Cerchi in lega con disegno Alfa 75 A.S.N. da 15" e 16" - Nulla Osta 16"

Visto che siamo in tema di suggerire convenzioni, scusate l'OT, come provocazione per rispondere al grido di dolore di Kaste, in tema di 195/60 R14, estremo oriente a parte, ora in V ci sono solo i Michelin ed i Firestone, "All-weather" in H niente (fino a 2 anni fa c'erano Pirelli e Goodyear), invernali in T sempre meno: non è che dovremmo cominciare a cercare convenzioni con qualche ricostruttore serio italiano e intanto conservare le ns carcasse buone in 195/60 R 14?
Sennò tra qualche anno avremo solo gomme cinesi nuove o ricostruiti nazionali con tassellatura da fuoristrada.

Ultima modifica:
E' proprio questo il motivo per cui sto pensando seriamente di omologare cerchi piu' grandi.Fino a qualche anno fa, non avrei mai pensato di intaccare l'originalita' della vettura,ma quando sul mercato trovi solo coperture mediocri(vedi energy)sei costretto a tentare altre strade.Sulla 75 le gomme sono fondamentali piu' che su altre macchine,per me il cerchio piu' grande non è un fattore puramente estetico.

Ho fatto un po' di ricerche, per curiosità, sugli pneumatici che sono attualmente disponibili, nelle ns. misure (basta collegarsi a qualche sito di quelli che inserendo la misura ed i codici della gomma, o ai siti dei produttori di pneumatici per verificare che alcuni discorsi fatti di recente sul forum si riferiscono a pneumatici non più prodotti: p.es Goodyear non fa più niente in 195/60 R14, Pirelli e altri fanno estive 195/60 R14 solo in codice H, ora sembra sparito anche il Firestone in V).
COme dici tu per le estive, per ora col cerchio da 15" e il 205/50 (non catenabile) il problema si risolve. Ma se continua questa tendenza tra qualche anno potremmo trovarci a dover passare ai cerchi da 16" per trovare le gomme estive. Per altri modelli di 75 (non il T.S.) , nella famosa circolare ci sono riportati i 195/55 R15, che in realtà dovrebbero esser tranquillamente catenabili sul T.S., Turbo e 6V, con cerchi con lo stesso ET dei 14". Non sarebbe possibile chiedere un aggiornamento per i 195/55 R15 catenabili? Attualmente c'è un po' più di scelta tra le invernali in 195/55 R15 e anche qualche estiva buona.
Michelin fa anche buoni pnumatici sportivi, ma non più in 195/60 R14, che sta diventando una misura da Van o monovolume: le Energy sono gomme fatte per risparmiare sui consumi di benzina e di gomma. Ma ora come ora non ci sono più alternative pari o migliori in V.

Ultima modifica:
- Informazione Pubblicitaria -
Purtroppo è cosi.Premetto che sono sempre stato un estimatore della Michelin(la mia 75 usci di fabbrica con degli ottimi MXV)ma l'Energy come hai giustamente osservato,è un pneumatico che privilegia il consumo a scapito dell'aderenza.Con le basse temperature(e neanche troppo visto che dalle mie parti solo di notte a volte si sfiorano i 5-7gradi)la 75 non sembra piu' la stessa.

c'è da uccidersi con i 14!
ma in francia ho visto dei 14 con i toyo proxes t1r, erano gomme vecchie o ci son ancora?

so che son gomme non ottimissime, ma penso meglio dei energy sicuramente...

Non ne ho idea.Per me sono solo tre le aziende che sanno fare le gomme:Michelin,Goodyear,Continental.Le altre non le guardo nemmeno viste le esperienze fatte in passato.Montai Bridgestone sulla 33 e furono una delusione,le Pirelli vanno bene solo il primo anno poi devi bilanciarle quasi ogni mese.Purtroppo per la misura che serve a noi fanno solo coperture turistiche.Qui urge un cerchio almeno da 15...Miclanci..ancora niente??

Quindi devo ritenermi fortunato ad aver trovato 4 toyo proxies 195/60/14 ad aprile ?

Tra qualche giorno tornisco i distanziali e passo al montaggio dei 205/45/16 ( degli ottimi falken 912 con i quali già mi son trovato bene ) presi da un conoscente a 260 eur spediti su cerchi GTV.

oggi su oponeo.it ci sono delle Continental a 86,00 eur : Pneumatici 195/60 R14 nel Oponeo.it

....adesso non "scannatevi " per prenderli !!

Ho visto che di giorno in giorno cala la diponibilità e la scelta ...un mese fa c'erano sullo stesso sito delle Firestone F200 a 68,00 eur ed altre ....ora ci sono solo le Continental .
Anche su Gommadiretto prima c'era più scelta .

Dalla OZ nessuna risposta ...

Christian , ci metti una foto dei distanziali ?? hanno l'anello di centraggio ?? a me un venditore mi aveva detto che sui 5mm non c'era ...

appena rientro per il fine settimana apro il pacco e ti faccio sapere

X