Raduni Club Alfa Italia Centenario RIAR - Mac Group

si renny...TU puoi dire "io c'ero"...
e io?cosa dico???"volevo esserci"...ora...se permetti,io sono MOLTO rammaricato perchè forse io ci tengo più di quanto crediate...perchè quello che provo sentendo ruzzare un'alfa lo so solo io E BASTA

e se io non guardassi la rai?
e se io dalle 14 alle 16 lavorassi?
e se io non guardassi FB?
e se io non conoscessi quei siti che hai citato?
e se a me non piacesse per nulla la giulietta e non mi fossi interessato minimamente della sua presentazione?

ti rispondo io...NON NE SAPREI NULLA...

io sono un autista e sul mio furgone ascolto la radio...un evento come i 100anni dovrebbe essere ben pubblicizzato...radio e cartellonistica...non con quei mezzi da 4 soldi dai...

sai invece cosa so?i 60anni di seat i 200anni di peugeot e l'anniversario di renault???e come faccio a saperlo???? -_-"

e se questo evento fosse interessato a gente non così sfegatata da frequentare tutti i forum alfa???dai perpiacere eh...

voi o chi sta al vertice del biscione a chi dovete trasmettere la passione alfa???a me che sono alfista?a te che lo sei?a noi del forum che lo siamo???
NO...ALLA FOLLA VA TRASMESSA LA PASSIONE,A CHI NON E'ALFISTA...è inutile così,a chi attiri di"nuovo"in questo modo??

il fatto che poi ci siano stati più stranieri che italiani tra un pò,non è solo positivo eh...c'è una mancata comunicazione da parte di chi ha organizzato...
come facevano loro a saperlo???perchè non glielo chiediamo???magari ci aiutano a migliorare la comunicazione tra di noi...

ragazzi voi fate quello che vi pare...ma io vi dico da grafico pubblicitario che la comunicazione data è stata sbagliata...

poi sembra che tutte le cose che dico io son sempre ca***te...perchè??solo perchè ho lisciato i cofani della mia alfa???

le critiche servono anche per migliorare...non si sta uccidendo nessuno...

Ultima modifica da un moderatore:
Anche io sono stato al centenario, purtroppo ho potuto solo sfruttare la giornata di sabato ma è stata una giornata molto piena ma molto emozionante.
Il fatto che ero a conoscenza che avrei potuto sfruttare una sola giornata mi ha convinto a non iscrivermi ma a partecipare solo come spettatore.
Ecco due parole che esprimono il mio pensiero a proposito dell'evento..

- Spettacolare il ritrovo a Fieramilano (Rho), mi ha veramente impressionato! più di 1000 Alfa Romeo schierate una di fianco all'altra, persone arrivate da tutto il mondo (Norvegia, Finlandia, Russia, Giappone, Sudafrica, Nuova Zelanda, Brasile, Giappone solo per citarne alcuni).. Spettacolare l'innaugurazione del monumento con un discorso memorabile.. apertamente contro la gestione Fiat e con l'invito di scrivere a Marchionne che l'Alfa Romeo è di Milano e che vogliamo la ricomparsa della scritta "MILANO" nella parte bassa dell stemma Alfa.
Erano rappresentati quasi tutti i modelli Alfa prodotti.. poche la Alfa 33 e nessuna Arna ma in compenso 4 alfasud giardinetta e 3 o 4 Giulia sw tra cui quella con la livrea dei carabinieri.
Scandalosa ed inspiegabile la presenza di una BMW X3 con stemmi coperti, con qualche adesivo sparso sulla carrozzeria e la scritta sul vano bagagli "Alfa Romeo Kamal" e strana la presenza di una ferrari ed una fiat d'epoca.
Un disappunto va anche ad alcune persone (non tutte) addette a far parcheggiare le auto nel parcheggio della fiera.. decisamente scortesi! mi è capitato di assistere ad un paio di scene quantomeno censurabili.. il fatto era far capire ai partecipanti dove parcheggiare le proprie auto.. alcuni addetti spiegavano il da farsi in dialetto lombardo (l'80% dei partecipanti era straniero!!!) e qualora si accorgevano che la persona non capiva lo ripetevano con un tono ed alcuni vocaboli decisamente fuori luogo!..
ecco un breve racconto di una scena a cui ho assistito:
Arriva un partecipante norvegese.. l'addetto al parcheggio gli spiega (in dialetto!) dove parcheggiare (pensate che anche io piemontese non ho capito cosa avesse detto di preciso!) e gli fa segno di sbrigarsi.. giustamente lo straniero non ha assolutamente capito ma va comunque avanti.. quando il parcheggiatore capisce che non sta parcheggiando al posto giusto, si mette ad urlare frasi del tipo "ma guarda sto cogli..e!, non capisce proprio un caxxo! che grandissima testa di caxxo!" io che ho assistito alla scena mi sono detto "meno male che lo straniero non avrà capito.. altrimenti penso che avrebbe preso la macchina e gli sarebbe passato sopra" e io stesso avrei avuto voglia di prendere una transenna e spaccarla in testa al parcheggiatore!, credetemi, in quel momento mi sono vergognato di essere italiano!

