Carburanti normali o premium ?

Esatto, infatti come scritto, dovrebbe esserci scritto sul libretto :) - su quello della Tonale c'è il riferimento solo alla classica EN590, ma non alla EN 15940
Visualizza allegato 246860
ma la "classica" EN590 pare sia stata modificata e la nuova EN590 è entrata in vigore il 19.05.2022, invece la EN15940 nel 2016......boh!
Appena posso verificherò su auto VW nuove.....
Certamente deve essere il costruttore a dirlo.....sempre che in Alfa capiscano le differenze 🤦‍♂️🤦‍♂️🤪😜
 
Questo doc è interessante:


Soprattutto la frase: "Allowed as a blending component in EN 590 B7 diesel fuel without any fixed maximum percentage" -> per me se non è indicata la percentuale massima vuol dire anche 100% :D

A quanto ho capito il problema è solo il FAME con il limite del 7%, ma per il resto non ci sono limiti, in effetti ad oggi già il diesel+ ENI ha il 30%..

Inoltre c'è anche questa tabellina comparativa:


Aggiungo anche un estratto dal quale sembra che la differenza tra le 2 normative sia solo la densità:

"As a matter of fact, HVO meets EN 590, except the requirement for minimum density. EN 15940 Class A specifies a density range of 765 … 800 kg/m3 , which is considerably lower than FAME’s density range of 860 … 900 kg/m3 defined by EN 14214. This shows that properties of HVO and FAME are so far from each other that they cannot be covered by the same standard. Because of this, attempts to require that all biocomponents meet EN 14214 are technically impossible and discriminatory." (© Neste Proprietary publication)
 
  • Like
Reactions: viper307
in ogni caso, tanto per irmpiangere un pò i tempi passati 🤣 , un mio vicino di casa buttava dentro la macchina il gasolio agricolo (parlo degli anni 80) e andava benissimo
 
  • Like
Reactions: viper307
- Informazione Pubblicitaria -
Per il primo pieno ho cercato un benzinaio che avesse la Super+ 100ottani, nulla, tutti gli Agip/Eni della zona l'avevano finita.
Che strano.

Vado poi spesso in Svizzera e ho visto che la hanno la Super 95 e la Super 98.
Farò qualche prova di consumi dato che i miei tragitti sono sempre molto simili e sovrapponibili.
 
  • Like
Reactions: viper307
un mio vicino di casa buttava dentro la macchina il gasolio agricolo (parlo degli anni 80) e andava benissimo
Ormai quello oggigiorno è di qualità equivalente a quello "normale" visto che i trattori moderni hanno il DPF
 
Vado poi spesso in Svizzera e ho visto che la hanno la Super 95 e la Super 98.
Farò qualche prova di consumi dato che i miei tragitti sono sempre molto simili e sovrapponibili.

Quando frequentavo spesso la Svizzera i miei consumi erano sensibilmente inferiori a quelli in Italia.
Questo era dovuto alla maggior scorrevolezza delle strade, ai controlli della velocità incombenti e parzialmente al fatto che i carburanti erano venduti a peso e non a volume come da noi.
Probabilmente quest'ultima peculiarità si è evoluta in funzione del progresso delle norme tecniche.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
- Informazione Pubblicitaria -
Primissimo viaggio, 90% autostrada fisso a 130 con ACC (per provare bene anche la lettura segnali). 10% stradine piene di traffico per arrivare in autostrada.
Auto in N. Proverò a vedere cosa cambia in A o D.
Direi non male considerando che l'auto è nuovissima e che sullo stesso percorso con la mia Ford Diesel precedente facevo di media 16,7km/l.
1677502215309.png
 
- Informazione Pubblicitaria -
Per sfizio, sono già 3 pieni che faccio benzina 100 ottani.
Ad oggi sono circa 1000km fatti e devo dire che non noto nessuna differenza di nessun genere in nessuna occasione in nessuna modalità.
L'unica differenza che sento è nel portafoglio quando pago...

Qualcun altro ha impressioni diverse? I consumi addirittura sono ben peggiorati perchè, come ho già scritto in dievrse occasioni, io non ho il piede destro per nulla leggero e l'ultimo pieno ieri ho registrato il peggior consumo di sempre : 10.48 Km/L !!!!!!!! E non è stata l'unica volta che in autostrada mi sono "sbizzarrito"...

Sapete che a volte uno, non foss'altro che per effetto placebo, si autoconvince che un acquisto che fa è il migliore di questo mondo...ma io come faccio a giustificare al mio portafoglio e a me stesso un consumo simile????????

PS : sempre benzina fatta da Q8, 3 pieni e 3 distributori diversi apposta per non fossilizzarmi sullo stesso...
 
  • Like
Reactions: viper307
X