motore per knocking. Solo un motore con calibrazione per 100 ottani riesce quindi a sfruttarne la potenza maggiore generata da un maggiore anticipo. Se vuoi sfruttare benzine a più ottani su motori normali devi rimappare. Il vantaggio è comunque contenuto se rimappa e basta. Su elaborazioni spinte, caso mai mettessi una turbina da camion per fare 300cv dal 1.5, potresti dover essere obbligato a usare solo benzine ad alti ottani.

Per quanto riguarda i consumi, questi peggiorano leggermente con benzina 100ottani poiché gli additivi usati per aumentare l’indice di resistenza alla detonazione hanno un potere calorifico inferiore a quello della benzina pura. Ovvero 1L di benzina 100ottani ha un pochino meno energia che 1L di benzina normale. Ciononostante su un motore che riesce a sfruttarla, tipo una AMG che viene tirata a manetta in pista, la 100ottani riesce a bruciare in maniera più efficiente grazie al maggiore anticipo compensando il minor contenuto energetico. Su auto normali non ha senso.
 
  • Like
Reactions: danardi
Salvo rare eccezioni di motori sportivi calibrati per aumentare l’anticipo con carburanti a maggior numero di ottani, il maggior numero di ottani non viene assolutamente sfruttato. I motori normali usano sensori knock solo per ritardare anticipo in caso di benzine scadenti evitando rotture del motore per knocking. Solo un motore con calibrazione per 100 ottani riesce quindi a sfruttarne la potenza maggiore generata da un maggiore anticipo. Se vuoi sfruttare benzine a più ottani su motori normali devi rimappare. Il vantaggio è comunque contenuto se rimappa e basta. Su elaborazioni spinte, caso mai mettessi una turbina da camion per fare 300cv dal 1.5, potresti dover essere obbligato a usare solo benzine ad alti ottani.

Per quanto riguarda i consumi, questi peggiorano leggermente con benzina 100ottani poiché gli additivi usati per aumentare l’indice di resistenza alla detonazione hanno un potere calorifico inferiore a quello della benzina pura. Ovvero 1L di benzina 100ottani ha un pochino meno energia che 1L di benzina normale. Ciononostante su un motore che riesce a sfruttarla, tipo una AMG che viene tirata a manetta in pista, la 100ottani riesce a bruciare in maniera più efficiente grazie al maggiore anticipo compensando il minor contenuto energetico. Su auto normali non ha senso.

Ti ringrazio delle spiegazioni. Ho sempre scritto e sostenuto (anche in altri forum e qui chiaramente al post #20 e #32) che dai carburanti premium non sono mai riuscito ad ottenere nulla di nulla, nemmeno dalla precedente V60 per quanto rimappata. Anzi, mi dissero che il gasolio premium era ben peggio perchè più secco e quindi con un minor potere lubrificante e dannoso per pompa e iniettori (e guarda caso me li cambiarono, per fortuna in garanzia).
Ma usavo solo auto diesel e quindi mi sono voluto togliere lo sfizio adesso su una auto benzina.
I risultati li lascio trarre ai numeri che parlano molto chiaro.

Continuo invece a trovare quindi molto strano tutto quello che viene scritto da chi li prova e sostiene che ottiene miglior tutto : consumi, prestazioni, erogazione, coppia, rumori ecc ecc ... ho sempre più convinzione che sia una sorta di effetto placebo per andare a giustificare a se stessi la maggior spesa...
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ti ringrazio delle spiegazioni. Ho sempre scritto e sostenuto (anche in altri forum e qui chiaramente al post #20) che dai carburanti premium non sono mai riuscito ad ottenere nulla di nulla, nemmeno dalla precedente V60 per quanto rimappata. Anzi, mi dissero che il gasolio premium era ben peggio perchè più secco e quindi con un minor potere lubrificante e dannoso per pompa e iniettori (e guarda caso me li cambiarono, per fortuna in garanzia).
Ma usavo solo auto diesel e quindi mi sono voluto togliere lo sfizio adesso su una auto benzina.
I risultati li lascio trarre ai numeri che parlano molto chiaro.

Continuo invece a trovare quindi molto strano tutto quello che viene scritto da chi li prova e sostiene che ottiene miglior tutto : consumi, prestazioni, erogazione, coppia, rumori ecc ecc ... ho sempre più convinzione che sia una sorta di effetto placebo per andare a giustificare a se stessi la maggior spesa...
Sicuramente è effetto placebo. L’effetto placebo è potentissimo, la nostra mente fa così incredibili. C’è gente che davvero guarisce o si sente meglio per effetto placebo. Si vedano anche i farmaci omeopatici. È un fenomeno molto interessante.
 
Ulteriore riprova che si sta parlando del nulla è qui in questa foto dove si vede, con la mia vecchia V60, la media di consumo tenuta con diesel premium rispetto alla media tenuta con diesel normale (santo sito spritmonitor) :

1690010554417.png
 
E qui con la Tonale anche se di Km ne ho fatti un botto in meno, ma se il buongiorno si vede dal mattino....

1690010687104.png
 
- Informazione Pubblicitaria -
Magari ti sei “gasato” del carburante premium e hai schiacciato di più consumando di più. Non attribuirei più di 1% di peggioramento consumi alla 100ottani ne oltre 1% di miglioramento al Diesel premium. Però ecco sicuramente non hanno effetti salvifici, questo è chiaro anche dai tuoi dati.
 
E qui con la Tonale anche se di Km ne ho fatti un botto in meno, ma se il buongiorno si vede dal mattino....
si chiama effetto nocebo, il contrario di placebo

sapevi che avevi rifornito benzina 100 ottani e quindi spingevi di più di conseguenza, per "provare la differenza"

sono quasi sicuro che se veniva fatto a tua insaputa, non cambiava niente se non quella piccolissima %, che però non è certo il 10%

dai miei rifornimenti su giulia diesel, i consumi medi su pieno variano leggermente in base al uso più o meno intensivo del aria condizionata, visto che l' andatura che tengo è sempre quella e le condizioni stradali stabili e regolari
 
- Informazione Pubblicitaria -
Non ho mai trovato vantaggi in prestazioni. In consumi (sul diesel) sono troppo scostante io per fare un paragone serio, quindi boh.

Però quando avevo un 1.3mjt che aveva un difetto credo sulla egr son diesel normale (agip) aveva dei buchi di erogazione. Col bluediesel agip (mi pare si chiamasse così) era un orologio, e fumava molto meno.
Da allora per abitudine (visto che non consumo tantissimi litri a settimana quindi impatta poco) uso sempre i premium (preferibilmente eni).
Sul diesel non so cosa, ma cambia sicuramente
 
X