- Bella la manifestazione 100 X 100 Alfa nel centro espositivo di Novegro.. forse il prezzo d'ingresso di 12€ era un po troppo elevato e peccato per il tanto caldo all'interno dell'esposizione (pare che nel pomeriggio abbiano spento l'aria condizionata) però è stata una buonissima occasione per vedere Alfa molto molto rare come la giulietta sw prima serie, alcune Alfa modificate per il mercato sudamericano e una Arna Ti.

- Veniamo alla manifestazione di Piazza Castello a Milano.. a mio avviso scandalosa!
Pochissimo spazio per poter parcheggiare la Alfa dei partecipanti al centenario (ma non è questo il vero aspetto negativo)
La cosa scandalosa è stata la presentazione di quelle che hanno definito le 100 Alfa più belle della storia.. l'ordine era sparso e non in senso cronologico, diversi modelli sono stati presentati più volte (vedi 8C e vari spider anni 80), alcune delle auto presentate non erano originali, annzi alcune decisamente tamarrate con orpelli non orignali (dai cerchi ai kit aerodinamici e finte cromature ecc.) quando ne erano presenti altre assolutamente originali e fino a qui si potrebbe definire una situazione criticabile.. la cosa veramente scandalosa è stata in un paio di occasioni quando il presentatore/speaker ha confuso alcuni modelli che un qualsiasi appassionato di Alfa o auto in generale avrebbe saputo riconoscere senza dubbio.. come si fa ad aver davanti una 166 e dire che si tratta di una 164!!!! come si fa ad aver davanti agli occhi una Alfa 90 e dire che si tratta di una Alfetta!!! VERGOGNA!!!!
Decisamente sottotono anche l'esposizione di auto storiche nelle varia piazze di Milano.. penso che chiunque si sarebbe aspettato di vedere diverse auto d'epoca in ogni piazza o via, invece, come già detto da altri c'era solo una nuova Giulietta affiancata da una sola auto d'epoca..
Da segnalare le parole che ho personalmente sentito uscire uscire dalla bocca di una delle ragazze presenti nei vari stand Alfa Romeo nelle vie e nelle piazze del centro di Milano.. "non vedo l'ora di togliermi questa schifosa maglietta di dosso!" la maglietta in questione era una maglietta dell'Alfa! a questo punto mi son detto " perchè invece di pagare queste belle ragazze solo per far presenza, non si da l'opportunità ad un appassionato (uomo o donna, bello o brutto che sia) che oltre alla presenza sarebbe in grado di dare anche qualche spiegazione??

In conclusione vorrei dire un grande "Grazie" al RIAR e ai vari club che hanno reso possibile il centenario e un grande "Vergogna" alla Fiat che ha dimostrato il suo grandissimo disinteresse verso questo marchio.. il nostro marchio!

