Ciò che scrivi potrebbe applicarsi ad alcuni paesi europei, ma non a tutta l'Europa.Ci sono marchi premium giapponesi in cima alle classifiche di affidabilità che ti fanno uno sconto sul listino di 9k se dai dentro un usato. Se al prezzo del Tonale aggiungi questi 9k la valutazione diventa interessante. Alla fine ti costa meno del Tonale nuovo. Ci perdi? Quanto ci hai perso in tutto il tempo che l’hai usato? Alla fine se fai due conti è come se l’avessi noleggiato. E hai un marchio premium affidabilissimo.
Dipende dai modelli a cui si applica, l'offerta per tutti i modelli e le marche non è la stessa.
Ovviamente dimentichi che il mercato delle auto usate non è lo stesso ovunque, il prezzo e la popolarità non sono gli stessi ovunque.
Alfa Romeo, nella categoria delle auto usate, ha un posizionamento estremamente basso in tutta Europa, e non è lo stesso quando si vuole vendere una VW o una Skoda usata rispetto ad Alfa Romeo.
Basta guardare quante Alfa Romeo circolano in Italia, nel paese d'origine, questo è un indicatore di quanto sia popolare e affidabile il marchio.
A proposito, c'è una promozione in Italia, ad esempio: la Giulia 2.2 Diesel Q4 154 kW (210 CV) con cambio automatico costa 8.000 euro in meno rispetto alla Germania, sebbene in Italia l'imposta sia del 22% e in Germania del 19%