Catena distribuzione "allungata": problemi e segnalazioni Alfa Tonale

secondo me evita di scavallare... ma non evita il rumore..
hanno dedotto che il punto in cui salta e' propio dove c'e' il pattino sicuramente.. chi soffrira di catena allungata... avra solo la noia del rumore..
Non solo.... non avrà la "distruzione" del motore... quindi alfa si mette al sicuro!!!! Ma rimane il fatto che se fuori fase ti tocca il fermo auto in officina!

Buonasera a tutti, torno a scrivere per condividere con voi quanto saputo.
Ho avuto il piacere di parlare con un collaboratore di un'officina del gruppo Stellantis delle mie zone e come potete benissimo immaginare ho chiesto informazioni su questo argomento.
Bhe, come ci si poteva aspettare, era al corrente di tutto.
Mi ha spiegato che il problema non dipende in se dalla catena vera e propria ma da come lavorava tutto il sistema.
Sembrerebbe che fondamentalmente il problema nasca a causa del sistema ibrido dell'auto.
Nei percorsi urbani, il sistema spegne e riaccende il motore termico, e ogni qual volta appunto il motore termico riparte il trasferimento della coppia del motore elettrico scaricava una forza abbastanza violenta sulla catena di distribuzione.
Il tendicatena come sappiamo tutti è di tipo idraulico, ovvero per tenere tesa la catena ha bisogno che l'olio motore sia in pressione. Negli istanti iniziali di ogni riavvio l'olio non era in tensione e di conseguenza il tendicatena non svolgeva bene il suo lavoro lasciando lasciandola non in tensione e soggetta a questi contraccolpi che ripetuti nel tempo deformavano i perni delle maglie.
La notizia positiva è che Stellantis ha cercato di sistemare il tutto.
1. La "nuova" catena, uguale sia per dimensioni che per numero di maglie, è stata modificata strutturalmente, su direttiva Stellantis, dal fornitore di primo impianto, sembra sia essere BorgWarner, con un trattamento particolare che dovrebbe adesso renderla immune al problema.

2. Il tendicatena idraulico è stato riprogettato internamente in modo da garantire una tensione meccanica minima anche a motore termico spento, per impedire alla catena di prendere il "colpo" in ripartenza.

3. Il pattino superiore, quello che è saltato fuori qualche giorno fa in un video, è stato modificato al fine di eliminare le oscillazioni e quindi i saltelli, in modo che comunque se dovesse succedere non si facciano danni veramente consistenti.

4. E' stata modificata la gestione elettronica della centralina motore, adesso la centralina comanda un innalzamento immediato della pressione dell'olio così da far agire immediatamente il tendicatena.

Ho chiesto anche del perché non è successo a tutti e sembrerebbe che lo stile di guida e la manutenzione non molto accurata dell'olio motore possa essere la ragione.
Da loro ne hanno sistemate poche, tutte annata 2022 2023 e 2024 in garanzia, solo una era fuori ma la casa visto la manutenzione fatta regolarmente presso la rete ufficiale gli ha riconosciuto un importante sconto sull'intervento.

Sarà solo uno spiacevole ricordo? staremo a vedere.

Come sempre quello che ho condiviso con voi non è legge, solo uno scambio di opinioni.

Il sistema per mantenere la pressione dell olio sul tendicatena c'è da anni.
Questo problema del fuori fase dovuto alla perdita pressione olio si verificava sui primi Mercedes 190 degli anni 80. Il problema l hanno risolto mettendo una valvola di non ritorno.
Evidentemente i giovani progettisti non fanno tesoro del passato !

• Mi piace
Reazioni: alfamike83
Se la catena non è tirata prima di andare fuori fase e di saltare i denti fa un rumore assurdo che sfido chiunque a non sentire!! Quindi è molto improbabile che quando succede che salta un dente il proprietario non si accorge.. secondo me è molto più probabile che la catena si allunga senza nessun rumore e il motore prende il guasto fuori fase e se allungamento e parecchio il motore gira pure male..