Ultima modifica:
si renny...TU puoi dire "io c'ero"...
e io?cosa dico???"volevo esserci"...ora...se permetti,io sono MOLTO rammaricato perchè forse io ci tengo più di quanto crediate...perchè quello che provo sentendo ruzzare un'alfa lo so solo io E BASTA

e se io non guardassi la rai?
e se io dalle 14 alle 16 lavorassi?
e se io non guardassi FB?
e se io non conoscessi quei siti che hai citato?
e se a me non piacesse per nulla la giulietta e non mi fossi interessato minimamente della sua presentazione?

ti rispondo io...NON NE SAPREI NULLA...

io sono un autista e sul mio furgone ascolto la radio...un evento come i 100anni dovrebbe essere ben pubblicizzato...radio e cartellonistica...non con quei mezzi da 4 soldi dai...

sai invece cosa so?i 60anni di seat i 200anni di peugeot e l'anniversario di renault???e come faccio a saperlo???? -_-"

e se questo evento fosse interessato a gente non così sfegatata da frequentare tutti i forum alfa???dai perpiacere eh...

voi o chi sta al vertice del biscione a chi dovete trasmettere la passione alfa???a me che sono alfista?a te che lo sei?a noi del forum che lo siamo???
NO...ALLA FOLLA VA TRASMESSA LA PASSIONE,A CHI NON E'ALFISTA...è inutile così,a chi attiri di"nuovo"in questo modo??

il fatto che poi ci siano stati più stranieri che italiani tra un pò,non è solo positivo eh...c'è una mancata comunicazione da parte di chi ha organizzato...
come facevano loro a saperlo???perchè non glielo chiediamo???magari ci aiutano a migliorare la comunicazione tra di noi...

ragazzi voi fate quello che vi pare...ma io vi dico da grafico pubblicitario che la comunicazione data è stata sbagliata...

poi sembra che tutte le cose che dico io son sempre ca***...perchè??solo perchè ho lisciato i cofani della mia alfa???

le critiche servono anche per migliorare...non si sta uccidendo nessuno...

Purtroppo devo quotarti...si ai tg ne han parlato ma solo domenica nei tg delle 13.00 e oltre, occorreva parlarne prima.
Di tutte le persone che conosco (al lavoro e amici) nessuno sapeva di questo evento.
Io lo sapervo solo perchè frequento questo forum, ma anche qui nella sezione della lombardia ho cercato chi voleva venire a Novegro Domenica ma non si è riusciti a mettere insieme un gruppo di 15 persone per avere lo sconto entrata (veramente neanche di 2 o 3)..

- Informazione Pubblicitaria -
l'evento ufficiale il 26 e 27
non approvo assoluatmente le critiche che scrivete ,,,,,
certo qualche piccola pecca c'è stata ma è comune a tutti gli eventi
dal mio punto di vista tutto è filato alla perfezione

Renny,scusa,il caldo era tanto nel parcheggio ma...tu che raduno hai visto?Io ti ho visto (anche al bar mentre uppavo le foto..) e so che c'eri,ovviamente.Ma hai visto forse il raduno con gli occhi foderati di prosciutto?!?!;)
Non prendertela davvero,ma l'intera macchina organizzativa E' STATA UNA CAPORETTO dalla A alla Z...dai per cortesia.
E non era AMMISSIBILE....:smiley_029:

Meno male che solo il RIAR ha tenuto alta la bandiera dell'onore e la gentilezza degli operatori mandati allo sbaraglio della Mac..

aggiungo inoltre che è assolutamente inutile fare critiche ,,,,,
vivo eventi da 20 anni or sono è questo con delle piccole sfumature negative è stato fantastico !!!!!
gestire oltre 6000 persone non è impresa facile
apprerzzate invece di criticare ,,,,,, vivete l'emozione del.....
" io c'ero "

Piccole sfumature negative?!?!?!:smiley_001:
Non ha funzionato NULLA di cio' che ha promesso l'organizzazione.
Il massimo del caos il trasferimento,intasato nel classico traffico milanese con tanto di vigili urbani con blocchetto delle multe verso i poveri disgraziati stranieri che hanno parcheggiato su certe aiuole. Nessun apripista o guida,una Mac Groun NEL CAOS che ci ha invitato ad andare verso Milano senza sapere COME...

Io c'ero,assieme alla mia dolce metà ed un'altra coppia del nostro club:NON HO VOLUTO che venissero altri dei nostri proprio perchè TUTTA L'ITALIA SAPEVA dello sfacelo che ci attendeva e non volevo far buttar via soldi a chi non ha la disponibilità di una cosi' alta spesa per questa due giorni, fra i nostri...e scusa se è poco..

sono stai fatti servizi su rai tre regione italia 1 e canale 5 se non ricordo male a detta dei miei figli nei tg dalle 12.00 alle 14.00

TG5 delle 13 ha mostrato l'arrivo della sfilata in piazza Castello per pochi fotogrammi mentre TG2 Motori neanche quello...andiamo bene...:grinser026:

PS
Senza rancore,sia chiaro, ma che ancora chi legge crede che l'evento fosse stato organizzato bene....a scanso di equivoci era una FARSA...e basta vedere i commenti sul sito Alfisti punto com da parte degli stranieri che CHIEDONO INDIETRO I SOLDI per capire a che livello siamo arrivati...:smiley_029::smiley_029:

Forse perché sono innatamente ottimista, forse perché anche dalla cosa più brutta riesco a vedere la cosa più bella...
Ma lo speaker che sbaglia modello, l'inc**tura per il biscione un po' troppo rapido e disorganizzato, per la poca pubblicità fatta, per la gente in tangenziale che quando gli piombavo a c***per farli togliere dalla prima corsia mi guardavano come sono fossi pazzo.... Bhè.... Per tutte queste ragioni.... Mi accorgo di essermi sentito ancora più alfista. Le cose precise, senza macchia, prevedibili e da tutti... Lasciamole a quelli dell'audi. Noi siamo alfisti!!!!

Le cose precise, senza macchia, prevedibili e da tutti... Lasciamole a quelli dell'audi. Noi siamo alfisti!!!!

...e difatti ci prendono a calci nelle gengive da 25 anni..!!!:cool:
Pure nelle giornate del Centenario.
Che siamo Alfisti lo sappiamo benissimo,senno' non fossimo qua a resistere col coltello fra i denti da una vita,ma esser presi per scemi, scusa,non ci sto.....:grinser002:

si, ma quella era solo la metà del parcheggio in fiera... l'altra non ci stava nell'inquadratura :D

Ancora meglio.... capisco debba esser stato emozionante: lo ero già al nostro Raduno Nazionale... figuriamoci con 3000 alfa! Ho letto i vari post con qualche disappunto... alla fine credo che l'importante sia stato festeggiare i cento anni del nostro marchio e fargli onore e quale onore leggendo tutte le nazioni che vi hanno partecipato!! Alla fine la vera festa è quella sentita col cuore e la soddisfazione di appartenere a questa grande famiglia... tutto il resto son dettagli :) Putroppo non posso dire io c'ero..(fisicamente) ma posso dire che c'ero col cuore :)

premetto che non voglio dare giudizi di merito ne entrare in polemiche gratuite, difendere qualcuno ed accusare qualcun altro, visto che ognuno sta segnalando le cose che gli sono piaciute e quelle che no butto lì anche le mie

riassumo con una foto (una delle tante) la cosa che mi è piaciuta di più, due amici giapponesi conosciuti per caso il giovedì al museo e periodicamente incrociati in tutto il weekend, mi è piaciuto questo spirito di "fratellanza alfista" tra tutte le nazioni (ho re-incontrato thailandesi e finlandesi conosciuti un anno fa e che si ricordavano della mia faccia), mi è piaciuto lavorare al museo per il riar e sentirmi dire grazie dal presidente durante la cerimonia di presentazione del monumento (grazie ai volontari, non grazie a Davide Franciosa, ovviamente)