• Mi piace
Reazioni: ALFA perSempre
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Ho avuto il piacere di parlare con un collaboratore di un'officina del gruppo Stellantis delle mie zone e come potete benissimo immaginare ho chiesto informazioni su questo argomento.
Mi ha spiegato che il problema non dipende in se dalla catena vera e propria ma da come lavorava tutto il sistema.
Sembrerebbe che fondamentalmente il problema nasca a causa del sistema ibrido dell'auto.
Nei percorsi urbani, il sistema spegne e riaccende il motore termico, e ogni qual volta appunto il motore termico riparte il trasferimento della coppia del motore elettrico scaricava una forza abbastanza violenta sulla catena di distribuzione.
Il tendicatena come sappiamo tutti è di tipo idraulico, ovvero per tenere tesa la catena ha bisogno che l'olio motore sia in pressione. Negli istanti iniziali di ogni riavvio l'olio non era in tensione e di conseguenza il tendicatena non svolgeva bene il suo lavoro lasciando lasciandola non in tensione e soggetta a questi contraccolpi che ripetuti nel tempo deformavano i perni delle maglie.
1. La "nuova" catena, uguale sia per dimensioni che per numero di maglie, è stata modificata strutturalmente, su direttiva Stellantis, dal fornitore di primo impianto, sembra sia essere BorgWarner, con un trattamento particolare che dovrebbe adesso renderla immune al problema.

2. Il tendicatena idraulico è stato riprogettato internamente in modo da garantire una tensione meccanica minima anche a motore termico spento, per impedire alla catena di prendere il "colpo" in ripartenza.

3. Il pattino superiore, quello che è saltato fuori qualche giorno fa in un video, è stato modificato al fine di eliminare le oscillazioni e quindi i saltelli, in modo che comunque se dovesse succedere non si facciano danni veramente consistenti.

4. E' stata modificata la gestione elettronica della centralina motore, adesso la centralina comanda un innalzamento immediato della pressione dell'olio così da far agire immediatamente il tendicatena.

Ho chiesto anche del perché non è successo a tutti e sembrerebbe che lo stile di guida e la manutenzione non molto accurata dell'olio motore possa essere la ragione.
Da loro ne hanno sistemate poche, tutte annata 2022 2023 e 2024 in garanzia, solo una era fuori ma la casa visto la manutenzione fatta regolarmente presso la rete ufficiale gli ha riconosciuto un importante sconto sull'intervento.

Come sempre quello che ho condiviso con voi non è legge, solo uno scambio di opinioni.
Se ciò fosse vero, è un peccato che non venga aggiornata a tutti i clienti col 1.5 ibrido anche se so che i costi sarebbero proibitivi e quasi tutte, se non tutte, le case automobilistiche farebbero uguale.

Perché è vero che il problema dipenderebbe anche da comportamenti personali (stile guida e manutenzione poco puntuale) ma se c'entrano funzionamento della gestione termico-ibrido, una catena strutturalmente non adeguata, un tendicatena da riprogettare e un pattino aggiornato, oltre che di un aggiornamento software, allora c'è una buona parte di colpa nella progettazione.

Per come la vedo io è correre ai ripari una volta capito che il problema davvero esiste e si vuole evitare che diventi fuori scala (anche per questioni di immagine), anche se so chi la leggerà come "brava Alfa, si è mossa anche se è un problema limitato nei numeri, e che può dipendere pure dal singolo guidatore (stile di guida/manutenzione) quindi che poteva essere trascurato"

Va bene che sin qui Alfa ha partecipato a chi era fuori garanzia ma siamo agli inizi perché prima o poi capiterà a molti altri (mix di chilometraggio più alto/anzianità vettura, manutenzione meno puntuale perché la gente fa così quando finisce la garanzia ecc)

Finalmente qualcosa si muove.
Personalmente una volta individuate le compomenti aggionrnate,mi organizzero' verso i 100mila km per far fare il lavoro (giacchè mi trovo farò amche pompa acqua e cinghia servizi).
Avendo anche la Tipo 130 ibridia,li farò estensione garanzia.

Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: tcpma

Non avrei mai supposto una cosa del genere 🤣 🤣 🤣
Ovviamente sono ironico, ma è per dire che quando scrivo che più o meno da sempre da quando ho la Tonale viaggio in D o in sequenziale per evitare i continui spegni/riaccendi (ma in realtà nemmeno tanto loro quanto lo scatto dannato che si avverte chiaramente quando si riaccende il termico), lo faccio proprio per evitare questa funesta fine al motore...
Bene non può fargli, senza se e senza ma...

Il discorso non è quanto incide viaggiare in d e quando incida avere sbalzi di temperatura continui e accendi spegni continuamente… non serve essere ingenieri per capire che ad un motore termico questa condizione non è gradita.. per una serie di fattori… la fisica non si può piegare come si vuole.. poi magari al 99% del proprietario non interessa che il motore a 80/100 mila km inizia a dare problemi perché magari ha già sostituito auto quindi per lui il problema non sussiste… è indubbio che le auto ibride saranno molto soggette a questi problemi perché il motore termico è piuttosto sollecitato e usato in condizioni gravissime per il suo funzionamento…