riallacciandomi al post di BRT la cosa più sgradita del weekend

La cosa scandalosa è stata la presentazione di quelle che hanno definito le 100 Alfa più belle della storia.. l'ordine era sparso e non in senso cronologico, diversi modelli sono stati presentati più volte (vedi 8C e vari spider anni 80), alcune delle auto presentate non erano originali, annzi alcune decisamente tamarrate con orpelli non orignali (dai cerchi ai kit aerodinamici e finte cromature ecc.) quando ne erano presenti altre assolutamente originali e fino a qui si potrebbe definire una situazione criticabile..

premesso che sono assolutamente d'accordo sul fatto che sarebbe stato meglio avere delle vetture perfettamente originali e in un ordine che seguisse un filo conduttore

da possessore di "mito tamarrata con orpelli non originali" e che per di più ha sfilato (dopo aver segnalato all'organizzazione che la macchina non era "totalmente originale" proprio per non creare polemiche e problemi) posso invece dirmi schifato da tutta una serie di commenti che ho sentito da parte di alcune persone (ovviamente solo italiane) che erano lì per festeggiare qualcos'altro, non il centenario?

commenti che mi hanno fatto passare la voglia di frequentare un certo ambiente (raduni, alfisti, riar, musei) pur possedendo anche una 147 GTA e pur meditando prima o poi di acquistare una storica

Da segnalare le parole che ho personalmente sentito uscire uscire dalla bocca di una delle ragazze presenti nei vari stand Alfa Romeo nelle vie e nelle piazze del centro di Milano.. "non vedo l'ora di togliermi questa schifosa maglietta di dosso!" la maglietta in questione era una maglietta dell'Alfa!

su questo devo spezzare una lancia in favore delle povere hostess, che, indubbiamente non sapevano nulla di auto, ma che purtroppo hanno ricevuto in solo una maglietta per lavorare quattro giorni sotto il sole di milano
la frase "schifosa maglietta" era banalmente riferita a una maglietta sudata da tre giorni

Allegati

• IMG_4008.jpg
    IMG_4008.jpg
    107.1 KB · Visualizzazioni: 141
fransis...la foto è uno spettacolo...è sinceramente emozionate...che bello!!!!

io di una cosa son contento...nonostante non abbia potuto partecipare PER LA MANCATA INFORMAZIONE...
al pollice alzato,tutti gli alfisti replicavano,stranieri e nostrani...ma dal mio furgone,chiudere gli occhi in tangenziale o a milano e sentire quel canto celestiale...beh,c'ha ragione verdone... NUN SE BATTE :D

questo è stato il mio 100nario...il brivido di un canto inimitabile su braccia e schiena!

tutto il resto son SOLO critiche per migliorare l'organizzazione futura di un prossimo evento...ma se NON ascoltate sostenendo che TUTTO è stato perfetto...beh...continuerete a sbagliare e a perdere sostenitori...chi ha orecchie per intendere ;) .......tutti gli altri in camper XD :D

tutto il resto son SOLO critiche per migliorare l'organizzazione futura di un prossimo evento...ma se NON ascoltate sostenendo che TUTTO è stato perfetto...beh...continuerete a sbagliare e a perdere sostenitori...chi ha orecchie per intendere ;) .......tutti gli altri in camper XD :D

vedi atro tutto è perfettibile, anche l'organizzazione del centenario, ognuno la vedrà in un modo diverso, chi contentissimo perchè tutto era perfetto, chi vede qualche pecca ma fa niente l'importante era esserci, chi vede qualche pecca grossa, chi vede un disastro di organizzazione.

ho sentito voci di partecipanti lamentarsi delle cose più disparate, forse la cosa davvero difficile da fare bene era il riuscire a mettere d'accordo su un programma (e sul suo svolgimento) così tante persone diverse

X